AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

18889919394100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,272
    Crios said:

Ok, no il punto era una discussione su DA sugli shader emissivi in 3Delight e Iray. Un tipo diceva che in 3Delight non era possibile farli, ma di solito queste cose le dice chi si è avvicinato a DAZ dopo l'introduzione di Iray

Soliti geniacci. sad Non si prendono nemmeno la briga di leggere fino a pagina 20 del manuale utete o di fare una semplice ricerca Google.
    Magari sono anche convinti che 3Delight non abbia un sistema IBL o Raytracing.

https://www.daz3d.com/dforce-sy-rigged-shadows-filament

Questo mi intristisce molto... Significa che nemmeno Filament può essere usato per le animazioni. crying

Ci avevo sperato... sad

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:
    Ruthven said:

Gente, nel caso vi fosse sfuggito: -20% sulle gift cards ai PC+!

Da quel che vedo, al momento tutto quello che è legato al PC+ è rotto, non funzionante, fuori servizio o impossibile accedervi. sad Evito ma grazie della segnalazione.

Inoltre sembra che per poter sfruttare ancora il PC+ si debba annullare l'iscrizione e ricomprarla, credo a causa del nuovo sistema di pagamenti che hanno implementato... Il mio scade a metà del prossimo mese, forse avranno risolto per allora, per cui aspetto.

Hai fatto bene. Ho preso una gift card e mi è arrivato un codice non funzionante. Devo contattare l'assistenza, uffa.

@Imago vorrei sapere cosa ne pensi di tutte queste nuove cose!!!

Imago said:

Questo mi intristisce molto... Significa che nemmeno Filament può essere usato per le animazioni. crying

Ci avevo sperato... sad

Nel tutorial sul loro canale (è nascosto, ma c'è il link nella promo di Filament di oggi), fa vedere che se metti hidden parameters/value compaiono le ombre, senza quel prodotto.

Se nelle impostazioni passi le texture da performance a quality, questa volta la qualità migliora un bel po'.

LenioTG said:
    Imago said:
    Ruthven said:

Gente, nel caso vi fosse sfuggito: -20% sulle gift cards ai PC+!

Da quel che vedo, al momento tutto quello che è legato al PC+ è rotto, non funzionante, fuori servizio o impossibile accedervi. sad Evito ma grazie della segnalazione.

Inoltre sembra che per poter sfruttare ancora il PC+ si debba annullare l'iscrizione e ricomprarla, credo a causa del nuovo sistema di pagamenti che hanno implementato... Il mio scade a metà del prossimo mese, forse avranno risolto per allora, per cui aspetto.

Hai fatto bene. Ho preso una gift card e mi è arrivato un codice non funzionante. Devo contattare l'assistenza, uffa.

@Imago vorrei sapere cosa ne pensi di tutte queste nuove cose!!!

Imago said:

Ci avevo sperato... sad

Nel tutorial sul loro canale (è nascosto, ma c'è il link nella promo di Filament di oggi), fa vedere che se metti hidden parameters/value compaiono le ombre, senza quel prodotto.

Se nelle impostazioni passi le texture da performance a quality, questa volta la qualità migliora un bel po'.

Quali cose? I cambi allo store? Un gran pasticcio secondo me...

Quanto a Filament, mi era sfuggito, ora lo controllo, grazie! laugh
    in ogni caso, fanno un gran dire che la timeline è migliorata ma è ancora rotta come due mesi fa. sad A meno che non ne abbiano inserita una tutta nuova e io non la vedo.

Sì parlo di Filament e di tutte le novità: finalmente pelle accettabile, luci fatte bene ecc.

Raga finalmente sono riuscito a recuperare la mia 2070 Super e il mio monitor 4K...spettacolo!!!
    Ho montato sia la 2070S che la 2060, e ora mi va a 10.5 iterazioni/s, che sono per 3 volte quello che ottenevo con la 2060 da sola, e soltanto il 13% in meno di una 3080!!!

Tra l'altro, collegando i 2 monitor alla 2060, ho gli 8GB di VRAM della 2070S completamente liberi!

L'unica cosa fastidiosa è che il mio alimentatore da 1200W adesso accende la ventola, anche in idle :(
    Mi piaceva avere il computer assolutamente silenzioso. Ho controllato le curve di tutte le ventole (case, CPU e GPU) e sono settate bene, quindi può essere solo l'alimentatore.

