AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

11617192122100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,273
    LenioTG said:
    Imago said:

Gatto risolto impostando "Ram" invece di "Disk" negli strand, lo scrivo qua nel caso succeda anche ad altri.

ERC ancora da provare...

E non mi riesce di capire se il "difetto" dell'interfaccia dipende dal mio PC o se è colpa di DAZ Studio. Ho anche scritto nei forum in inglese stamattina ma nessuno si degna di considerarmi... crying

L'unica speranza è Richard! Gli altri magari non ne hanno proprio idea :)

Speriamo, renderizzare così è davvero scomodo.

• CriosCrios Posts: 2,832

Scusatemi, qualcuno è esperto di BOT su Twitter. Ne ho creato uno che dovrebbe cercare le parole DAZ3D e retwittarle, ma fra ieri e oggi ha ritwittato solo 2 tweet in giapponese (almeno credo sia giapponese)

Se volete seguire il mio account è @Extend3D

Crios said:

Scusatemi, qualcuno è esperto di BOT su Twitter.

(ಠ_ಠ)

Questo è come entrare in farmacia e chiedere dei raccordi da due pollici... Ti conviene andare su un forum di "Gente che ne sa davvero di BOT su Twitter" e domandare a loro! wink

Piuttosto, uno di voi, ha avuto problemi con l'interfaccia di DAZ ultimamente?

edited August 2019

Vabbè, chiedevo visto che alcuni di noi sono esperti in più di una cosa, non solo in rendering 3D.

Post edited by Crios on
  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:
    Piuttosto, uno di voi, ha avuto problemi con l'interfaccia di DAZ ultimamente?

No, tutto bene!

Ieri ho renderizzato per l'ultima volta prima della pausa-causa-esami, se ne riparla fra almeno 1 mese adesso xD

Crios said:

Vabbè, chiedevo visto che alcuni di noi sono esperti in più di una cosa, non solo in rendering 3D.

Infatti, penso tranne Imago e Muscleman facciamo tutti cose completamente diverse nella vita! :D

Mi spiace, non ho nessuna conoscenza a riguardo!

LenioTG said:
    Infatti, penso tranne Imago e Muscleman facciamo tutti cose completamente diverse nella vita! :D

(ಠ_ಠ)

Sappi che oltre che animatore sono anche idraulico, elettricista, tecnico software e hardware PC, autotrasportatore, perito commerciale... Devo aggiungere il resto, lol? winkcheeky

In ogni caso era una battutaccia, non volevo offendere. blush

Il consiglio resta lo stesso, comunque, chiedere dove è sicuro di trovare risposta. Facendo attenzione a non far arrabbiare il Richard locale.

LenioTG said:

No, tutto bene!

Ieri ho renderizzato per l'ultima volta prima della pausa-causa-esami, se ne riparla fra almeno 1 mese adesso xD

La tua interfaccia mostra correttamente ogni fotogramma durante il rendering? Se apri una finestra o perdi il focus su DAZ diventa tutta bianca o viene "timbrata" dalla finestra aperta dopo?

edited August 2019
    Imago said:

(ಠ_ಠ)

Sappi che oltre che animatore sono anche idraulico, elettricista, tecnico software e hardware PC, autotrasportatore, perito commerciale... Devo aggiungere il resto, lol? winkcheeky

Grande, non lo sapevo! :D

Anche io non volevo offendere, non ci vedo nulla di male a fare l'animatore a tempo pieno, posso immaginare il lavoro che ci sia dietro anche là!

Imago said:

La tua interfaccia mostra correttamente ogni fotogramma durante il rendering? Se apri una finestra o perdi il focus su DAZ diventa tutta bianca o viene "timbrata" dalla finestra aperta dopo?

Non faccio animazioni solitamente! Comunque no, nessun problema.

In questo periodo poi sto usando sempre Render Queue, ottimo prodotto.

EDIT: comunque il team marketing della Daz è fantastico. Erano riusciti a farmi sembrare quasi interessanti i vergognosi saldi di oggi. Prendi le gift card (certo, col 5% di sconto, mah) per questa fantastica promozione...e poi sconti del 40% su prodotti nella media, mah.

Post edited by LenioTG on
    LenioTG said:
    Imago said:

(ಠ_ಠ)

Anche io non volevo offendere, non ci vedo nulla di male a fare l'animatore a tempo pieno, posso immaginare il lavoro che ci sia dietro anche là!

