AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

18485878990100

Comments

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    edited October 2020
    Imago said:
    Ruthven said:

@Alessandro Mastronardi:

Il metalupo è veramente splendido, stracomplimenti!!!

Gli animali di Alessandro sono sempre bellissimi, il topolino è volato dritto in wishlist in attesa di tempi buoni o l'occasione di usarlo seriamente. smiley

Comunque non capisco questa nuova mania di creare dei "bridge" mozzati... Anche oggi ne hanno rilasciato uno che funziona solo su G3/8 e pochi abiti "miracolati" (quando ti riesce), nessun GeoGraft, nessun prodotto di terze parti o autoprodotto, nessun prop...

Chiamalo "Genesis8 to SotwareX" non "DAZ to SoftwareX", la gente si fa meno illusioni. sad

Già lo sai cosa ne penso, e io già so cosa ne pensi tu! xD

Comunque, anche solo rilasciare un bridge, dal punto di vista marketing, fosse anche assolutamente vuoto, fa sembrare il software più moderno, utilizzato e supportato: tutte ragioni che spingono l'utente medio ad entrarci o a continuare a usarlo, dato che l'utente medio probabilmente non lo proverà nemmeno il bridge!

PS: comunque 17mila oggetti su 36mila risultano compatibili al day one, a me sembra un risultato favoloso! :D

Post edited by LenioTG on
  • ImagoImago Posts: 5,273
    LenioTG said:
    Imago said:
    Ruthven said:

@Alessandro Mastronardi:

Gli animali di Alessandro sono sempre bellissimi, il topolino è volato dritto in wishlist in attesa di tempi buoni o l'occasione di usarlo seriamente. smiley

Comunque non capisco questa nuova mania di creare dei "bridge" mozzati... Anche oggi ne hanno rilasciato uno che funziona solo su G3/8 e pochi abiti "miracolati" (quando ti riesce), nessun GeoGraft, nessun prodotto di terze parti o autoprodotto, nessun prop...

Chiamalo "Genesis8 to SotwareX" non "DAZ to SoftwareX", la gente si fa meno illusioni. sad

Comunque, anche solo rilasciare un bridge, dal punto di vista marketing, fosse anche assolutamente vuoto, fa sembrare il software più moderno, utilizzato e supportato: tutte ragioni che spingono l'utente medio ad entrarci o a continuare a usarlo, dato che l'utente medio probabilmente non lo proverà nemmeno il bridge!

PS: comunque 17mila oggetti su 36mila risultano compatibili al day one, a me sembra un risultato favoloso! :D

La metà dei prodotti insomma... Mi sento preso in giro in ogni caso! sad

Perchè ti prendi la briga di creare un bridge se poi con quel bridge non puoi esportare quello che davvero ti serve? frown In ogni caso non avviamo un flame, so di aver iniziato io ma teniamo il thread pulito. cheeky Era solo uno sfogo da utente deluso. blush

Parlando di altro, dato che ci sei Lenio, volevo sentire la tua idea sulla situazione di CPU e GPU: NVidia ha praticamente trattenuto tutti i pezzi delle nuove 3000 fino a fina Febbraio 2021 e Intel è appena stata schiacciate sul fronte gaming da AMD che il 5 Ottobre annuncerà le nuove Big Navi che saranno ( classici hype che non reggono) il 20% più potenti delle RTX 3000 anche sui giochi con RayTracing.

Si torna a 15 anni fa quando tutti i rig da gioco erano Full AMD?

Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    Ruthven said:

@Alessandro Mastronardi:

La metà dei prodotti insomma... Mi sento preso in giro in ogni caso! sad

Perchè ti prendi la briga di creare un bridge se poi con quel bridge non puoi esportare quello che davvero ti serve? frown In ogni caso non avviamo un flame, so di aver iniziato io ma teniamo il thread pulito. cheeky Era solo uno sfogo da utente deluso. blush

Parlando di altro, dato che ci sei Lenio, volevo sentire la tua idea sulla situazione di CPU e GPU: NVidia ha praticamente trattenuto tutti i pezzi delle nuove 3000 fino a fina Febbraio 2021 e Intel è appena stata schiacciate sul fronte gaming da AMD che il 5 Ottobre annuncerà le nuove Big Navi che saranno ( classici hype che non reggono) il 20% più potenti delle RTX 3000 anche sui giochi con RayTracing.

Si torna a 15 anni fa quando tutti i rig da gioco erano Full AMD?

Immagino quella metà di prodotti più moderna sia più facile da portare, sono d'accordo anch'io a non sprecare risorse finite (gli sviluppatori) per qualcosa che magari poi non sarà molto usata!

AMD ha decisamente stracciato Intel a questo giro, non c'è più motivo per scegliere la seconda da alcun punto di vista.
    Si sentono molto sicuri, come mostrato dal fatto che hanno prezzato il Ryzen 9 50$ sopra l'i9. E anche tutti gli altri prezzi sono saliti.
    Avendo una scheda madre X570, ed essendo questa l'ultima generazione del socket AM4, penso che prenderò un bel Ryzen 9 5900X a 550€, e non ci penserò più per un po' di anni.

Stanno avendo degli incrementi generazionali mostruosi, e non penso che si fermeranno qui!
    Ho visto la conferenza in diretta, e hanno specificato "di più non si poteva fare su questo socket".
    Ma l'anno prossimo arriva AM5, probabilmente con supporto alle RAM DDR5, con sistema produttivo a 5nm. Insomma, secondo me questo +30% lo faranno per la terza volta di fila, che vuol dire più del doppio di performance in 3 anni.
    Intel è nei guai.

Per quanto riguarda le GPU, il discorso è diverso.
    AMD ci ha preso alla grande: Nvidia è stata costretta a dare tante prestazioni, e addirittura ad alzare il TDP. L'ha fatto perché sapeva che da AMD stava arrivando una bomba.
    Se Nvidia avesse mantenuto il +20% classico ogni 2 anni, AMD l'avrebbe disintegrata. Ma, così come stanno le cose, AMD resta ancora indietro.
    E resta indietro perché i benchmark finora mostrati lasciano ipotizzare che la loro top di gamma andrà tipo un 10% meno della 3080. Quindi, quanto a prestazioni, restano indietro, ma si stanno riprendendo.
    Dico che si stanno riprendendo perché Nvidia aveva sicuramente un grande vantaggio che non metteva sul mercato per via della competizione inesistente. Ma il fatto che ha dovuto alzare i TDP mostra che quel vantaggio si sta assottigliando.
    Inoltre, AMD, con le sue release annuali e non ogni 2 anni, obbliga Nvidia a essere più frenetica.

Poi penso che, dal punto di vista del Ray Tracing e della memoria (GDDR6 vs GDDR6X), AMD è ancora più indietro.
    Però venderà tantissimo!
    Perché? Perché Nvidia non si trova, è sparita dal mercato, e ha già fatto capire che non se ne parla di stock tranquilli prima del 2021!
    Quindi, fosse anche peggiore, se prima di Natale mette le GPU allo stesso prezzo, tutti comprano AMD.
    Se c'è stock. Se non c'è stock, invece, vuol dire che è colpa del COVID e hai voglia ad aspettare per aggiornare il PC.

Comunque il 5 novembre c'è il launch dei nuovi Ryzen sugli scaffali, la presentazione delle Navi sarà il 28 ottobre.

Per quanto riguarda noi, la scelta obbligata è Nvidia in ogni caso.
    Si dice che la 3070 16GB sia stata cancellata, ma che la 3080 20GB è viva e vegeta, e sarà annunciata verso dicembre.
    Immagino un prezzo sui 900€ e che sia acquistabile davvero intorno a febbraio/marzo. Posso aspettare, ma farò i salti di gioia quando sarà nel mio PC!
    I prezzi saranno molto competitivi una volta che saranno in stock, perché le Founders Edition hanno dei dissipatori da urlo, e vedo che anche le custom di fascia medio-alta (tipo ASUS TUF) non salgono granché di prezzo.

