AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…

Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Benvenuto! :D
Wow, e grazie mille per la dritta!!!
Chiaramente l'ho scaricato all'istante, che bello!! :D
Sono un po' deluso però, ma per le mie aspettative troppo alte.
- Mi aspettavo un rendering engine vero e proprio, mentre si può renderizzare solo tramite viewport. Almeno le animazioni diventano fattibili finalmente!
- Fa abbastanza pena rispetto a Iray, come grafica.
- Non si può usare come i box e le linee nel viewport Iray, cioè vedere quello mentre carica l'immagine vera.
Però almeno possiamo dire addio a Texture Shaded: è un viewport fantastico!
Ha una grafica molto migliore degli altri (tranne quello Iray si intende, che però è troppo lento), ed è tanto veloce quanto gli altri, quindi ottimo lavoro da quel punto di vista!
EDIT: la Beta supporta finalmente le RTX 3000, e stanno uscendo i primi benchmark!!!
In quel test, per esempio, la 2060 fa 4 iterazioni al secondo e la 2080 Ti ne fa 7.
Bene, la 3080 ne fa 12 e la 3090 14!!!! :O :O :O
Quando si decidono a metterle in stock anche in Italia?!?
Le vogliooo!!! xD
Da quel che leggo seconda metà di Marzo 2021, se ci riescono.
Gli scalpers sono sempre in agguato e credo che vorranno rifarsi dopo aver comprato interi stock di GPU non vendibili causa problemi hardware, nessuno le comprerà sapendo che sono rotte dalla nascita e che non verranno distribuiti nuovi pezzi.
Credo che sia anche per questo che hanno messo una pausa così lunga, per avere il tempo di riassorbire tutti i pezzi difettosi prima di farne uscire altri.
Ehm...no!
Non facciamo le cose più grandi di quello che sono: il problema di quelle RTX 3000 riguardava solo la fascia bassissima, e non è nemmeno certo che fosse un problema di capacitor, magari era software.
Fatto sta che non è più un problema.
Adesso esce AMD, e molte persone la compreranno, quindi la pressione su Nvidia scende.
Inoltre le linee di produzione si assestano.
Infine, è stato annunciato che per i nuovi modelli dal 2021 Nvidia si associa a TMSC, che è una bestia e produce a raffica.
La grande domanda è anche dovuta al fatto che sono MOSTRUOSE!!! Non si è mai visto un upgrade del genere nella storia delle schede grafiche.
Pertanto penso che tu sia un po' pessimista e disilluso su queste cose!
Un esempio recente?
Non credevi alle mie stime che la 3080 sarebbe andata a 10 nel benchmark...e va addirittura a 12!!!
E quella è addirittura una scena semplice che vede poco benefit dal ray tracing, nel mondo reale l'upgrade è ancora maggiore!!!
Invece è grossa, ragazzo. E' davvero un problema hardware non risolvibile via software e non chiamerei "fascia bassa" una scheda video che costa 600 euro.
In ogni caso, meglio se funziona a livelli superiori di quanto atteso, sono contento per te.
Almeno il costo ha un valore.
Sono sempre meno interessato alle NVidia, specie adesso che ho potuto provare Filament su DAZ Studio. E' assolutamente fantastico e sembra promettere bene.
Voglio dire, mi da una anteprima immediata e pulitissima di qualcosa che con IRay ci metterei almeno dieci minuti ad avere sgranato e rumoroso.
E il risultato somiglia parecchio ad IRay, anche perchè sembra sfruttare gli stessi nodi (materiali 3DLight non vengono visualizzati)
Ragazzi, ma il nuovo filament, ma come si usa?
Dovresti essere tu a dirlo a noi!
Comunque, al momento è solo un Draw Style, lo attivi come per Iray o Texture Shaded. Per renderizare devi selezionare "Viewport" nelle opzioni del motore, non è ancora stato traslato in "vero" motore.
Ah, dimenticavo, devi aggiungere i nodi dal menu create.
Sembra utilizzare i materiali Iray, emissivi inclusi. Sto cercando di capire come avere le ombre.
Intendo fascia bassa come dissipatori!
Non spenderei mai 700 euro per una scheda video, per poi risparmiarne 30 con la compagnia più tirchia che ci sia!
Comunque a quanto pare adesso Nvidia sta usando il processo produttivo Samsung a 8nm, ma da inizio 2021 sposta le nuove schede sul 7nm TSMC, che va a bomba e quindi produce tutto.
Fossi in te, una bella 3070 o anche solo una 3060 la considererei!
Rapporto qualità prezzo è sempre quello, almeno sei sicuro che se ti serve Iray per qualcosa puoi usarlo.