Imago said:

EDIT: comunque il team marketing della Daz è fantastico. Erano riusciti a farmi sembrare quasi interessanti i vergognosi saldi di oggi. Prendi le gift card (certo, col 5% di sconto, mah) per questa fantastica promozione...e poi sconti del 40% su prodotti nella media, mah.

Quindi la tua interfaccia non impazzisce? Che versione dei driver video hai? Build di Windows? Credo sia dovuto ad un aggioramento software, dato che ho provato tre diverse schede video e ottengo lo stesso risultato con tutte... E continuo a sospettare che sia colpa di DAZ in qualche modo.

Quanto ai saldi, ho l'impressione che siano tutti dedicati ai nuovi utenti, poca roba per gente "navigata" come noi.
    E hanno rilasciato un altro ometto nella media che puoi ottenere con i Face Morph base di Genesis8 e un pochino di pazienza con lo Skin Builder, nessuna vera novità. sad
    Spero che Genesis9 (se lo faranno) porti qualche innovazione decente... E, giusto per far arrabbiare il nostro Muscleman, il flettere i muscoli quando muovi un arto non è innovazione ma un morph automatico. cheekywink

edited August 2019
    Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:

(ಠ_ಠ)

Imago said:

Quindi la tua interfaccia non impazzisce? Che versione dei driver video hai? Build di Windows? Credo sia dovuto ad un aggioramento software, dato che ho provato tre diverse schede video e ottengo lo stesso risultato con tutte... E continuo a sospettare che sia colpa di DAZ in qualche modo.

Quanto ai saldi, ho l'impressione che siano tutti dedicati ai nuovi utenti, poca roba per gente "navigata" come noi.
    E hanno rilasciato un altro ometto nella media che puoi ottenere con i Face Morph base di Genesis8 e un pochino di pazienza con lo Skin Builder, nessuna vera novità. sad
    Spero che Genesis9 (se lo faranno) porti qualche innovazione decente... E, giusto per far arrabbiare il nostro Muscleman, il flettere i muscoli quando muovi un arto non è innovazione ma un morph automatico. cheekywink

Ora che ci penso, avrò qualche driver vecchissimo in realtà, di aprile o giù di lì!
    Come OS Windows 10 normale. Uso Daz 4.12.

Lo sai che se usi Geforce Experience per i driver, puoi selezionare "Nvidia Studio" anziché per gaming, e ti aggiornerà i driver solo se specificamente testati fra applicazioni per creator, fra cui è incluso Daz Studio?

Per fortuna ho smesso di spendere tonnellate di soldi adesso! Più o meno mi sento di avere già tutto. Anzi ho poco spazio sull'ssd e mi viene quasi da cancellare qualche pacco di shader.
    Per noi che possiamo sopravvivere senza determinati prodotti intanto, penso che la soluzione migliore sia sempre aspettare quei saldi veri che ci sono 2/3 volte l'anno e svuotare un po' la wishlist.

C'è la figlia di i13, quella coppia là di cui parlavamo, che ha davvero grandi potenzialità secondo me! Recentemente ha fatto quel prodotto di squish morph, per quando un modello è seduto, ha le gambe accavallate ecc.

Skin Builder mi piace molto, però mi ha insegnato un ragazzo (che lo fa di lavoro da 3 anni e guadagna una barca di soldi) che tante volte è meglio usare direttamente elementi ricollegabili a prodotti dello store, perché così se usi un altro PC, formatti o perdi alcuni dati, puoi recuperare tutto in un battito di ciglia. Infatti ci sono alcuni materiali che ho dovuto rifare identici 4 volte perché li perdevo sempre (alcuni personaggi fondanti il mio universo narrativo). Adesso ho imparato ad avere diversi backup, e non cambio più troppo la modalità con cui costruisco i personaggi, ma è sempre più comodo se si caricano in un click!
    Per esempio, il personaggio del mio avatar è così carico di morph e materiali che ci mette sempre tipo 5 minuti a caricarsi xD

Ho investito tanti soldi su Genesis 8, preferisco continuino a lavorare su quello (a meno che non abbiano rivoluzioni in tasca). Se RiverSoftArt fa quel programma poi non mi stacco più da G8.
    Infatti tutti i miei colleghi usano ancora Genesis 3, perché è disponibile GenX o come si chiama.