• CriosCrios Posts: 2,832

Non cpaisco come si fanno a vendere degi shape preset a questi prezzi

Body By Sublime Series 8 Female | 3D Models and 3D Software by Daz 3D (daz3d.com)

"Con 10.000 lire il mio falegname la faceva meglio" cit.

Crios said:

Body By Sublime Series 8 Female | 3D Models and 3D Software by Daz 3D (daz3d.com)

Perché $3.26 ti sembra molto?

Io ho finito (tranne rare eccezioni) di installare morph, per non rallentare Daz, ma altrimenti mi sembrerebbe anche molto conveniente!

LenioTG said:
    Crios said:

Io ho finito (tranne rare eccezioni) di installare morph, per non rallentare Daz, ma altrimenti mi sembrerebbe anche molto conveniente!

Non sono morph quelli ma shape preset. In pratica sono delle "ricette pronte" per dei personaggi creati con i morph base e altri morph già esistenti, ti basta leggere la lista dei prodotti necessari.

E sono solo le "forme", non include nessuna texture per i personaggi.

Imago said:
    LenioTG said:
    Crios said:

Non sono morph quelli ma shape preset. In pratica sono delle "ricette pronte" per dei personaggi creati con i morph base e altri morph già esistenti, ti basta leggere la lista dei prodotti necessari.

E sono solo le "forme", non include nessuna texture per i personaggi.

Eh sì l'avevo capito ma non sono preciso coi nomi, rallentano la libreria anche quelli!

LenioTG said:

rallentano la libreria anche quelli!

I preset ti rallentano la libreria? surprise Come sarebbe a dire? Verifica che il tuo PostGreSQL sia installato correttamente, può darsi che abbia dei problemi tipo delle porte non accessibili o operazioni in background che lo rallentano.

Imago said:
    LenioTG said:

I preset ti rallentano la libreria? surprise Come sarebbe a dire? Verifica che il tuo PostGreSQL sia installato correttamente, può darsi che abbia dei problemi tipo delle porte non accessibili o operazioni in background che lo rallentano.

Non in quel senso, ricordi quando abbiamo parlato del fatto che ogni singolo morph installato rallenta il caricamento di G8 e la pulizia delle scene?

LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Non in quel senso, ricordi quando abbiamo parlato del fatto che ogni singolo morph installato rallenta il caricamento di G8 e la pulizia delle scene?

Eh, quello dipende dalla ultima versione di G8 che hanno rilasciato quando hanno lanciato il Face Transfer, hanno creato una nuova versione "compatibile" con il nuovo plugin ma hanno finito di rompere la base.

A me non lo fa (non troppo credo, ci mette circa sei-otto secondi a caricara nella scena) con un migliaio di morph installati tra commerciali e trasferiti perchè per fortuna avevo un vecchio backup e l'ho messo al posto del ultimo update.

Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Eh, quello dipende dalla ultima versione di G8 che hanno rilasciato quando hanno lanciato il Face Transfer, hanno creato una nuova versione "compatibile" con il nuovo plugin ma hanno finito di rompere la base.

A me non lo fa (non troppo credo, ci mette circa sei-otto secondi a caricara nella scena) con un migliaio di morph installati tra commerciali e trasferiti perchè per fortuna avevo un vecchio backup e l'ho messo al posto del ultimo update.

Penso lo facesse anche prima!

Magari pochi di quei morph sono per G8.

LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Penso lo facesse anche prima!

Magari pochi di quei morph sono per G8.

