AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

18384868889100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,273

https://www.daz3d.com/moshi-the-kitten

Un gatto che sembra un gatto originale DAZ!

Il mondo sta per finire. crying

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118

Raga, finalmente benchmark Iray per le RTX 3000, fatti proprio dallo sviluppatore: https://blog.irayrender.com/post/628125542083854336/after-yesterdays-announcement-of-the-new-geforce

Praticamente, la 3080 va più del doppio della Titan RTX da 2500€!

LenioTG said:

Raga, finalmente benchmark Iray per le RTX 3000, fatti proprio dallo sviluppatore: https://blog.irayrender.com/post/628125542083854336/after-yesterdays-announcement-of-the-new-geforce

Sarebbe bello vederli su DAZ Studio ma bisogna aspettare che facciano i driver giusti e aggiornino il motore.

Comunque quei dati prendili con le pinze, sono stati fatti si con il motore IRay ma su programmi differenti (non ne vedo menzione per cui non so quali) e molte volte i materiali/modelli si comportano diversamente su altri software.
    Per farti un esempio pratico, il motore esterno di 3Delight risulta più veloce per gli still ma più lento con le animazioni rispetto a quello interno a DAZ Studio eppure è lo stesso identico motore. wink

Imago said:
    LenioTG said:

Sarebbe bello vederli su DAZ Studio ma bisogna aspettare che facciano i driver giusti e aggiornino il motore.

Comunque quei dati prendili con le pinze, sono stati fatti si con il motore IRay ma su programmi differenti (non ne vedo menzione per cui non so quali) e molte volte i materiali/modelli si comportano diversamente su altri software.
    Per farti un esempio pratico, il motore esterno di 3Delight risulta più veloce per gli still ma più lento con le animazioni rispetto a quello interno a DAZ Studio eppure è lo stesso identico motore. wink

Ma sì c'è tempo fino a che la compro, anche perché aspetto la versione con 20GB, ma è spettacolare la differenza: nonostante le piccole differenze fra programma e programma che possono esserci, è in ogni caso strabiliante!
    E io non ho una Titan RTX, ma una 2060, quindi vale ancora di più.

Coi driver può solo migliorare.

Secondo me AMD ha preparato delle Big Navi da urlo, altrimenti Nvidia non si sarebbe mai scomodata a regalarci queste RTX 3000.

• Scusate, come faccio a salvare un morph in modo da ritrovarmelo come slider? Ho modificato genesis 8 di base, mescolandolo con qualche altro carattere, ma riesco solo a salvare il character preset, non il morph.

Grazie.

Scusate, come faccio a salvare un morph in modo da ritrovarmelo come slider? Ho modificato genesis 8 di base, mescolandolo con qualche altro carattere, ma riesco solo a salvare il character preset, non il morph.

Grazie.

Per avere un solo slider devi fare un procedimento un pó lungo, conviene usare i preset.

Comunque, eccoti la guida: Carica Genesi8 Dev Load e imposta il Resolution Level su Base, poi applicaci il preset del tuo personaggio. Ora esporta in OBJ con il nome del tuo personaggio o quello che preferisici.
    Adesso azzera Genesis8 o crea una nvova scena con la base caricata. Usando il morph loader carica L'obj che hai appena creato, apparirà lo slider relativo, provalo e vedi se il personaggio corrisponde.
    Attiva il Joint Editor e fai click destro nel workspace e sotto la voce Edit clicca su Adjust rigging to shape e lascia tutto di default, dovrebbe andare bene.
    Dopo un attimo "gli ossi" saranno riallineato correttamente.
    Ora vai nel tab Parameters e attiva la Edit Mode con il click destro sul tuo nuovo morph, poi seleziona, sempre cliccando destro sul tuo morph, EERC Freeze. Le impostazioni di default dovrebbero essere Ok per te.

Ora salvala come Support Asset->Morph Asset e seleziona il tuo morph dalla lista. Al prossimo caricamento di Genesis8 dovresti avere il tuo nuovo slider perfettamente funzionante. wink

Ricorda che essendo un morph creato da altri morph NON potrai ridistribuirlo ma usarlo solo tu. cool

• Imago said:

Per avere un solo slider devi fare un procedimento un pó lungo, conviene usare i preset.