Poi vedo molti utenti ancora usare Genesis 2 o addirittura V4/M4. Frammentare troppo l'userbase non conviene. A volte, se possibile, bisogna fare un po' come Windows, e regalare il 10 a tutti per far sì che tu non debba sviluppare i programmi in 1000 modi diversi.

Ti consiglio di mollare Geforce Experience, è solo bloatware. E non è una mia idea! cool

Io uso ancora Genesis1 perchè posso importarci di tutto (uso ancora gli abiti per V/M/SP/G 3 su Genesis1, fai te), per la sua flessibilità, che vedo parecchio perduta su Genesis3/8.
    Su Genesis1 posso usare le UV di almeno 20 diversi personaggi senza dover fare conversioni, su Genesis8 devi fare i salti mortali per usare una skin diversa.
    La vera innovazione sarebbe dare molto più margine di azione all'utente e non dargli 45 personaggi pronti che differiscono per il colore delle sopracciglia. sad

Quanto alle creazioni personali, non ho mai perso nulla perchè tutti i materiali sono salvati insieme ai progetti (anche duplicati otto volte) su due diversi dischi esterni e su il mio cloud storage. Oltre a questo ho convertito tutti i pacchetti, sia comprati che mie creazioni, nel formato DIM, per cui posso disinstallare e reinstallare quello che voglio quando voglio senza perdite! wink

Imago said:

Ti consiglio di mollare Geforce Experience, è solo bloatware. E non è una mia idea! cool

Io uso ancora Genesis1 perchè posso importarci di tutto (uso ancora gli abiti per V/M/SP/G 3 su Genesis1, fai te), per la sua flessibilità, che vedo parecchio perduta su Genesis3/8.
    Su Genesis1 posso usare le UV di almeno 20 diversi personaggi senza dover fare conversioni, su Genesis8 devi fare i salti mortali per usare una skin diversa.
    La vera innovazione sarebbe dare molto più margine di azione all'utente e non dargli 45 personaggi pronti che differiscono per il colore delle sopracciglia. sad

Quanto alle creazioni personali, non ho mai perso nulla perchè tutti i materiali sono salvati insieme ai progetti (anche duplicati otto volte) su due diversi dischi esterni e su il mio cloud storage. Oltre a questo ho convertito tutti i pacchetti, sia comprati che mie creazioni, nel formato DIM, per cui posso disinstallare e reinstallare quello che voglio quando voglio senza perdite! wink

Alla fine non mi ha mai dato problemi, e mi è comodo che mi aggiorni da solo i driver!

Penso che se è vero che molti usano Daz Studio per motivi professionali, esso sia pensato per semi-amatoriali: abbastanza esperti da dargli soldi, non troppo che si fanno i prodotti da soli.
    Ci sono tante persone che ho conosciuto che lo usano come lavoro per creare storie, e loro semplicemente vogliono il processo più veloce possibile. Hanno solitamente un PC bestiale per settare le scene, e una workstation ancora più potente attiva 24/7 per renderizzare quelle scene (con tutte le GPU aggiornate il primo mese della nuova generazione). Quindi non creano file personalizzati, perché altrimenti dovrebbero passarli da un PC all'altro. Penso sia l'unico modo per produrre 40 pagine al giorno (con tanto di editing, dialoghi e pubblicazione)!

Io sono molto lontano da quegli standard, riesco a fare 2/3 pagine al giorno. Ma nemmeno mi va di rendere tutto una catena di montaggio. Il mio lavoro sarà un altro, mi voglio divertire mentre faccio render :)

@LenioTG ma queste persone che usano le workstation, usano motori di render esterni, che renderizzano il file esportato da DAZ, non mi ricordo ora come si chiama.

Io sto cercando di fare una cosa del genere con un solo PC, creare le scene,esportare il file comecavolosichiamachenonmiricordo, e poi in automatico renderizzare nei momenti che non uso il PC. Per farlo servirebbe un motore esterno d rendering esterno e un programmino per passare di volta in volta le scene.

@Imago ma per caricare i vestiti della Generation 3 su Genesis, hai preso le Iconic Shapes (https://www.daz3d.com/gen-3-iconic-shapes-for-genesis) o usi qualche accrocco?

