AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

189111314100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,272
    Muscleman said:
    Imago said:

Ma di che state discutendo? (ಠ_ಠ)
    E poi tu, Muscleman, ancora rifiuti di ammettere la superiorità della figura unica? ┻━┻ ︵ヽ(`Д´)ノ︵ ┻━┻
    E' come diceva Tolkien: Una Figura per domarli, Una Figura per trovarli, Una Figura per ghermirli e a DAZ Studio incatenarli.  (づ◔ ͜ʖ◔)づ
    Io ho una libreria di vestiti per Genesis1 enorme... Non capisco da dove ti esca che non ci sono abbastanza abiti.

Quello che mi dispiace maggiormente, quando riuscirò a trasferire tutti i miei morph, sarà perdere tutte le UV map compatibili con le figure precedenti.

A numeri, genesis 1 ha meno cloths. Mentre le figure "separate" hanno una maggiore produzione di clothes....e anche di espansioni successive ( figure add on = Freak, Girl, Seth, Anika etc...)....ingfati siamo tornati alle due versioni per entrambi i motivi appena detti....e purtroppo sono tornati pure i bambini....non li sopporto... XD XD

Cos'hai contro i bambini? E quali sarebbero, poi?

Quanto agli abiti... E certo che le figure doppie ne hanno di più, se ne devono fare due! cool
    Poi tu vai a guardare solo gli abiti per Genesis1, ignorando la retrocompatiiblità con un sacco di figure precedenti... Il che ingrossa ancora di più il guardaroba delle figure successive. wink

Lenio, sei qui? *agita la mano*

Mi spieghi come fai a far funzionare NextGen? A me si blocca sempre al 27%... crying
    Non sono l'unico, magari tu hai un metodo "maggico" o una installazione particolare.

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:

Lenio, sei qui? *agita la mano*

Mi spieghi come fai a far funzionare NextGen? A me si blocca sempre al 27%... crying
    Non sono l'unico, magari tu hai un metodo "maggico" o una installazione particolare.

Ciao Imago :D

Sì, ho le notification delle discussioni che ho "bookmarkato" per email. Sembrerà fastidioso, ma ho una mail apposita per la roba dei render, e così evito di girare per i siti ad aggiornare le notifiche. Lascio la finestra aperta e ogni tanto controllo se è successo qualcosa su uno dei mille siti che uso xD

L'unica volta che ho usato lo script ci stava mettendo una vita (perché stavo trasferendo migliaia di morph) e quindi non l'ho nemmeno lasciato finire, mi dispiace :(

• Salve a tutti , stavo cercando nelle impostazioni di Render , ma non ho trovato nulla : che voi sappiate è possibile fare un render a 360° ?

Sarebbe forte poter vedere i renders  con  il visore vr per cellulare.

Grazie

Simo

Salve a tutti , stavo cercando nelle impostazioni di Render , ma non ho trovato nulla : che voi sappiate è possibile fare un render a 360° ?

Sarebbe forte poter vedere i renders  con  il visore vr per cellulare.

Grazie

Simo

Sì, ma non so come.

Prova nei settaggi per la camera ad allargare il frame o cose del genere!

Per una cosa del genere devi renderizzare più di una immagine e poi comporre tutto con l'aiuto di un "panorama composer".

Devi farne almeno cinque per punto con uno scarto di circa 45 gradi.

Esiste anche uno script di MCasual per farlo, ma non ricordo il nome.

Oggi ho riscoperto un vecchio tesoro!laugh

Stavo riordinando una vecchia scatola di roba ed è saltato fuori un disco di Art Special, una rivista per artisti niubbi che compravo.

E su quel disco ci sono Daz|Studio ( si, si scriveva così!) RC 0.9.28.4 e le prime versioni di Michael e Victoria ( senza numeri!)

Ora vedo di installare tutto e tuffarmi nei ricordi... *lacrimuccia*

Però mi domando che licenza possano avere! cool

edited June 2019

Ops! Postato per errore...blush

Post edited by Imago on
  • Imago said:

Oggi ho riscoperto un vecchio tesoro!laugh

Stavo riordinando una vecchia scatola di roba ed è saltato fuori un disco di Art Special, una rivista per artisti niubbi che compravo.

E su quel disco ci sono Daz|Studio ( si, si scriveva così!) RC 0.9.28.4 e le prime versioni di Michael e Victoria ( senza numeri!)

Ora vedo di installare tutto e tuffarmi nei ricordi... *lacrimuccia*

Però mi domando che licenza possano avere! cool

...non so che salterà fuori...... nel vecchio PC avevo aperto il Daz studio 2.xxx   con Victoria..1 ?, e molte texture apparivano grigio/bianche  dando l'errore di incompatibilità Texture..

