AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

18990929495100

Comments

• MusclemanMuscleman Posts: 3,067

..ho il forum rotto....vedo metà del testo vostro....e nessuna icona....vi lovvo tutti lo stesso.... :( Imago mi ha contaggiato....

• ImagoImago Posts: 5,272
    Muscleman said:

..ho il forum rotto....vedo metà del testo vostro....e nessuna icona....vi lovvo tutti lo stesso.... :( Imago mi ha contaggiato....

Ti lovviamo anche noi, Ragazzone! blushcheeky

E non sono io che ti ho contagiato, sono settimane che il forum non ha icone o va a singhiozzo. surprise

Anche lo store non versa in condizioni migliori... crying

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118

Ah, io pensavo fosse il monitor 4K che per qualche strano problema di scaling non mi faceva più vedere le icone!

Però dai, ho lavorato su tanti forum, questi son problemi da risolvere in due secondi...se solo lo frequentassero un attimo.

Qua ogni volta che propongo qualcosa sul forum mi dicono "manda un ticket", come se questo fosse un sito completamente distaccato.

• KainjyKainjy Posts: 836
    Una domanda ai più informati... Ma sulla generazione 9 si sa nulla ? Esce ? Quando ? E sopratutto a parte la mesh avrà qualcosa di diverso ? Grazie
    Kainjy said:
    Una domanda ai più informati... Ma sulla generazione 9 si sa nulla ? Esce ? Quando ? E sopratutto a parte la mesh avrà qualcosa di diverso ? Grazie

Non penso ci stiano già lavorando: l'anno scorso hanno detto che non sarebbe arrivata presto.

Quello che hanno detto è che, quando arriverà, gli asset per generazioni precedenti non saranno del tutto compatibili, altrimenti non avrebbe senso farla.

Hanno molte cose in pentola: Face Transfer, Strand Hair, dForce Hair, Filament, i bridge per qualsiasi programma 3D esistente...penso siano piuttosto occupati gli sviluppatori della Daz!

Ma l'unico che potrebbe sapere qualcosa sono Muscleman, AlessandroAM e Maclean, che però se sapessero qualcosa non potrebbero dircela.

Kainjy said:

A giudicare da come hanno fatto 3 ed 8, non starei troppo sulle spine... In ogni caso non credo che uscirà molto presto, hanno parecchie altre cose da pensare al momento.

Comunque non preoccuparti della "compatibilità" delle figure, quella si risolve subito senza spese. Considera che io faccio indossare abiti e capelli di Victoria1 a Genesis8 senza bisogno di plugin ma solo usando DAZ Studio e solo nei casi più complicati faccio un salto su Silo (sostituibile con Hexagon, totalmente gratuito) tipo un prop per figure totalmente diverse come Cookie o modelli Poser.

Grazie Imago e LenioTG.

Volevo saperlo solo perchè essendo ancora all'inizio e non avendo ancora una libreria decente volevo sapere se mi conveniva aspettare un po' risparmiando soldi per poi buttarmi direttamente sulla nuova o cominciare a spendere già sulla generazione attuale.

Per la compatibilità faranno sicuramente qualche plugin che converte vecchi asset per la nuova gen (Autofit) per cui non mi preoccupa la cosa, al limite come hai scirtto Imago esporto, edito e poi reimporto con qualsiasi programma 3D.

Kainjy said:

Grazie Imago e LenioTG.

Volevo saperlo solo perchè essendo ancora all'inizio e non avendo ancora una libreria decente volevo sapere se mi conveniva aspettare un po' risparmiando soldi per poi buttarmi direttamente sulla nuova o cominciare a spendere già sulla generazione attuale.

Per la compatibilità faranno sicuramente qualche plugin che converte vecchi asset per la nuova gen (Autofit) per cui non mi preoccupa la cosa, al limite come hai scirtto Imago esporto, edito e poi reimporto con qualsiasi programma 3D.

Ormai Genesis 8 ha raggiunto i prezzi convenienti di Genesis 3.