Crios said:

@LenioTG ma queste persone che usano le workstation, usano motori di render esterni, che renderizzano il file esportato da DAZ, non mi ricordo ora come si chiama.

Io sto cercando di fare una cosa del genere con un solo PC, creare le scene,esportare il file comecavolosichiamachenonmiricordo, e poi in automatico renderizzare nei momenti che non uso il PC. Per farlo servirebbe un motore esterno d rendering esterno e un programmino per passare di volta in volta le scene.

Crios è molto più semplice di così, ho preso questo programmino a 10$ in offerta qualche tempo fa, e va una bomba: https://www.daz3d.com/render-queue

A differenza del vecchio Batch Render chiude e riavvia il programma ogni volta, così da liberare la VRAM, e aspetta che la scena si stabilizzi (non so se vi è mai capitato che quello vecchio renderizzasse una scena quando i capelli non erano ancora in posizione, e doveste rifare tutto da capo).

Crios said:

@Imago ma per caricare i vestiti della Generation 3 su Genesis, hai preso le Iconic Shapes (https://www.daz3d.com/gen-3-iconic-shapes-for-genesis) o usi qualche accrocco?

Si, uso anche quello. E ho anche l'accrocco, un programma ormai perduto di EvilInnocence che mi permette di convertire TUTTI i vestiti di TUTTE le figure esistenti a V4... E con il clone di Genesis1 posso farglieli idossare! wink
    E non dico solo quelle di DAZ o di Poser, perfino di figure perdute come Terai Yuki o NearMe, F202 Dollie, Decoco, Evelynne, Furraldo, Furrette... Nominane una e quasi sicuramente posso convertirli! laugh

La conversione poi è perfetta, ho "passato" un pò di vestiti per Cookie e stanno alla perfezione sia a V4 che a Genesis1. E se li salvo in modo corretto dopo averli messi su Genesis1 posso farli indossare anche a Genesis3/8. E stanno alla perfezione! cool

E con una buona retexturizzazione non li riconosci nemmeno! cheeky

LenioTG said:
    Crios said:

Crios è molto più semplice di così, ho preso questo programmino a 10$ in offerta qualche tempo fa, e va una bomba: https://www.daz3d.com/render-queue

A differenza del vecchio Batch Render chiude e riavvia il programma ogni volta, così da liberare la VRAM, e aspetta che la scena si stabilizzi (non so se vi è mai capitato che quello vecchio renderizzasse una scena quando i capelli non erano ancora in posizione, e doveste rifare tutto da capo).

Ok, grazie :)

Imago said:
    Crios said:

Si, uso anche quello. E ho anche l'accrocco, un programma ormai perduto di EvilInnocence che mi permette di convertire TUTTI i vestiti di TUTTE le figure esistenti a V4... E con il clone di Genesis1 posso farglieli idossare! wink
    E non dico solo quelle di DAZ o di Poser, perfino di figure perdute come Terai Yuki o NearMe, F202 Dollie, Decoco, Evelynne, Furraldo, Furrette... Nominane una e quasi sicuramente posso convertirli! laugh

La conversione poi è perfetta, ho "passato" un pò di vestiti per Cookie e stanno alla perfezione sia a V4 che a Genesis1. E se li salvo in modo corretto dopo averli messi su Genesis1 posso farli indossare anche a Genesis3/8. E stanno alla perfezione! cool

Ho capito a cosa ti riferisci, dico il programma, lo avevo anch'io e lo usavo per Starfox Krystal e Behemoth 2, Crossdresser o una cosa del genere. Ricordo che c'era anche per V4 ma non comprai mai l'add on.

Crios said:
    Imago said:
    Crios said:

Ho capito a cosa ti riferisci, dico il programma, lo avevo anch'io e lo usavo per Starfox Krystal e Behemoth 2, Crossdresser o una cosa del genere. Ricordo che c'era anche per V4 ma non comprai mai l'add on.

Si, quello! Quando stavo scrivendo il post non ricordavo il nome.
    Hai fatto male a non prenderlo, ti assicuro che ti stai perdendo una quantità assurda di nuovi abiti e vestiti di ogni tipo, alcuni letteralmente unici!

Eh no, all'epoca ero in fissa con Sixus1 e il Behemoth 2, che era appena uscito e di cui avevo fatto il beta test per Les, e cercavo dei vestiti da convertirgli. Poi fra una cosa e un altra ho perso sia il programma che l'add on. Però mi hai fatto venire in mente una cosa, mi ricordo che in Victoria 4, c'era un personaggio chiamato V3-V4 o qualcosa del genere, ma quello a che serviva? Per le texture?