No, sono tutti per G8, non possono essere per altro se carico la base G8 nella scena e apro il tab Parameters. cool

LenioTG said:
    Crios said:

Per gli utenti normali so 5.93 $ scontati, il prezzo reale è 16.95 $. Per usarli devi spendere almeno 100 $ fra vari morph di base. A me sembra un enorme presa per i fondelli. DI solito chi vende gli shap preset, ci mette anche una texture per giustificarne il prezzo. Ma vendere degli shape preset a 16,95 $ mi sembra un assurdità. Ma in fondo c'è chi vende le foto ottimizzate per Iray, quindi che mi sconvolgo a fare.

Mi pare strano che gli shape preset ti rallentino, in fondo si basano su morph già installati.

Crios said:
    Mi pare strano che gli shape preset ti rallentino, in fondo si basano su morph già installati.

Crios è sempre sul pezzo, ahahah! laugh

Abbiamo già appurato che avevo pensato male, non sono i preset ma i morph.
    Come dicevo io ne ho un migliaio circa per G8 (metti 800, via) ma il caricamento/posa della base non mi da problemi da quando ho installato la versione precedente all'ultima.

Non appena avevo messo quella adattata per il Face Transfer era assolutamente impossibile utilizzare G8 in nessun modo, posing, animazione e perfino solo spostarlo dal centro del mondo era scattoso e lento.

Boh, più vanno avanti più cose rompono... sad Ero molto contento quando hanno corretto gli IK ma l'hanno fatto a metà, purtroppo.

edited October 2020

Sto fatto dei morph che ralentano lo dicevo io in tempi non sospetti con Genesis, gia allora quando capii come funzionanva la gene pool, immaginai che chi ha tantissimi morph, poi deve aspettare più tempo per caricarli.

Ma fare una cosa più semplice no? Cioè apri il character, inietti quello che ti serve dopo averlo caricato, non prima, e vai. Non i dite che cosi si faceva con V4, la apriva solo i canali, e per farlo pure ci mette il suo el tempo.

Post edited by Crios on

A me Genesis1 non rallenta per nulla. Tempo fa feci una prova con e senza i morph installati, stessa velocitá.

Uguale anche con G8, ho fatto numerose prove quando ho reinstallato la vecchia versione, non ho notato differenze.

Credo che a Lenio convenga chiedere al supporto il pacchetto precedente di G8. Perdi la supposta compatibilitá con Face Transfer ( a me funziona lo stesso, solo mi presenta una finestrella di errore) ma almeno non consuma il disco a installare e disinstallare tutta la libreria ogni due ore.

Imago said:

A me Genesis1 non rallenta per nulla. Tempo fa feci una prova con e senza i morph installati, stessa velocitá.

Uguale anche con G8, ho fatto numerose prove quando ho reinstallato la vecchia versione, non ho notato differenze.

Credo che a Lenio convenga chiedere al supporto il pacchetto precedente di G8. Perdi la supposta compatibilitá con Face Transfer ( a me funziona lo stesso, solo mi presenta una finestrella di errore) ma almeno non consuma il disco a installare e disinstallare tutta la libreria ogni due ore.

Grazie Imago, ma una soluzione che ha una data di scadenza non fa per me!

I vari aggiornamenti velocizzano Iray, e presto saranno necessari per usare la serie 3000, chissà se all'epoca esisteva il supporto alle 2000, quindi no, non posso affidarmi a una versione vecchia.
    Tra l'altro, non ricordo nessun rallentamento con quella versione, e parlando con Richard sapeva di questo funzionamento di G8, quindi dubito sia quella la ragione.

Tampono il problema comprando un Ryzen 9 5900X e spostando la maggior parte della libreria su un SSD NVMe, e soprattutto evitando di installare nuove figure/morph a meno che non siano fantastici.
    Non è terribile la situazione ora come ora.

edited October 2020

Guarda che la versione di G8 che usi o qualsiasi altra altra figura ti venga in mente non ha nulla a che fare con IRay. Ad IRay importa solo che usi gli shader giusti non che la figura sia aggiornatissima.