In generale, se hai iniziato da poco, forse è meglio fare esperienza sui freebie: https://poserdazfreebies.miraheze.org/wiki/Main_Page

Ormai Genesis 8 ha raggiunto i prezzi convenienti di Genesis 3.

In generale, se hai iniziato da poco, forse è meglio fare esperienza sui freebie: https://poserdazfreebies.miraheze.org/wiki/Main_Page

Infatti ho già una cartella a parte con tutti i frebbie.. purtroppo alcuni sono rotti o mal organizzati nei percorsi e inoltre non sono riconosciuti come prodotti (per cui la ricerca tramite Product risulta inutile)
    Al momento dunque li ho messi tutti insieme in una directory a parte e ne ho creata un'altra per quelli ufficiali DAZ che riesco a ottenere con promozioni che mi attirano e i weekly gratis.
    Sto anche riuscendo ad importare da videogiochi gli asset che mi piacciono (ovviamente solo uso personale) che metterò in un'altra parte ancora. Sotto Natale se ho tempo ( o se andiamo in lockdown e dunque non si lavora) vorrei iniziare a creare i miei primi asset da 0.

Tutte le domeniche sera seguo i live riunion di https://digitalartlive.com/events/  (free ticket). Ne avete mai seguito qualcuno ? Che ne pensate ?

• RuthvenRuthven Posts: 659

Forse ho trovato il modo di fare le "ali di energia" al mio angelo.

Mi serve una dritta, però: che parametri devo modificare per aumentare la trasparenza di una superficie in uno shader Iray?

Grazie a tutti!kiss

ookay, ce l'ho fatta! - cutout opacity

edited November 2020
    Ruthven said:

ookay, ce l'ho fatta! - cutout opacity

Hai provato a mettere emissive il materiale ? Così le rendi più spettarali. Se vuoi un effetto migliore potresti generare un ambient Occlusion delle ali (con altri programmi), salvare la texture e poi caricarla come Opacity.

PS anzichè usare Opacity puoi usare la Rifraction con IOR a 1 

Post edited by Kainjy on

sì, il materiale è già emissive; alla fine sono partita da uno shader glass e poi ci ho attaccato come emissive (con varie rotazioni) e cutout quella di un altro shader con effetti particolari stile arcobaleno. Il risultato non è perfetto (rispetto all'idea di partenza) ma ne sono ragionevolmente soddisfatta, rende abbastanza l'idea. 

• ciao a tutti ho scaricato l ultimo aggiornamento per il mio mac ovvero OSbigsur ma ora non mi apre più Daz....come è possibile?? cosa dovrei fare per ripristinar e il tutto?
  • CriosCrios Posts: 2,831
    ciao a tutti ho scaricato l ultimo aggiornamento per il mio mac ovvero OSbigsur ma ora non mi apre più Daz....come è possibile?? cosa dovrei fare per ripristinar e il tutto?

Usa un PC con Windows 10

Crios said:
    ciao a tutti ho scaricato l ultimo aggiornamento per il mio mac ovvero OSbigsur ma ora non mi apre più Daz....come è possibile?? cosa dovrei fare per ripristinar e il tutto?

Usa un PC con Windows 10

Esatto.

Fai rollback alla vecchia versione, se non costa troppo e spera che funzioni di nuovo. Oppure aspetta che alla DAZ aggiornino il pacchetto al nuovo mec zozz.

Magari Windows non è perfetto, ma ancora oggi sto usando dei programmi (introvabili, ho dieci backup per non rischiare di perderli!) che sono nati in Windows 3.11 e che funzionano perfettamente anche su Windows 10.

Da quel che vedo ad ogni aggiornamento di mec zozz tutti i programmi devono essere ricomprati daccapo per la nuova versione. Tragico indecision

https://www.daz3d.com/spring-dynamics-for-daz-studio

Finalmente! Spring e Torque in DAZ Studio! laugh

edited November 2020
    Imago said:
    Crios said:

Usa un PC con Windows 10

Esatto.

Fai rollback alla vecchia versione, se non costa troppo e spera che funzioni di nuovo. Oppure aspetta che alla DAZ aggiornino il pacchetto al nuovo mec zozz.