Le vecchie cose funzionano correttamente, ovviamente quelle nuove no.
    Certo che era davvero basilare, all'epoca! Le impostazioni di render avevo su per giù cinque parametri! laugh

Quello che mi piace di più, però, è che nel disco sono presenti oltre ai primi Michael e Victoria anche parecchi prodotti completi. Ma purtroppo sono accompagnati da licenze "vecchio stile", con pagine e pagine di cavilli, norme e legalese americano... Per cui immagino che possano essere usati solo "in casa" senza altri usi... Peccato! frown

Anche io ho ancora DAZ Studio 2 e 3 nella mia libreria... Un giorno me li installo e ci gioco.

Tornando sui giusti binari: qualcuno ha idea di dove trovare il manuale degli Strand-Based? Frugo frogo dappertutto ma non lo trovo...

Caspita, avete usato il programma per davvero tanto tempo!

All'epoca io ero alle scuole medie surprise

Forse non esiste il manuale per questa nuova funzione ancora!

• CriosCrios Posts: 2,831
    LenioTG said:

Sì è pubblica la nuova versione

Mi passi il link, sono curioso di provarlo.

Crios said:
    LenioTG said:

Scusami Crios, di cosa stavamo parlando?

Crios said:
    LenioTG said:

E' su GitHub, ma SingularBlue ha chiesto di non diffondere il link fino a che non abbia finito con le modifiche per la licenza... sad

Imago said:
    Crios said:
    LenioTG said:

E' su GitHub, ma SingularBlue ha chiesto di non diffondere il link fino a che non abbia finito con le modifiche per la licenza... sad

Spero che sia utile a qualcuno.

A me è risultato assolutamente inutile.

E poi sono fatti suoi, ma non capisco perché non voglia finalizzarlo in un lavoro da vendere sullo store. Dice che è "broke", e che ci ha perso un sacco di tempo: metticene un altro po' e monetizza, no? :O

Ci stava pensando ma non so in effetti per quale motivo abbi deciso di rinunciare. Forse ha paura che non passi il controllo qualità (che è una gran rottura, ho visto tutte le difficoltà che hanno fatto per FluidOs) e che rimanga con un pugno di mosche.
    Ma secondo me farebbe i soldi per davvero a venderlo... Ogni utente DAZ lo comprerebbe!

Imago said:

Ci stava pensando ma non so in effetti per quale motivo abbi deciso di rinunciare. Forse ha paura che non passi il controllo qualità (che è una gran rottura, ho visto tutte le difficoltà che hanno fatto per FluidOs) e che rimanga con un pugno di mosche.
    Ma secondo me farebbe i soldi per davvero a venderlo... Ogni utente DAZ lo comprerebbe!

Beh se funzionasse.

Se mi permettesse di fare le cose di cui ti ho parlato gli darei 30 euro in questo esatto momento.

Ma così com'è non mi serve proprio a niente, essendo tutti i miei personaggi già G8, e non gli darei nemmeno 10 centesimi.

• CriosCrios Posts: 2,831

Ma scusatemi, tecnicamente come fa un morph ad essere passato da una generazione ad un altra? sono differenti il numero di poligoni, di vertici, e cosi via. Non riesco a capire come possa funzionare.

Hai presente i Clones? Stesso funzionamento, grosso modo.
    In pratica si prende la Figura1, le si dà la forma della Figura2 in modo che i poligoni siano quanto più simili possibile e gliela si fa "indossare", poi si aggiunge alla figura 2 il morph che vuoi trasferire alla Figura1. Figura1, che ora si comporta come una tuta integrale, seguirà la forma di Figura2.

Poi si esporta Figura1 con la nuova forma e si fa il Morph Loader Pro sul originale... Ed ecco trasferito il morph da una generazione all'altra!

Visto che ci sono, e che sapete un milione di cose, ci provo.

Questa è un vecchio uomo, nella pagina iniziale di una nuova storia. L'ho trasformato in una 21enne. Vorrei chiudere la storia con lei negli stessi vestiti, che però mantengono le stesse dimensioni, e poi usarci dForce sopra per aumentare il realismo.

Sapete come fare? sad

Ho provato a levare autofollow dai morph, ma è manuale per ognuno di essi e poi ci sono un sacco di poke through e non ci ho capito niente...

sthsreth.PNG
    1878 x 919 - 3M

Con quella posa ci sono un po di passaggi da fare...

Ora sono sul tablet, mi viene male scrivere ma ti spiego tutto domani mattina! wink

Non è difficile ma è un po laborioso e richiede un pizzico di pazienza.

• MusclemanMuscleman Posts: 3,067
    Imago said:

Tornando sui giusti binari: qualcuno ha idea di dove trovare il manuale degli Strand-Based? Frugo frogo dappertutto ma non lo trovo...

Non c'è ancora una documentazione completa

Imago said:

Con quella posa ci sono un po di passaggi da fare...