Sì Filament non è un brutto viewport, e facendo tu animazioni capisco perché ti interessi. Magari mi cimenterò anche io a fare qualche animazione adesso, ho letto di tempi di rendering molto ridotti sul forum.
Ma per i render statici è anni, se non decadi, indietro rispetto ad Iray purtroppo :'(
Insomma, non è Eevie.
Ragazzi sto pensando di importare dei modelli di Bryce da usare in DAZ, premettendo che non mi fido per nulla del bridge (ora come ora non mi ricordo nemmeno se esiste), come mi consigliate di fare? Lo esporto in OBJ e l reimporto in DAZ? O c'è un altro metodo?
Il bridge c'è e funziona bene ma devi settare delle robe che risalgono a DAZ Studio 3. C'è un thread recente sul argomento, ti basta spulciare un poco.
Tipo? Cosa ha IRay che manca in Filament?
Siccome non uso IRay magari mi sfugge.
Qualità Imago. Di' pure quello che vuoi sui suoi difetti, ma il risultato finale lascia senza respiro.
Per esempio, guarda i dettagli sulle facce di questi personaggi che ho usato per la cover del mio speciale di Halloween.
Poi già lo so che a te non piace, perché sa di setup fotografico ecc. ecc., ma è esattamente quello che io e chi mi supporta cerchiamo!
Quindi pazienza tutti i difetti, pazienza l'hardware che svuota le tasche: Iray è Iray, e per adesso è insostituibile.
Avevo molte speranze in Filament, ma a quanto pare è molto, molto indietro.
Poi sono d'accordissimo con te sul fatto che sia un passo da gigante rispetto a 3Delight per le animazioni, dato che è impossibile fare animazioni con Iray se non sei una multinazionale di Hollywood!
Infatti quello mi piace molto, e magari proverò a farci qualcosa anch'io!
Pensa addirittura che ho cambiato la shortcut "9" da Texture Shaded a Filament: significa che lo userò come viewport principale! :D
Ma ho fiducia sul fatto che possa migliorare molto!
Ad esempio, vedevo sul thread principale che un PA ha già cacciato fuori dei render molto interessanti, e ci sta lavorando da tempo.
Però sembra più complesso: su Iray usi il semplice comportamento della luce, essendo basato su calcoli di fisica, quello invece è più simulato a quanto pare, tipo 3Delight.
Comunque ho fatto i vari benchmark, e la Beta è più veloce del 6.4% in rendering! Niente male!
Oh, beh... Filament è stato introdotto nella beta ieri. Dagli il tempo di scovare tutto, no?
Inoltre un motore di render PBR istantaneo non lo definirei "indietro".
Ah, hai sbagliato le displace delle rughe della signora (o quello che è, il personaggio a destra, insomma), vedo che ha i pori sulla pelle, per cui immagino tu abbia semplicemente scelto la texture sbagliata.
E poi ti sbagli su 3Delight, non c'è nulla di simulato, è esattamente un PBR come IRay solo che utilizza un algoritmo diverso. Fosse simulato non potersti mai muovere una luce ed ottenere le ombre corrette o utilizzare un materiale emissivo su un oggetto mobile.
Dai hai capito cosa intendo, ovvero che l'illuminazione in Iray è sì molto difficile, ma anche molto intuitiva, perché si comporta quasi come nel mondo reale!
Sia in 3Delight che in Filament non è invece immediata.
Sì ma infatti diamogli tempo: ce lo stanno facendo vedere solo perché era urgente aggiornare la Beta, rendendo possibile utilizzare la propria GPU a chi ha appena speso 1500€!
Magari l'avessero aggiornato come si deve, è tutto fracassato peggio di prima!
Nella foga di far "funzionare" IRay con le 3000 hanno sfondato tutto il resto... 4.12.0.86 per sempre, insomma.
Comunque mi piacerebbe mi spiegassi questa cosa del essere difficile da usare ma facile da usare.
Se poi per "immediata" intendi che devi usare almeno lo spot render, questo dipende dai limiti delle GPU. Al momento la preview OpenGL sulle schede recenti supporta solo 8 luci a causa delle GPU che hanno quel tipo di limite (e anche per scelta dei programmatori), ma con un numero pari o inferiore di luci nella scena e con il Per Pixel Shader attivo hai comunque una buona "previsione" di come saranno le luci sebbene priva di ombra in quanto vengono calcolate successivamente dal motore 3DLight.
Puoi anche disattivare alcune luci nella preview per ovviare al limite, luci che però saranno attive poi in fase di render. Per esempio, in un setup fotografico come usi tu di solito, non ti servono tutti i rim attivi, basta solo quello di riempimento.