Comunque, eccoti la guida: Carica Genesi8 Dev Load e imposta il Resolution Level su Base, poi applicaci il preset del tuo personaggio. Ora esporta in OBJ con il nome del tuo personaggio o quello che preferisici.
    Adesso azzera Genesis8 o crea una nvova scena con la base caricata. Usando il morph loader carica L'obj che hai appena creato, apparirà lo slider relativo, provalo e vedi se il personaggio corrisponde.
    Attiva il Joint Editor e fai click destro nel workspace e sotto la voce Edit clicca su Adjust rigging to shape e lascia tutto di default, dovrebbe andare bene.
    Ora vai nel tab Parameters e attiva la Edit Mode con il click destro sul tuo nuovo morph, poi seleziona, sempre cliccando destro sul tuo morph, EERC Freeze. Le impostazioni di default dovrebbero essere Ok per te.

Ora salvala come Support Asset->Morph Asset e seleziona il tuo morph dalla lista. Al prossimo caricamento di Genesis8 dovresti avere il tuo nuovo slider perfettamente funzionante. wink

Ricorda che essendo un morph creato da altri morph NON potrai ridistribuirlo ma usarlo solo tu. cool

Applausi per @Imago!!!! Ho provato e mi è riuscito: spiegazione ottima! smiley

Sì sì certamente, ho mischiato un paio di caratteri+ho giocato con le slide, quindi hai fatto bene a rimarcare il fatto che non posso condividerlo con nessuno yes

Applausi per @Imago!!!! Ho provato e mi è riuscito: spiegazione ottima! smiley

Sì sì certamente, ho mischiato un paio di caratteri+ho giocato con le slide, quindi hai fatto bene a rimarcare il fatto che non posso condividerlo con nessuno yes

Sempre lieto di essere utile. wink

Imago said:

Scusate, come faccio a salvare un morph in modo da ritrovarmelo come slider? Ho modificato genesis 8 di base, mescolandolo con qualche altro carattere, ma riesco solo a salvare il character preset, non il morph.

Grazie.

Wow Imago, è una figata! :D

Quindi (scusate l'inglese, ma coi software in inglese mi trovo meglio a pensare in lingua)

• Save As -> Shape Preset the character you want to build a slider for.
    • Load "Genesis Male/Female 8 Dev Load"
    • Parameters->Resolution Level->Base
    • Merge->Shape Preset
    • Export As->OBJ (Daz Studio default settings)
    • Reset Shape/Load new Dev Load figure
    • Edit->Object->Morph Loader Advanced (default settings)
    • Tools->Joint Editor->Right Click on the viewport->Edit->Adjust Rigging To Shape (default settings)
    • Parameters->Look for the newly created slider->Right click on the morph->Edit Mode->Right click on the morph->ERC Freeze (default settings)
    • File->Save As->Support Asset->Morph Asset->Select the newly created morph
    • The next time you'll load a Genesis 8 figure of the same gender, you'll find the new slider

Posso fare alcune domande?

• Quando uso lo slider su altre figure, le ciglia non sono "riggate" e restano in alto. Come posso fare?
    • Se voglio cancellare lo slider, come faccio?
    • Viene contato come morph, e quindi rallenta il caricamento di qualsiasi G8F, oppure essendo uno slider che si basa su altri morph non cambia nulla?
    • Se voglio passare questo slider su una figura del sesso opposto, come posso fare? Ho provato con X-Morphs ma non ci ho capito nulla.
    LenioTG said:
    • Quando uso lo slider su altre figure, le ciglia non sono "riggate" e restano in alto. Come posso fare?

E' uno dei motivi per i quali non uso Genesis8, è rotto a livelli assurdi.

Prova a "fittare" le ciglia al modello, dovrebbe funzionare. Diversamente devi cancellarle e reinserirle nella scena, mi sembra che si trovi nella lista "Anatomy" ma non sono certo, non lo uso mai. E mai lo userò se lo lasciano così. cool

LenioTG said:

Come con tutti gli altri morph vai nella cartella in cui l'hai salvato e elimini il file, o lo sposti per uso futuro.

LenioTG said:
    • Viene contato come morph, e quindi rallenta il caricamento di qualsiasi G8F, oppure essendo uno slider che si basa su altri morph non cambia nulla?

E' un morph in tutto e per tutto ma dovrebbe essere un pò più leggero in quanto non richiama tutti i morph degli originali ma è un solo morph per l'intero personaggio invece di sei o sette.

LenioTG said:
    • Se voglio passare questo slider su una figura del sesso opposto, come posso fare? Ho provato con X-Morphs ma non ci ho capito nulla.

Siccome non è registrato come "prodotto" probabilmente non lo trova, prova a creare una voce prodotto per il tuo morph e a ripetere il tentativo.
    Se non ricordo male, però, dovrebbe rilevare quelli impostati come preferiti, si attiva cliccando sul cuoricino nello slider.