Ora sono sul tablet, mi viene male scrivere ma ti spiego tutto domani mattina! wink

Non è difficile ma è un po laborioso e richiede un pizzico di pazienza.

Grazie mille! :D

Ho smanettato qualche ora e ho imparato queste cose, ma il risultato non è perfetto...

• Seleziono la 2a figura, show hidden parameters, edit mode, ctrl+a, autofollow, disable
    • Geometry editor sui vestiti, vertex selection, geometry selection, select all, create rigidity group from selection
    • Metto la 2a figura nella stessa posizione e le affido i vestiti, che mantengono su per giù la forma iniziale
    • Fit control per togliere quante più compenetrazioni possibili
    • Uso dForce

Il problema è che a volte esplode, e poi ci sono davvero un sacco di poke-through. Va bene il petto, che posso risolvere evitando di togliere l'autofollow a quei morph, ma non so come togliere le compenetrazioni a mani e piedi, che però ci sono anche se assegno quei particolari vestiti direttamente.

Non capisco perchè ti fissi sul Autofollow che con DForce non serve a nulla. cool

Segui le isctruzioni dello Zio Imago che ne sa e ne ha fatte! wink

Dunque, con quella posa, per avere un risultato eccellente ci sono da fare un paio di passaggi.
    Prima di tutto nascondi nella scena tutto tranne i vestiti del vegliardo. Ora esporta come OBJ mantenendo tutti i gruppi e le UV Map, seleziona "Collect maps", ti permette di mantenere le textures inalterate. Se poi usi dei materiali IRay specifici li dovrai riapplicare, ma è meglio farlo dopo.
    Elimina i vestiti del nonno e il nonno stesso.
    Ora importa gli abiti OBJ (appariranno nella stessa posizione iniziale) e la pupattola e mettila nella stessa identica posa della cariatide e cerca di posizionarla nel mezzo dei vestiti, in modo che abbia spazio intorno al corpo. Vedo che non ci sono parti accavallate, è più semplice in questo caso.
    Adesso applica "Dynamic Surface" agli abiti.
    Siccome le braccia e le gambe dei vestiti saranno di sicuro più lunghe degli arti della pulzella, dovrai agire sulle lunghezza di gambe e braccia e forse anche del busto. Dovrebbero esserci dei morph "Arm Length", "Torso Lenght" e "Legs Length", fai in modo che piedi e mani spuntino abbastanza. Non oltreppassare le spalle del maglione o il fondo dei pantaloni.

Ora la parte divertente! cheeky Dovrai fare una animazione!

Per far cadere correttamente gli abiti dovrai rivisualizzare il divano e posizionarlo più in basso dei vestiti, non troppo, basta che non li sfiori. Potrebbe essere necessario fare la stessa cosa ol pavimento. Dopodiche vai nel tab Surfaces dei vestiti OBJ e porta a 0.30 il Collision Offset. Ricordati di questo parametro se ci sono troppi poke.

Abbiamo il setup completo. Ora, sulla Timeline, imposta 45 fotogrammi totali e poi vai al fotogramma 30 e azzera i morph della lunghezza di corpo, gambe e braccia, riportandole alla loro lunghezza normale. Poi riposiziona il divano esattamente dove era. Usa il puppetteer per la precisone massima. Se hai spostato anche il pavimento, riposizionalo.

A questo punto vai alla impostazioni del DForce e imposta "Initialization time" a 0.50 e disattiva "Start from memorized pose". Metti "Animated use timeline range"  nel parametro Frames to simulate. Regola il resto come preferisci per una maggiore precisione o velocità ma dovrebbe funzionare correttamente con i default.

Per finire pigia sul tasto "Simulate" e goditi lo spettacolo. laugh

Se tutto è stato impostato correttemente, i vestiti dovrebbero cadere sulla ragazza fin ad adattarsi a lei, poi il divano salirà pian piano e le pupattola tornerà alla sua forma naturale e gli abiti si riposizioneranno seguendola.

A scriverlo è più lungo che farlo, te lo assicuro.

Facci sapere se ti funge! smiley

Imago said:

Non capisco perchè ti fissi sul Autofollow che con DForce non serve a nulla. cool