Se per esempio tu scaricassi Victoria2 dallo store e gli applicassi delle tetxure IRay, pensi di non poter renderizzare?wink 

Se poi pensi che una versione vecchia non sia compatibile con i mat preset, anche quelli sono molto ignoranti, gli basta che la figura abbia le zone con il nome giusto e quelle vsnno li stesso. Per farti un esempio, prova a creare uns sfera e nomina il materiale di base come la faccia o il busto di G8, se poi applichi una skin vedrai apparire la texture. laugh

Nessuna data di scadenza, Lenio! G8 funzionerá lo stesso.

Post edited by Imago on

In effetti c'è un intero Thread dove renderizzano V2 e compagnia con IRay, fra le altre cose

The older generation: Victoria 2/3, Michael 2/3 and their children renders - Daz 3D Forums (daz3d.com)

Imago said:

Guarda che la versione di G8 che usi o qualsiasi altra altra figura ti venga in mente non ha nulla a che fare con IRay. Ad IRay importa solo che usi gli shader giusti non che la figura sia aggiornatissima.

Se per esempio tu scaricassi Victoria2 dallo store e gli applicassi delle tetxure IRay, pensi di non poter renderizzare?wink 

Se poi pensi che una versione vecchia non sia compatibile con i mat preset, anche quelli sono molto ignoranti, gli basta che la figura abbia le zone con il nome giusto e quelle vsnno li stesso. Per farti un esempio, prova a creare uns sfera e nomina il materiale di base come la faccia o il busto di G8, se poi applichi una skin vedrai apparire la texture. laugh

Cioè intendi la vecchia versione di G8, non di Daz?

LenioTG said:
    Imago said:

Ma li hai letti i post, ragazzo? surprise

Si, la vecchia versione di Genesis8 non di DAZ Studio, è solo quel fracassone di G8 che crea problemi. wink

Non so come si possa identificare il pacchetto giusto ma sono certo che è l'ultima versione che hanno rilasciato a creare i problemi, quella che hanno distribuito al lancio del Face Transfer. Come ti dicevo io ho una versione un pò vecchiotta e ho anche un mucchio di morph installati e il caricamento/posa non crea troppi problemi (a parte quelli causati dal essere uno scassone).

Crios said:

In effetti c'è un intero Thread dove renderizzano V2 e compagnia con IRay, fra le altre cose

The older generation: Victoria 2/3, Michael 2/3 and their children renders - Daz 3D Forums (daz3d.com)

Si, alla fine basta un semplice shader per avere un buon risultato con IRay sui vecchi modelli.

E otto GPU top tier. wink

Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:

Ma li hai letti i post, ragazzo? surprise

Si, la vecchia versione di Genesis8 non di DAZ Studio, è solo quel fracassone di G8 che crea problemi. wink

Non so come si possa identificare il pacchetto giusto ma sono certo che è l'ultima versione che hanno rilasciato a creare i problemi, quella che hanno distribuito al lancio del Face Transfer. Come ti dicevo io ho una versione un pò vecchiotta e ho anche un mucchio di morph installati e il caricamento/posa non crea troppi problemi (a parte quelli causati dal essere uno scassone).

Sì li ho letti ma nemmeno sapevo esistessero aggiornamenti di G8.

La posa non mi dà alcun problema, anzi è istantanea!

E' giusto che ci mette tipo 30 secondi a caricare un G8 da zero.

Non ricordo fosse diverso prima di FaceTransfer, quindi dubito sia per quello!

edited October 2020
    LenioTG said:

nemmeno sapevo esistessero aggiornamenti di G8.

Se non lo sai, sallo! (cit.) wink

Si, ci sono stati aggiornamenti per G8 e tutte le altre figure. Non so immaginare come tu non possa essertene accorto, nella lista del DIM e in Connect vengono messi bene in evidenza. Solo quel fracassone di central non sembra fare quella notifica. surprise

Ti linko uno screenshot della mia lista, è quella che racchiude tutti i morph su G8 che ho installati, dalla dimensione del cursore puoi capire grossomodo se la mia è più piccola o più grande della tua.
    Ci ho messo quattro secondi esatti stavolta a caricare la figura.