Era ua sorta di "ponte" tha le due figure, in pratica (se non sbaglio) potevano scambiarsi vestiti e parrucche tra loro, usa specie di antenato degli attuali Clone.

Ti consiglio di mandare una mail al supporto di EvilInnocence (sono decisamente alla mano) e vedere se ti è possibile recuperare qualcosa. Oltretutto il programma in se è gratuito, lo trovi dappertutto, tu paghi solo i plugin aggiuntivi e la relativa licenza. Poi ovviamente devi possedere anche la licenza del vestito che converti, se vuoi usarlo! wink

LenioTG said:
    Lo sai che se usi Geforce Experience per i driver, puoi selezionare "Nvidia Studio" anziché per gaming, e ti aggiornerà i driver solo se specificamente testati fra applicazioni per creator, fra cui è incluso Daz Studio?

Dimenticavo di risponderti a questo:

Io non posso installarli perchè le mie schede video non sono contemplate nella lista. crying

Non appena ho un pò più di respiro e l'Ethereum si decide a crollare un pochetto mi prendo una bella RTX 2060, che magari uno o due render in IRay ci scappano pure. cheeky

Imago said:
    LenioTG said:

Dimenticavo di risponderti a questo:

Io non posso installarli perchè le mie schede video non sono contemplate nella lista. crying

Non appena ho un pò più di respiro e l'Ethereum si decide a crollare un pochetto mi prendo una bella RTX 2060, che magari uno o due render in IRay ci scappano pure. cheeky

Ah, caspita, mi dispiace!
    Dai che fra un po' li avrai anche tu allora :)

La 2060 è un'ottima scheda, senza dubbio.
    Se hai intenzione di lavorare un po' con Iray però, forse varrebbe la pena di prendere una 2070! Ormai si trovano anche sotto i 400 (la 2060 SUPER costa lo stesso e ha quasi le stesse prestazioni, non la considero), e ha un 30% di prestazioni in più con 2Gb in più di VRAM!

Una RTX 2070 a meno di 400 euro? (ಠ_ಠ)  Da quale ricettatore? cheeky

Su Amazon non vedo prezzi al di sotto dei 500 euro per quelle, è raro anche trovare una 2060 a meno di 400...

So che magari c'è l'affarone su Warehouse Deals ma non mi fido troppo di un venditore tedesco con zero feedback che ha un solo annuncio per una GPU usata... Mi puzza di fregatura, specie perchè non sono coperti da tutte le garanzie di Amazon per le spedizioni e i rimborsi.

Al momento non è una priorità, posso aspettare che la bolla delle criptovalute esploda e che il mercato sia intasato da mucchi di schede video usate a poco prezzo... A quel punto il nuovo costerà pochissimo!

No mo spiegamelo, che centrano le criptovalute con le schede usate?

Imago said:

Era ua sorta di "ponte" tha le due figure, in pratica (se non sbaglio) potevano scambiarsi vestiti e parrucche tra loro, usa specie di antenato degli attuali Clone.

Ti consiglio di mandare una mail al supporto di EvilInnocence (sono decisamente alla mano) e vedere se ti è possibile recuperare qualcosa. Oltretutto il programma in se è gratuito, lo trovi dappertutto, tu paghi solo i plugin aggiuntivi e la relativa licenza. Poi ovviamente devi possedere anche la licenza del vestito che converti, se vuoi usarlo! wink

fortuna che mi hai fatto ricordare di Evilinnonce, credevo che avessero chiuso, invece sono ancora aperti. Ho recuperato il mio vecchio account e le licenze gratis che avevo preso sul sito, vediamo se ridanno anche quella per B2.

Un domanda, ma a voi questo personaggio non ricorda Genny Savastano di Gomorra?

https://www.daz3d.com/maxx-hd-mega-pack-for-the-brute-8

Crios said:

Le criptovalute, come saprai, sono generate risolvendo problemi matematici col PC. Più ne risolvi più guadagni e per risolvere quei dilemmi numerici si usa la potenza di calcolo delle GPU, più portate per quel tipo di operazioni.