Imago said:
    LenioTG said:

E' uno dei motivi per i quali non uso Genesis8, è rotto a livelli assurdi.

Prova a "fittare" le ciglia al modello, dovrebbe funzionare. Diversamente devi cancellarle e reinserirle nella scena, mi sembra che si trovi nella lista "Anatomy" ma non sono certo, non lo uso mai. E mai lo userò se lo lasciano così. cool

LenioTG said:

Come con tutti gli altri morph vai nella cartella in cui l'hai salvato e elimini il file, o lo sposti per uso futuro.

LenioTG said:

E' un morph in tutto e per tutto ma dovrebbe essere un pò più leggero in quanto non richiama tutti i morph degli originali ma è un solo morph per l'intero personaggio invece di sei o sette.

LenioTG said:

Siccome non è registrato come "prodotto" probabilmente non lo trova, prova a creare una voce prodotto per il tuo morph e a ripetere il tentativo.
    Se non ricordo male, però, dovrebbe rilevare quelli impostati come preferiti, si attiva cliccando sul cuoricino nello slider.

Grazie!

Ho notato che non è solo con le ciglia (risuccede anche se le applico da 0), ma con tutti i vestiti.
    E' strano, perché le ossa sono al loro posto, ma i vestiti ecc. continuano imperterriti a pensare a G8F base.

Il problema è che lo salva automaticamente, non so quale sia la cartella, so solo su che drive l'ha salvato. Ho provato a ordinare per data di modifica le cartelle, ma niente.

L'ho trovato il morph, solo che credo che X-Morphs non sia adatto a quello scopo. Passa solo parti del morph (ad esempio, solo le braccia) e non lo passa su figure diverse.

Allora fai così:

Carica entrambi i G8, maschio e femmina. Imposta entrambi con resolution Base.

Attiva i parametri nascosti del tab Parameters e, ponendo che tu abbia il morph su G8F, vai su G8M e nella sezione Hidden cerca G8Female, portandolo al 100%. Ora lui avrá la stessa forma di lei.

A questo punto fai Indossare G8M a G8F usando il comando fit, Full body. Se é tutto corretto dovtebbero combaciare abbastanza bene.

Adesso seleziona G8F e porta a 100% il tuo morph, G8M verrá alterato di conseguenza.

A questo punto nascondi G8F e esporta in OBJ il tuo G8M trasformato. Poi stessi passi che hai già seguito prima per il morph. Ah, tieni presente che non sará assolutamente identico e che potresti dover correggere occhi e unghie separatamente.

• MusclemanMuscleman Posts: 3,067

In teoria, se un morph ha lo scheletro di G8F i vestiti dovrebbero adattarsi, almeno che il morph non sia particolare nelle scelte e allora i vestiti devono includerlo altrettanto....tipo un morph estremamente alieno per esempio

• CriosCrios Posts: 2,832
    edited October 2020

Signore e signori, sto organizzando una cosa chiamata Rendecember, che sarà simile all'Inkoctober, ma tutto dovrà esserre basato sul 3D e non sul disegno a mano, con l'Inkoctober.

In pratica prima di Dicembre la pagina Facebook dell'evento, che sto per creare, posterà una serie di render da fare giorno per giorno, chi vorrà partecipare posterà il render relativo al giorno ocn l'ashtag relativo all'evento.

Come l'Inkoctober non ci saranno premi, ma solo il desiderio di partecipare.

Cosa chiedo al forum? di aiutarci innanzitutto a iscriversi alla pagina, a spammare l'evento, e per chi non ha Facebook (si, certo), di condividere il post futuro sul mio blog che parlerà dell'evento e condividerlo dove volete.

Poi, per chi, armato di buone intenzioni, vorrà aiutare la pagina, può contattarmi ed essere inserito nello staff.

Al momento ci siamo io, Ruthven (che ho preso allo sprovvisto in un momento di debolezza), e un altra persona che se legge messenger e mi da il suo ok, a me fa enormemente piacere.

Cosa ne pensate?

Post edited by Crios on
    edited October 2020
    Crios said:

Signore e signori, sto organizzando una cosa chiamata Rendecember, che sarà simile all'Inkoctober, ma tutto dovrà esserre basato sul 3D e non sul disegno a mano, con l'Inkoctober.

In pratica prima di Dicembre la pagina Facebook dell'evento, che sto per creare, posterà una serie di render da fare giorno per giorno, chi vorrà partecipare posterà il render relativo al giorno ocn l'ashtag relativo all'evento.

Come l'Inkoctober non ci saranno premi, ma solo il desiderio di partecipare.