Post edited by Imago on
    Imago said:
    LenioTG said:

nemmeno sapevo esistessero aggiornamenti di G8.

Se non lo sai, sallo! (cit.) wink

Si, ci sono stati aggiornamenti per G8 e tutte le altre figure. Non so immaginare come tu non possa essertene accorto, nella lista del DIM e in Connect vengono messi bene in evidenza. Solo quel fracassone di central non sembra fare quella notifica. surprise

Ti linko uno screenshot della mia lista, è quella che racchiude tutti i morph su G8 che ho installati, dalla dimensione del cursore puoi capire grossomodo se la mia è più piccola o più grande della tua.
    Ci ho messo quattro secondi esatti stavolta a caricare la figura.

4 secondi per caricare una figura G8 con migliaia di morph installati?! Che stregoneria è mai questa?!

E come dovrei fare per provare la versione vecchia di G8?

Non saprei, prova a chiedere al supporto tecnico. C'è la sezione per chiedere vecchie versioni di DAZ Studio ma non so se ti daranno anche una vecchia release di G8 Essentials.

Considera che io ce l'ho perchè sono fissato con i backup e ad ogni aggiornamento salvo tutto, così non rimango "profondamente colpito nell'intimo" nel caso rompano tutto come fanno di solito.

Tieni in mente anche che io ho una vecchia versione di DAZ Studio, la 4.12.0.86 perchè tutte quelle successive sono fracassate a livelli assurdi, non so se faccia parte dell'alchimia che mi permette di non avere problemi con G8.

Imago said:

Non saprei, prova a chiedere al supporto tecnico. C'è la sezione per chiedere vecchie versioni di DAZ Studio ma non so se ti daranno anche una vecchia release di G8 Essentials.

Considera che io ce l'ho perchè sono fissato con i backup e ad ogni aggiornamento salvo tutto, così non rimango "profondamente colpito nell'intimo" nel caso rompano tutto come fanno di solito.

Tieni in mente anche che io ho una vecchia versione di DAZ Studio, la 4.12.0.86 perchè tutte quelle successive sono fracassate a livelli assurdi, non so se faccia parte dell'alchimia che mi permette di non avere problemi con G8.

Mi sembra un po' un casino Imago, lascio stare!

Considera che ho segnalato un prodotto coi metadata sballati al supporto tecnico qualcosa come 6 mesi fa, mi hanno detto "abbiamo verificato e hai ragione"...e non hanno aggiustato assolutamente niente.
    Sostanzialmente ColorWerks Extreme ha i materiali che appaiono nello Smart Content qualsiasi cosa sia selezionata.

• Ciao ragazzi ! E' un po che vi seguo con interesse su questo forum. Volevo comunicarvi (Se ovviamente non lo sapevate già) che è uscita una nuova versione di Daz (Beta) che ha il motore di render "Filament".

Ciao ragazzi ! E' un po che vi seguo con interesse su questo forum. Volevo comunicarvi (Se ovviamente non lo sapevate già) che è uscita una nuova versione di Daz (Beta) che ha il motore di render "Filament".

Ah, grazie!

Finalmente posso provarlo e vedere come funziona e cosa richiede. Di sicuro sarà più versatile di quello scassone di IRay.

Wow! Bello veloce questo Filament! surprise Il render è istantaneo e l'aspetto sembra essere identico ad IRay... E sto con una GTX 745 OEM (la 660 è stata messa via per ragioni di spazio)! surprisesurprise

Adesso devo solo scoprire come funzionano luci e ombre e sono a posto!

IRay è defunto! Piangiamo la sua dipartita. crying

Non troppo almeno. cheeky

This discussion has been closed.