Se cerchi un pò online troverai intere palazzine piene di scaffali di plastica della Ikea stracarichi di schede video dedite alla creazione di criptovalute. Infatti, in molti negozi sia fisici che online, c'è il limite di una o due schede per cliente, altrimenti quei tizi comprano l'intero stock per riempire anche la stanza da letto della nonna (dopo averla rinchiusa in ospizio crying).

Siccome tutte quelle schede video, insieme ai sistemi di condizionamento per tenerle fresche, consumano corrente quanto un centro abitato (alcuni sottoscrivono un contratto di fornitura energetica industriale, gli arriva la 380 trifase a fianco al microonde) i guadagni DEVONO essere almeno pari alla spesa... Nel momento in cui la monetina inesistente scende di valore e non riescono più a guadagnare abbastanza, smantellano un paio di scaffali, rimettono la nonna a posto (che almeno possono fare la cresta sulla sua pensione devil) e vendono le schede video per recuperare un poco.

Ora, il calcolo delle criptovalute è un lavoro molto più intensivo di un normale render, le schede sono tenute accese e attive 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana. Questo le logora parecchio e di conseguenza il loro valore scende ulteriormente.

Dimmi adesso, cosa succederebbe se dalla mattina alla sera il mercato fosse riempito di migliaia di schede video ad un terzo del prezzo o meno? Che i poveretti che cercavano di risparmiare comprano quelle rinunciando al nuovo, i neo criptominer possono provare ad entrare con un costo inferiore e altri criptominer che usano un' altra moneta ancora vantaggiosa rimpolpano le loro fila (e la nonna inizia a preoccuparsi).

Di conseguenza le schede nuove rimangono a sbiadire sugli scaffali... devil

Sono sicuro che nel momento in cui le criptovalute non avranno più valore, NVidia e AMD saranno in guai seri...

edited August 2019
    Crios said:
    Imago said:

fortuna che mi hai fatto ricordare di Evilinnonce, credevo che avessero chiuso, invece sono ancora aperti. Ho recuperato il mio vecchio account e le licenze gratis che avevo preso sul sito, vediamo se ridanno anche quella per B2.

Un domanda, ma a voi questo personaggio non ricorda Genny Savastano di Gomorra?

https://www.daz3d.com/maxx-hd-mega-pack-for-the-brute-8

Ahaha, un po' :)

Adesso c'è "Addio Fottuti Musi Verdi" su Netflix, dei The Jackal, e c'è anche lui.
    Ma sinceramente è un film che merita la sufficienza, non ci perdete tempo. Tecnicamente è stupefaciente, sapendo da dove partono, ma mi fa ridere più un loro video medio di 5 minuti che l'intero film. Non ha niente a che vedere coi film di Maccio Capatonda o con quello del Terzo Segreto Di Satira

Imago said:
    Crios said:

Le criptovalute, come saprai, sono generate risolvendo problemi matematici col PC. Più ne risolvi più guadagni e per risolvere quei dilemmi numerici si usa la potenza di calcolo delle GPU, più portate per quel tipo di operazioni.

Se cerchi un pò online troverai intere palazzine piene di scaffali di plastica della Ikea stracarichi di schede video dedite alla creazione di criptovalute. Infatti, in molti negozi sia fisici che online, c'è il limite di una o due schede per cliente, altrimenti quei tizi comprano l'intero stock per riempire anche la stanza da letto della nonna (dopo averla rinchiusa in ospizio crying).

Siccome tutte quelle schede video, insieme ai sistemi di condizionamento per tenerle fresche, consumano corrente quanto un centro abitato (alcuni sottoscrivono un contratto di fornitura energetica industriale, gli arriva la 380 trifase a fianco al microonde) i guadagni DEVONO essere almeno pari alla spesa... Nel momento in cui la monetina inesistente scende di valore e non riescono più a guadagnare abbastanza, smantellano un paio di scaffali, rimettono la nonna a posto (che almeno possono fare la cresta sulla sua pensione devil) e vendono le schede video per recuperare un poco.

Ora, il calcolo delle criptovalute è un lavoro molto più intensivo di un normale render, le schede sono tenute accese e attive 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana. Questo le logora parecchio e di conseguenza il loro valore scende ulteriormente.