Il fatto che non ci siano preview delle ombre credo dipenda dal fatto che il motore di preview e di render sono separati, per questo motivo Iray può averle. Lento ma può.
Tuttavia ti sale il crimine quando vedi l'anteprima di Poser che supporta 16 luci con le ombre. Una preview bellissima per un software praticamente inutile. Non aggiornano l'interfaccia nè il sistema delle librerie da 15 anni almeno. (><;)oooo
Imago, non sono solo mie opinioni!
Se vedi il thread in cui se ne parla, lo staff di Daz ha detto le stesse e identiche cose: Filament non è un concorrente di Iray, ma un companion, per le attività, come animazioni, che richiedono un tempo di rendering veloce. Non è, però, nemmeno un lontano obiettivo che sia comparabile visualmente.
Inoltre, gli accorgimenti per migliorare la resa in Filament, così come in 3Delight, non sono immediati.
Iray, al contrario, è immediato perché la luce si comporta come nel mondo reale.
E sto parafrasando lo staff di Daz, non me ne volere.
E' difficile avere buoni risultati, basti vedere la curva di apprendimento di chi inizia a usarlo. Ma una volta che ci prendi la mano è tutto più sensato.
Dici sempre che nei videogiochi il render è più veloce perché è più simulato: è, di nuovo, esattamente quello che hanno detto loro.
Non so la differenza, e sinceramente non mi interessa più di tanto. Fatto sta che se da domani continuassi i miei fumetti con un motore grafico diverso, o mi ci vorrebbero anni (se dovessi imparare Blender ecc., e trasferire/creare ogni asset che qui trovo già pronto), o più della metà delle persone mi mollerebbero, e quindi sarei costretto a mollare anch'io.
Sinceramente, con gli upgrade hardware che prevedo di attuare nei prossimi mesi, anche il suo principale difetto, ovvero la lentezza, passerà decisamente in secondo piano.
Per quanto riguarda l'hardware costoso...pazienza! Ci sono i figli di papà che comprano le 3080 per fare n fps su Fortnite, io la compro per lavorare!
Sto usando la Beta adesso (che è il 6% più veloce a renderizzare), e non ho riscontrato alcun problema.
Ho capito che odi Iray con tutto il cuore, e io non lo amo nè lo odio: semplicemente, per via dei mille motivi già spiegati, è ciò che uso ora, e che non prevedo di cambiare anytime soon.
Scusa ma non mi va di continuare a difendere un motore grafico da cui non guadagno nulla se lo usi o meno! xD
Sono contento che tu sia entusiasta della novità, e ne sono felice anch'io, anche se mi è meno utile (quasi inutile per me) di quanto mi aspettassi.
Mi sa che dobbiamo "agree to disagree"!
Dunque, a me tocca usare Iray e non esiste alternativa vera (per me), come dimostra il fatto che lo usano praticamente TUTTI i colleghi. (BTW, dei 3 colleghi che ancora non usavano Iray, in questi mesi uno l'ha adottato permanentemente, uno in realtà lo usa solo che per il suo stile a me sembrava 3Delight, e l'ultimo continua con Poser perché ha avuto problemi personali con la Daz molti anni fa e li odia, anche se sa che è meglio).
Usa pure il motore che preferisci e che si confa meglio alle tue esigenze, no problem! :D
Lenio, chi è il tuo collega che usa Iray che sembra 3DL? Mi piacerebbe vedere qualcosa fatto in questo stile.
Ciao Tiziano, semplicemente usa V4/M4 anziché G3/8 e luci più piatte!
Ma io non odio IRay, per nulla! Anzi all'inizio ero contento di vederlo introdotto. Per tre mesi l'ho usato parecchio, sperimentando e provando tutto molte volte. Ho perfino creato un paio di profili per il render e perfino collezionato e modificato alcuni shader apposta.
Solo che dopo si è rivelato essere inaffidabile e lento. Fine.
Il problema che mi tocca è che per cercare di farlo funzionare i ragazzi della DAZ stanno trascurando del tutto il resto e spesso rompono le altre funzioni come la timeline.
Come hai detto tu, ci sono molti utenti che hanno speso 1500 per un fermacarte inutile fino a che non introducono il supporto e iniziano ad innervosirsi e siccome un utente che ha speso 1500 euro tutta ad una botta sembra avere più valore di uno che li ha spesi in dieci anni, cercano di risolvere IRay e sfasciano il resto.
Eh sì, purtroppo il mondo aziendale gira intorno ai soldi, ed è molto più appetibile, come cliente, qualcuno che compra una 3090 al day one di chi usa lo stesso portatile del volantino Euronics da 10 anni.