Cosa chiedo al forum? di aiutarci innanzitutto a iscriversi alla pagina, a spammare l'evento, e per chi non ha Facebook (si, certo), di condividere il post futuro sul mio blog che parlerà dell'evento e condividerlo dove volete.

Poi, per chi, armato di buone intenzioni, vorrà aiutare la pagina, può contattarmi ed essere inserito nello staff.

Al momento ci siamo io, Ruthven (che ho preso allo sprovvisto in un momento di debolezza), e un altra persona che se legge messenger e mi da il suo ok, a me fa enormemente piacere.

Cosa ne pensate?

Grazie Crios, ma

• sono reduce dal SeptRender che ha richiesto settimane di lavoro, e sto facendo un'altra collaborazione impegnativa per Halloween con molti creator nella mia nicchia;
    • non penso che l'evento possa raggiungere molte persone che siano poi interessate ad acquistare i miei servizi;
    • sto lontano come la morte da Facebook e servizi associati, per il loro rispetto sotto zero verso la privacy: data la natura di quello che faccio con LTG, non voglio sia associato al mio profilo pubblico
    • ai miei follower consiglio in continuazione altri creator, ma tutti affini, non tratto prodotti artistici in generale. SeptRender era un progetto esterno puramente artistico, ma era sempre all'interno della nicchia TG.

Detto ciò, mi fa piacere vedere queste iniziative, e vi auguro che sia un grande successo! :D

Imago said:

Allora fai così:

Carica entrambi i G8, maschio e femmina. Imposta entrambi con resolution Base.

Attiva i parametri nascosti del tab Parameters e, ponendo che tu abbia il morph su G8F, vai su G8M e nella sezione Hidden cerca G8Female, portandolo al 100%. Ora lui avrá la stessa forma di lei.

A questo punto fai Indossare G8M a G8F usando il comando fit, Full body. Se é tutto corretto dovtebbero combaciare abbastanza bene.

Adesso seleziona G8F e porta a 100% il tuo morph, G8M verrá alterato di conseguenza.

A questo punto nascondi G8F e esporta in OBJ il tuo G8M trasformato. Poi stessi passi che hai già seguito prima per il morph. Ah, tieni presente che non sará assolutamente identico e che potresti dover correggere occhi e unghie separatamente.

Grazie Imago, purtroppo ho bisogno della massima compatibilità su tutto, visto che poi con quei personaggi dovrei farci centinaia di scene, e per adesso non riesco nemmeno a mettere le ciglia sugli occhi.
    Grazie lo stesso!

Comunque non è impossibile trasformare un G8F in maschio, poi la trasformazione è più facile.

Muscleman said:

In teoria, se un morph ha lo scheletro di G8F i vestiti dovrebbero adattarsi, almeno che il morph non sia particolare nelle scelte e allora i vestiti devono includerlo altrettanto....tipo un morph estremamente alieno per esempio

Lo scheletro è quello e i vestiti sono standard, però non lo seguono!
    Avrò sbagliato qualcosa.

Post edited by LenioTG on
    edited October 2020

@LenioTG escludere FB dai miei social per fare audit, è pura follia. So bene che per molti è il male, ma per altri è l'unco modo di trovare visibilità per i propri progetti. Se non avessi la pagina FB di Ext3nd Studio,  come prima lavevo di Exten3D, credo che non riuscirei nemmeno a fare mezza visita ai miei siti.

Mi hai fatto prendere un infarto con il Septrender, credevo che esistesse qualcosa di simile, e non lo sapevo. Praticamente lo ha organizzato TGcomics. Quello che vorei fare io è una cosa più nello spirito dell'Inkoctober, con il tema giornaliero, e poi ognuno può fare quello che vuole. Come ho detto voglio creare una pagina a parte per questa cosa, e coinvolgere magari altri gruppi che sono su FB. Non voglio guadagnare nuovi follower o altro, voglio solo che la gente si diverta a fare render.

Post edited by Crios on
    edited October 2020
    Crios said:

@LenioTG escludere FB dai miei social per fare audit, è pura follia. So bene che per molti è il male, ma per altri è l'unco modo di trovare visibilità per i propri progetti. Se non avessi la pagina FB di Ext3nd Studio,  come prima lavevo di Exten3D, credo che non riuscirei nemmeno a fare mezza visita ai miei siti.

Mi hai fatto prendere un infarto con il Septrender, credevo che esistesse qualcosa di simile, e non lo sapevo. Praticamente lo ha organizzato TGcomics. Quello che vorei fare io è una cosa più nello spirito dell'Inkoctober, con il tema giornaliero, e poi ognuno può fare quello che vuole. Come ho detto voglio creare una pagina a parte per questa cosa, e coinvolgere magari altri gruppi che sono su FB. Non voglio guadagnare nuovi follower o altro, voglio solo che la gente si diverta a fare render.