Ho trovato il tutorial di cui parlavi, Lenio...

SIIIIIII!!!!!! laugh

Ombre dinamiche in tempo reale! Se davvero sono basate sulle luci normali allora sono a posto! Ora devo solo imparare a impostare riflessi, distorsioni e speculari.

IRay è definitivamente morto... cool

Confermo, IRay è defunto, deceduto, trapassato, estinto, passato a miglior vita, ha reso l'anima, ha tirato il calzino, è andato orizzontale, ha steso le zampe, giacente... Insomma, lo terrò installato solo per le opzioni aggiuntive di Filament.

Quelle nuove luci sono spettacolari! laugh Al momento solo le distant e le spot hanno la resa immediata (nel viewport intendo) mentre le Point si vedono solo in render... Ma la miseria se sono perfette e veloci! laugh E il fatto di dover fare una preview come al solito non mi cambia nulla... Anzi, adesso mi basta attivare il PBR nel AUX View e ce le ho comunque, ahahah!

Ho fatto bene a non buttare 5000 euro in schede video. devil (non volermene, Lenio!)cheeky

Imago said:

Confermo, IRay è defunto, deceduto, trapassato, estinto, passato a miglior vita, ha reso l'anima, ha tirato il calzino, è andato orizzontale, ha steso le zampe, giacente... Insomma, lo terrò installato solo per le opzioni aggiuntive di Filament.

Quelle nuove luci sono spettacolari! laugh Al momento solo le distant e le spot hanno la resa immediata (nel viewport intendo) mentre le Point si vedono solo in render... Ma la miseria se sono perfette e veloci! laugh E il fatto di dover fare una preview come al solito non mi cambia nulla... Anzi, adesso mi basta attivare il PBR nel AUX View e ce le ho comunque, ahahah!

Ho fatto bene a non buttare 5000 euro in schede video. devil (non volermene, Lenio!)cheeky

Quindi hai comprato i set di luci di RiverSoftArt? Sono facili da usare? Alleghi qualche preview?

Anche io non ho speso niente, ho solo unito 2 GPU che avevo già, e ho ottenuto l'87% di quello che avrei ottenuto con 800€ (o 1200€ agli scalper) di RTX 3080! heart

LenioTG said:
    Imago said:

Quindi hai comprato i set di luci di RiverSoftArt? Sono facili da usare? Alleghi qualche preview?

Anche io non ho speso niente, ho solo unito 2 GPU che avevo già, e ho ottenuto l'87% di quello che avrei ottenuto con 800€ (o 1200€ agli scalper) di RTX 3080! heart

No, ho usato quelle native di DAZ Studio, se lo posso fare io non compro nulla. Specie con lo store fracassato... frown
    Darò un occhiata a quelle luci, comunque.

Quello "non ho speso niente" non è corretto, ragazzo... cheeky Hai comunque sborsato bei soldoni per le RTX 2000... Io sto sulla mia GTX 745 4GB di emergenza e tutto va come una scheggia in assenza di gravità e attrito. wink Se non altro hai la scelta tra IRay e Filament così come io ora posso scegliere tra 3DLight e Filament.

• Salve spero qualcuno possa aiutarmi ...ho installato headshop 11 per mac, tutto ok...ma volevo sapere come si fa ad uniformare i colori del viso col resto del corpo. voglio dire il risultato non è così esaltante...vorrei eliminare l effetto maschera
    20201111_104445.jpg
    5312 x 2988 - 8M
  • CriosCrios Posts: 2,831
    Salve spero qualcuno possa aiutarmi ...ho installato headshop 11 per mac, tutto ok...ma volevo sapere come si fa ad uniformare i colori del viso col resto del corpo. voglio dire il risultato non è così esaltante...vorrei eliminare l effetto maschera

Credo che quella sia la texture presa drettamente dalla foto, devi usare una skin del character che stai usando

• cioe
    Crios said:
    Salve spero qualcuno possa aiutarmi ...ho installato headshop 11 per mac, tutto ok...ma volevo sapere come si fa ad uniformare i colori del viso col resto del corpo. voglio dire il risultato non è così esaltante...vorrei eliminare l effetto maschera

Credo che quella sia la texture presa drettamente dalla foto, devi usare una skin del character che stai usando

cioè devo mantenere la skin originale del character mi stai dicendo? per esempio se uso genesi 3 female dovrei mantenere quella skin?