Segui le isctruzioni dello Zio Imago che ne sa e ne ha fatte! wink

Dunque, con quella posa, per avere un risultato eccellente ci sono da fare un paio di passaggi.
    Prima di tutto nascondi nella scena tutto tranne i vestiti del vegliardo. Ora esporta come OBJ mantenendo tutti i gruppi e le UV Map, seleziona "Collect maps", ti permette di mantenere le textures inalterate. Se poi usi dei materiali IRay specifici li dovrai riapplicare, ma è meglio farlo dopo.
    Elimina i vestiti del nonno e il nonno stesso.
    Ora importa gli abiti OBJ (appariranno nella stessa posizione iniziale) e la pupattola e mettila nella stessa identica posa della cariatide e cerca di posizionarla nel mezzo dei vestiti, in modo che abbia spazio intorno al corpo. Vedo che non ci sono parti accavallate, è più semplice in questo caso.
    Adesso applica "Dynamic Surface" agli abiti.
    Siccome le braccia e le gambe dei vestiti saranno di sicuro più lunghe degli arti della pulzella, dovrai agire sulle lunghezza di gambe e braccia e forse anche del busto. Dovrebbero esserci dei morph "Arm Length", "Torso Lenght" e "Legs Length", fai in modo che piedi e mani spuntino abbastanza. Non oltreppassare le spalle del maglione o il fondo dei pantaloni.

Ora la parte divertente! cheeky Dovrai fare una animazione!

Per far cadere correttamente gli abiti dovrai rivisualizzare il divano e posizionarlo più in basso dei vestiti, non troppo, basta che non li sfiori. Potrebbe essere necessario fare la stessa cosa ol pavimento. Dopodiche vai nel tab Surfaces dei vestiti OBJ e porta a 0.30 il Collision Offset. Ricordati di questo parametro se ci sono troppi poke.

Abbiamo il setup completo. Ora, sulla Timeline, imposta 45 fotogrammi totali e poi vai al fotogramma 30 e azzera i morph della lunghezza di corpo, gambe e braccia, riportandole alla loro lunghezza normale. Poi riposiziona il divano esattamente dove era. Usa il puppetteer per la precisone massima. Se hai spostato anche il pavimento, riposizionalo.

A questo punto vai alla impostazioni del DForce e imposta "Initialization time" a 0.50 e disattiva "Start from memorized pose". Metti "Animated use timeline range"  nel parametro Frames to simulate. Regola il resto come preferisci per una maggiore precisione o velocità ma dovrebbe funzionare correttamente con i default.

Per finire pigia sul tasto "Simulate" e goditi lo spettacolo. laugh

Se tutto è stato impostato correttemente, i vestiti dovrebbero cadere sulla ragazza fin ad adattarsi a lei, poi il divano salirà pian piano e le pupattola tornerà alla sua forma naturale e gli abiti si riposizioneranno seguendola.

A scriverlo è più lungo che farlo, te lo assicuro.

Facci sapere se ti funge! smiley

Ma sei un (i)mago! :D (Scusa la battuta xD)

Innanzitutto grazie mille per avermi dedicato del tempo, sei molto gentile!

Vedo che ho diverse cose da imparare per farlo, ma dato che non ci sono altre soluzioni, pur di fare il salto di qualità mi sembra un buon investimento di tempo!

Quindi più tardi proverò di sicuro (ora devo studiare), grazie ancora! :D

LenioTG said:

Ma sei un (i)mago! :D (Scusa la battuta xD)

( ͡ಠ ʖ̯ ͡ಠ)  Mi domando perche tutti facciano la stessa battuta...

LenioTG said:

Innanzitutto grazie mille per avermi dedicato del tempo, sei molto gentile!

Vedo che ho diverse cose da imparare per farlo, ma dato che non ci sono altre soluzioni, pur di fare il salto di qualità mi sembra un buon investimento di tempo!

Quindi più tardi proverò di sicuro (ora devo studiare), grazie ancora! :D

Figurati! laugh
    Anzi, se ti blocchi da qualche parte, chiedi pure. Tutto quello che ti ho descritto è il livello base, una volta che hai imparato quello puoi sviluppare le tue tecniche

edited June 2019

Ho letto che i normali utenti non possono creare dei capelli DForce con gli strand base... Solo i PA accreditati possono farlo... è vero? sad

Post edited by Imago on
    Imago said:

Ho letto che i normali utenti non possono creare dei capelli DForce con gli strand base... Solo i PA accreditati possono farlo... è vero? sad

Non saprei!

Perchè? Dove l'hai letto? Nemmeno per uso personale?

Hanno chiuso il thread... *Conspiracy intesifies*

Spero che non sia vero... Devo ancora iniziare a giocarci, non voglio brutte sorprese!sad

Ah, Lenio, il metodo ha funzionato?

Imago said:

Hanno chiuso il thread... *Conspiracy intesifies*

Spero che non sia vero... Devo ancora iniziare a giocarci, non voglio brutte sorprese!sad

Ah, Lenio, il metodo ha funzionato?

Devo ancora provare, ma ho tutta l'intenzione di farlo eh!! :D

Ho perso tempo che sto parlando con un editore importante, in caso voglia pubblicarmi quella storia :)
    Sarebbe una cosa figa visto che il suo sito ha un traffico bello grande di persone abituate a pagare e offre addirittura degli editor che mi correggerebbero gli errori in lingua inglese!

This discussion has been closed.