Ma in mezzo c'è il grosso delle persone, ovvero quelle che usano un PC fisso e che cambiano l'hardware ogni 2/3 anni.
Anche loro sono decisamente più appetibili di chi usa il suddetto portatile.
Sinceramente non capisco perché la Daz dovrebbe preoccuparsi di chi spende 1500€ di hardware ogni 10 anni: o sono proprio la minima parte, o non gliene frega una mazza del rendering.
Perché lo dico? Perché praticamente la totalità di chi usa Daz viene da Stati Uniti o Europa.
Il reddito MEDIANO NETTO (quindi l'uomo medio, non influenzato da rockerfeller etc., e al netto delle tasse) in Europa (intendo EU28, quindi niente Norvegia, Svizzera e paperoni vari) è 18.000€, negli Stati Uniti è sui 23.400$, o 20.000€.
1500€/10 anni, ovvero 150€/anno per l'hardware sarebbe quindi circa lo 0,008% del reddito netto mediano.
Pertanto, a chi spende così poco in hardware, non interessa poi molto questo ambito!
E anche se gli interessasse, non sgancerebbe un centesimo alla Daz, e quindi a chi lavora per sviluppare e rendere possibile il tutto.
Veramente avevo letto che poteva essere usato diversamente che draw style ma amgari mi confondo io, ultimamente sn incasinato come pochi XD
Si, in Preview, come il vecchio OpenGL.
Ma non è un motore di render vero e proprio, dipende in parte dalle impostazioni IRay e in parte dai settaggi di preview. Troppo approssimativo, specie perchè IRay si è beccato una decina di nuovi bug e non sembra funzionare completamente, quindi anche Filament ne risente.
Raga finalmente il Platinum Club annuale a $42 ($3.5/mese o €2.98/mese, o, se hai preso la gift card al 20% recentemente, €2.38/mese) anche per i già membri! :D
Comunque, una cosa per @Muscleman :
TANTI AUGURI!!!!!!
Compleanno?
Tanti auguri! :D
Diventiamo più giovani?!
Tantissimi auguroni anche da me!
Come sarebbe? Non è stato un paio di mesi fa?
Salve Ragazzi... e come si dice "chi non muore si rivede"!
a parte gli scherzi, sto passando un periodaccio.
Ho un problema con la genesis 8 con le pupille del "male", non è la texture e non ci sono morph, ne sliders fuori posizione, vi posto qui sotto l'immagne così vi rendete conto e mi potete dire se vi è capitato pure a voi e se possibile risolverlo... Grazie
Ho letto che stanno introducando un nuovo motore di rendering "Filament".... sostiturà IRAY oppure Iray rimane nelle prossime versioni di Daz Studio???
P.S. @Muscleman Auguri!!! se è il Compleanno... che domani tocca a me
Una volta era capitato anche a me, ed era un personaggio che avevo installato!
Prova quindi a disinstallare uno per volta gli ultimi G8M che hai installato. Forse si chiama Renshaw?
Si vede anche in preview, nel workspace? Se si vede solo nei render è colpa di uno shader fracassato (facilissimo con IRay), devi semplicemente rimpiazzarlo. Puoi farlo senza rinunciare alle textures scelte selezionando solo i materiali degli occhi e applicando il "Uber Material IRay" tenendo premuto CTRL e selezionando "Ignore".
Se invece si vede anche nel workspace potrebbe essere un morph "accavallato", comunissimo su G8. In questo caso, apri il tab Parameters e attiva "Show Hidden properties". Nella lista "Currently Used appariranno un pò di voci con il nome in grigio, cambia quei valori fino a quando non noti delle differenze nella pupilla. Una volta scoperto quale morph crea il problema, puoi semplicemente disinstallare il relativo prodotto o sono rinominare quello specifico morph in modo che DAZ Studio non lo "peschi" più dalla cartella.
Terza ipotesi, il personaggio è troppo lontano dal centro del mondo. Nella sua infinita fracassatura, IRay non è in grado di renderizzare correttamente certi shader quando si trovano ad una certa distanza dal punto 0,0,0. In tal caso sposta la scena fino a che IRay riesca a renderizzare quella specifica parte.
Imago, sono abbastanza certo sia Renshaw, è capitato anche a me mesi fa: https://www.daz3d.com/renshaw-for-valentino-8
Non è sempre colpa di Iray, qualche volta anche i PA fanno casini! :P
Comunque gli occhi/incollatura dei capelli neri quando sei lontano da 0,0,0 è un problema che non riscontro da un bel po'.
E anche in quel caso, si risolveva cambiando la optimization nei render settings.