Il risultato finale dovrebbe darti anche un texture per corpo e arti con un tono identico alla base del volto, estratto e applicato in automatico.

Io ne ho una versione precedente, non so se hanno cambiato qualcosa.

Purtroppo è anche un software rotto... Per cui non so se dipenda da altro... Prova a usare una base "fresca" e ripetere l'operazione.

cioe
    Crios said:

cioè devo mantenere la skin originale del character mi stai dicendo? per esempio se uso genesi 3 female dovrei mantenere quella skin?

Io usavo una versione ottaugenario dello stesso, e con l'unico character che creai all'epoca, usai una skin di base. In pratica creai un character con un morph per V4, da una foto di mia moglie, però la foto naturalmente non combaciava con l resto della texture, e usai una skin per V4. Non l'avessi mai fatto, mia moglie inizio a provarsi tutti i vestiti di V4 che avevo, trane naturalmente quelli troppo eccessivi.

Crios said:
    cioe
    Crios said:

Io usavo una versione ottaugenario dello stesso, e con l'unico character che creai all'epoca, usai una skin di base. In pratica creai un character con un morph per V4, da una foto di mia moglie, però la foto naturalmente non combaciava con l resto della texture, e usai una skin per V4. Non l'avessi mai fatto, mia moglie inizio a provarsi tutti i vestiti di V4 che avevo, trane naturalmente quelli troppo eccessivi.

E magari ti ha chiesto di comprarle nel mondo reale uno dei modelli DAZ per andare al cinema! laugh Mi immaguiono già a entrare in una boutique e domandare "Vorrei Blinded by the Light per V4, insieme agli UniMesh Fit per mia moglie. Ah, e non dimentichi la Interactive License, non si sa mai..." cheeky

Parlando di "casa nostra", assolutamente impensabile fare acquisti i questi giorni... Perderò anche queste offerte. crying Ci sono un paio di nuove uscite per Filament e alcuni plugin che meritano, peccato!

Lenio, a te le ombre in Filament sono complete? A me le taglia in base all'angolo della telecamera e se allontano troppo gli oggetti dal centro del mondo le ombre nemmeno vengono proiettate... Ma le posso vedere se guardo glo iggetti da una telecamera vicina al centro del mondo. surprise

Te lo domando per capire se si tratta di una stranezza dovuta alla mia GPU, nonostante supporti appieno OpenGL 4.6 e la VRAM sia praticamente vuota.

Imago, ma per usare Filament, devo inserire i nodi di rendering nella scena, ho visto di sfuggita il tutorial, ma non l'ho ancora provato.

Un altra cosa, ho trovato questo sito che vende arte virtuale (sic), e c'è questo signore che vende questo video:

Maxstealth's Collection | Rare Digital Art | MakersPlace

Guaradatelo e ditemi se non riconoscete qualcosa.

Imago said:

Lenio, a te le ombre in Filament sono complete? A me le taglia in base all'angolo della telecamera e se allontano troppo gli oggetti dal centro del mondo le ombre nemmeno vengono proiettate... Ma le posso vedere se guardo glo iggetti da una telecamera vicina al centro del mondo. surprise

Te lo domando per capire se si tratta di una stranezza dovuta alla mia GPU, nonostante supporti appieno OpenGL 4.6 e la VRAM sia praticamente vuota.

Non renderizzo niente dal 5 novembre più o meno, sono stati giorni un po' occupati!

Magari provo la prossima volta che lo apro, com'è che si controllavano le ombre?

Una semplice luce distante o spotlight, nelle opzioni trovi "Shadow type", scegli quelle software.

Crios said:

Imago, ma per usare Filament, devo inserire i nodi di rendering nella scena, ho visto di sfuggita il tutorial, ma non l'ho ancora provato.

Un altra cosa, ho trovato questo sito che vende arte virtuale (sic), e c'è questo signore che vende questo video:

Lo hanno fatto con quei cosi strani che hai sul tuo sito? cheeky

• RuthvenRuthven Posts: 659

A me lo store sta funzionando, inizio quasi quasi a sentirmi in colpa! blush

edited November 2020
    Imago said:

Una semplice luce distante o spotlight, nelle opzioni trovi "Shadow type", scegli quelle software.