Dimmi adesso, cosa succederebbe se dalla mattina alla sera il mercato fosse riempito di migliaia di schede video ad un terzo del prezzo o meno? Che i poveretti che cercavano di risparmiare comprano quelle rinunciando al nuovo, i neo criptominer possono provare ad entrare con un costo inferiore e altri criptominer che usano un' altra moneta ancora vantaggiosa rimpolpano le loro fila (e la nonna inizia a preoccuparsi).

Di conseguenza le schede nuove rimangono a sbiadire sugli scaffali... devil

Sono sicuro che nel momento in cui le criptovalute non avranno più valore, NVidia e AMD saranno in guai seri...

Iscriviti al gruppo Telegram di Saddytech, che le offerte che pubblicano sono assurde! Magari cose come Amazon Warehouse francese, ma tutte affidabili e super convenienti ;)

Ma sei sicuro di questa cosa?

Non è più conveniente minare con le GPU da un po', sono usciti sistemi appositi, ma penso da almeno un anno. Anche perché il bitcoin non sta più a 20mila euro (ed è come il dollaro per le criptovalute alla fine). Infatti i prezzi sono scesi di botto.
    Sicuramente poi non influenzerebbe, se non di rimando, le RTX, che avendo appunto la loro specificità sugli RT core (tra l'altro è appena uscito Control, il primo gioco che li usa davvero, e fa paura. Anche se per 9 ore di gameplay sicuramente non spenderò 60 euro) costano molto di più in rapporto alle performance mining.
    Inoltre, se è vero che funzionano 24/7, lo fanno downclockate, per risparmiare corrente (che è la spesa maggiore), quindi non è detto che siano rovinate.
    Infine, sia in Italia che peggio ancora in Germania//Danimarca il prezzo dell'energia elettrica è altissimo (almeno il doppio degli altri Paesi), dubito che ci sia stato un fenomeno di mining di massa che ora riversa sull'usato. Infatti non ci sono molte GPU usate sul mercato adesso.

EDIT: ma perché si sono fissati coi centauri adesso? xD
    L'unico che è una figata pazzesca secondo me è questo: https://www.daz3d.com/eleia-for-genesis-8-female-centaur

I BitCoin sono CPU, Ethereum è GPU. wink

E comunque, sì, sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto.

Un buon 80% dei miner sono degli "inesperti" che vedono al TG che una data criptovaluta vale tanto, investono comprando mucchi di GPU e le mettono al "lavoro" senza troppi accorgimenti seguendo un tutorial sul tubo. E alcuni cercano di farlo usando l'hardware inadatto sforzandolo. frown

Va da sè che quelle schede, sebbene ancora funzionanti sono parecchio sbattute.

Comunque, alla fine della fiera la speranza è sempre che queste dannate criptovalute so ridimensionino e che liberino un pochino il mercato.

Quanto agli hardware speciali di cui parli, da quello che ho potuto capire non sono andati avanti per una ragione molto semplice: non rendono abbastanza. In pratica costano 2000 euro e intaschi 2000 euro prima che si scassino. Se il cambio è buono, oltretutto.

Quindi si preferisce acquistare una scheda video da 500 euro e installarla su una base funzionante per ricavarne 1000 euro prima di dismetterla.

Tralasciando questo, vorrei chiedere un favore: potreste provare a renderizare una animazione, anche un cubo che gira per 30 fotogrammi va bene, e dirmi se l'interfaccia mostra ogni fotogramma passo passo? 

Imago said:

I BitCoin sono CPU, Ethereum è GPU. wink

Lo so, infatti ho scritto che è come il dollaro, non che molti lo minino!

Nel senso che anche se mini ethereum o chissà cos'altro, tendi sempre a convertirlo in Bitcoin, quindi il suo valore trascina un po' il mercato, in alto e in basso.

Che io mi ricordi, quando è caduto dopo essere arrivato ai 20mila 1/2 anni fa è crollato anche tutto quel mercato, e infatti le GPU da allora sono scese molto di prezzo, ma non voglio essere ripetitivo xD

Certo, me lo passi tu il file dell'animazione?

edited August 2019
    LenioTG said:
    Certo, me lo passi tu il file dell'animazione?

Eccone una molto semplice ma sufficiente.
    Fammi sapere se renderizzandola con 3DLight la tua interfaccia segue i giusti fotogrammi o se rimane fissa su una sola immagine.

duf
    duf
    RotatingTestCube.duf
    17K
    Post edited by Imago on
This discussion has been closed.