Dipende dai tuoi obiettivi Crios!
    Io considererei follia dipendere da una piattaforma esterna per la stragrande maggioranza delle visite!
    La SEO è essenziale in questo mondo. Prima di scegliere questo nickname, ci ho pensato settimane, e alla fine ho optato per qualcosa che fosse unico sui motori di ricerca.

Una volta avevo un canale YouTube per sfizio di cui non volevo parlare ad amici e famiglia, ci ho fatto i profili Facebook e Instagram, e Marketto li ha spammati a tutte le persone che mi conoscevano. No, grazie.

Keep in mind che se linki a siti esterni, FB ti uccide la reach. Lo uso per altri progetti, a grandi linee so come funziona il suo algoritmo.

Tra l'altro, se popoli ogni piattaforma esistente, hai bisogno di uno staff che ti segua.
    Perché fare copia e incolla non funziona, non ti segue nessuno.
    E se fai contenuto personalizzato per ogni sito, non ti bastano le 24 ore della giornata.

Considera che potrebbe essere un po' tardi per un progetto da lanciare a dicembre!
    Noi stiamo già iniziando col SeptRender 2021, e quello 2020 abbiamo iniziato a prepararlo ad aprile.
    E ogni render di quelli mi ha richiesto 90-120 minuti, è proprio tempo che preferisco non togliere alle mie storie!
    Siamo al 5 e fra vari impegni ancora non ho iniziato a lavorare per il Patreon, che è la mia unica entrata, fai tu! :)

Anche quando collaboro con altri artisti, a volte si inizia a parlarne addirittura un anno prima, se non di più.
    Purtroppo ciascuno ha la sua schedule da rispettare e organizzare!

Post edited by LenioTG on

Spiacente, Crios, ma anche io ho gli stessi impedimenti di Lenio: Poco tempo e nessuna fiducia in FacciaLibro. sad

Diversamente ti aiuterei volentieri.

Ma non esiste solo FB, ci sono altri social, per cui pubblicherò anche un post sul mio blog. Così chi non ha FB lo spamma su twitter, Da, Tinder o dove vuole.
  • RuthvenRuthven Posts: 659

Ci risiamo: il PC anniversary...

sono rovinata!

Ruthven said:

Ci risiamo: il PC anniversary...

sono rovinata!

Finalmente dei veri saldi! :D

Ho perso il conto di quanti ordini ho fatto oggi, ops!

edited October 2020

Tinder, Crios...? (0.o)

In ogni caso, mi spiace ma la mancanza di tempo non la risolvo nemmeno con un apountamento al buio. 

Post edited by Imago on
    Imago said:

Tinder, Crios...? (0.o)

In ogni caso, mi spiace ma la mancanza di tempo non la risolvo nemmeno con un apountamento al buio. 

Era una battuta

Crios said:
    Imago said:

Tinder, Crios...? (0.o)

Era una battuta

Anche la mia! wink

Ripeto, mi spiace ma ho una tonnellata di cose da seguire ultimamente e non posso dedicarmi nemmeno ad un progetto così semplice. crying

Comunque, credo che il Rendecember si farà ... nel 2021, ma sto maturando un idea che accompagnerà questa storia durante tutto l'anno per far salire l'hype.

• RuthvenRuthven Posts: 659

@Alessandro Mastronardi:

Il metalupo è veramente splendido, stracomplimenti!!!

• Ruthven said:

@Alessandro Mastronardi:

Grazie!

Ruthven said:

@Alessandro Mastronardi:

Grazie!

Sì molto bello! :D

Se mi servisse un metalupo, saprei dove trovarlo!

Ruthven said:

@Alessandro Mastronardi:

Grazie!

Alessandro, posso contattarti per un idea che ho avuto?

Ruthven said:

@Alessandro Mastronardi:

Gli animali di Alessandro sono sempre bellissimi, il topolino è volato dritto in wishlist in attesa di tempi buoni o l'occasione di usarlo seriamente. smiley

Comunque non capisco questa nuova mania di creare dei "bridge" mozzati... Anche oggi ne hanno rilasciato uno che funziona solo su G3/8 e pochi abiti "miracolati" (quando ti riesce), nessun GeoGraft, nessun prodotto di terze parti o autoprodotto, nessun prop...

Chiamalo "Genesis8 to SotwareX" non "DAZ to SoftwareX", la gente si fa meno illusioni. sad

This discussion has been closed.