Boh, ho provato, ma non sono riuscito a vedere mezza ombra!

Mi sembra un po' troppo sperimentale la cosa;
    Non so nemmeno se è possibile dargli una grafica decente;
    Se è possibile, richiede un sacco di lavoro;
    Ho appena potenziato di 3 volte il mio hardware, quindi il tempo che richiede Iray davvero non è il problema adesso

Indi, magari darò un'altra occhiata a Filament fra qualche mese, quando sarà più maturo e ci saranno tanti prodotti e guide a riguardo!
    Per adesso continuo con texture shaded come viewport.

Post edited by LenioTG on
    LenioTG said:
    Imago said:

Ho appena potenziato di 3 volte il mio hardware, quindi il tempo che richiede Iray davvero non è il problema adesso

Indi, magari darò un'altra occhiata a Filament fra qualche mese, quando sarà più maturo e ci saranno tanti prodotti e guide a riguardo!

Come sarebbe a dire, non riesci ad attivare le ombre? Me l'hai detto tu come fare! surprise

Su una cosa hai ragione, è ancora giovane... ma è una bella promesa, molto meglio di IRay! wink Presto sistemeranno tutto e vai di render! Te ne allego uno fatto veloce veloce con una delle scene pronte di DAZ.

Come vedi mi è bastato aggiungere una distant light e attivare le ombre per avere subito l'effetto voluto.

Filament test.jpg
    2560 x 1440 - 2M
    Ruthven said:

Si, è a macchia di leopardo... Ci sono utenti che stanno impazzendo perchè non riescono nemmeno a vedere la loro pagina delle librerie. surprise

Considerati molto fortunata, ragazza!

Sempre per Lenio: Pelle sudaticcia, uno degli ostacoli che molti utenti stanno cercando di superare... Solo che sbagliano e usano materiali IRay! laugh
    Devono usare quelli 3DLight, ahah!

Non badare alla grossolanità delle "gocce", è una texture generarata alla svelta, 1000x1000.

Reflections.jpg
    2560 x 1440 - 2M
  • RuthvenRuthven Posts: 659
    Imago said:
    Ruthven said:

Si, è a macchia di leopardo... Ci sono utenti che stanno impazzendo perchè non riescono nemmeno a vedere la loro pagina delle librerie. surprise

Considerati molto fortunata, ragazza!

Beh, ogni tanto proprio schifo non fa! cheeky

• TizianoTiziano Posts: 330

Qualcuno usa Photoshop 2021? Non riesco più ad usare il 3D BRIDGE di DAZ STUDIO.

Lo attivo in DAZ, ma in PS non vedo più l'opzione nel menu AUTOMATE.

Tiziano said:

Qualcuno usa Photoshop 2021? Non riesco più ad usare il 3D BRIDGE di DAZ STUDIO.

Lo attivo in DAZ, ma in PS non vedo più l'opzione nel menu AUTOMATE.

Forse devi reinstallare il plugin su Photoshop, se hai una versione nuova può farsi che l'installazione abbia ignorato o cancellato i vecchi plugin.

Imago said:
    Crios said:

Lo hanno fatto con quei cosi strani che hai sul tuo sito? cheeky

Veramente è della DAZ Saba'a AlKair Bundle | 3D Models and 3D Software by Daz 3D

Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:

Come sarebbe a dire, non riesci ad attivare le ombre? Me l'hai detto tu come fare! surprise

Su una cosa hai ragione, è ancora giovane... ma è una bella promesa, molto meglio di IRay! wink Presto sistemeranno tutto e vai di render! Te ne allego uno fatto veloce veloce con una delle scene pronte di DAZ.

Come vedi mi è bastato aggiungere una distant light e attivare le ombre per avere subito l'effetto voluto.

Le ho attivate in quel modo, ma la scena era al chiuso, e lo spotlight non le generava. Forse perché l'environment intensity era quasi a 0. Boh. Riproverò fra qualche mese magari, per ora non mi è utile Filament.

Invitante per le animazioni, ma come render statico è molto lontano dall'effetto che vorrei io.

Bella la texture bagnata. Io non so farla, però col prodotto wet skin è molto semplice e il risultato finale è superbo.

This discussion has been closed.