Magari Windows non è perfetto, ma ancora oggi sto usando dei programmi (introvabili, ho dieci backup per non rischiare di perderli!) che sono nati in Windows 3.11 e che funzionano perfettamente anche su Windows 10.

Da quel che vedo ad ogni aggiornamento di mec zozz tutti i programmi devono essere ricomprati daccapo per la nuova versione. Tragico indecision

Anche se lo sapete che non comprerei mai prodotti Apple...vogliamo parlare dei nuovi Mac con M1? Ma che spettacolo sono? :D

Finalmente PC con 20 ore di batteria, super sottili e silenziosi (essendo l'M1 da 10W, e quindi con dissipazione passiva), sempre in standby come i cellulari, futura super-ottimizzazione dato che hanno il controllo verticale.
    Sarà interessante vedere le performance reali misurate da terze parti, ma se sono come dicono...wow!
    Tutti questi elementi si aggiungono alla qualità costruttiva impeccabile, al miglior touchpad del mercato e agli altoparlanti degni di nota.
    Insomma, il nuovo Macbook Air a 1000€ sembra promettente.

Non che lo prenderò, si intende: ho un bellissimo portatile del 2016 che, da quando gli ho messo l'SSD, va una scheggia...e non lo uso mai, visto che sto sempre al fisso.
    Però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, e stanno facendo proprio un bel lavoro da quel punto di vista.
    Insomma, i Windows 10 con Snapdragon non mi pare abbiano fatto faville a confronto.

Post edited by LenioTG on

Qualità costruttiva impeccabile? *rotola a terra in preda alle più grasse risate*

Ottime prestazioni? *ride ancora di più*

Imago said:

Ma Torque il game engine?

Crios said:
    Imago said:

Ma Torque il game engine?

Torque il sistema fisico. cool

E' un tipo di dinamica nelle animazioni.

• Imago said:
    Crios said:

Usa un PC con Windows 10

Esatto.

di solito i pacchetti li riaggiornano abbastanza celermente....anche se a dire la verità non ho mai trovato questo tipo di problema, ogni volta che aggiornavo il sistema operativo Daz partiva senza problemi...

Non so se a qualcuno è sfuggitto ma io lo posto ugualmente...

https://www.youtube.com/watch?v=88LuOEpYuSE&ab_channel=TheWPGuru

Piccolo tutorial su Filament e confronto con Iray e OpenGL.

WP Guru è sempre sul pezzo.

Sinceramente, ho provato Filament solo in preview, senza nodi o altro, e devo dire che è molto interessante.

Crios said:

WP Guru è sempre sul pezzo.

Sinceramente, ho provato Filament solo in preview, senza nodi o altro, e devo dire che è molto interessante.

E' simpatico e sono contento che esista.

Ma, in qualità di "giovane iperattivo", faccio davvero difficoltà a seguirlo: è lento persino a 1.5x, e mi sento come mentre il sacerdote fa l'omelia: spacing out.
    Preferirei di gran lunga se editasse un po' i video e li facesse più dinamici.
    Penso che Blender Guru sia il gold standard, peccato che non usi Daz.

Avete visto che bel pacchetto per Octane hanno fatto?
    https://www.daz3d.com/octane-render-kit

Non che mi interessi, Iray è diventato un botto più veloce adesso!
    Nell'Iray benchmark, apparentemente 2x3090 sono andate da 28 iter/s a 36...wow :O

No seramente, c'è chi ha bisogno di questo?

Genesis 3 & 8 Face Controls | 3D Models and 3D Software by Daz 3D

Ma io mi rifiuto proprio di pensarlo....

Scusate, ma il plugin per l'Octane Render è gratuito ora?

Scusate, ma il plugin per l'Octane Render è gratuito ora?

Non proprio.. hai dei limiti
    https://home.otoy.com/render/octane-render/demo/

La DAZ regala un KIT di base di materiali
    https://www.daz3d.com/octane-render-kit

No, non è la demo, è proprio il plugin per il DAZ che sembra sia free. Infatti nel kit dei materiali c'è un link che conduce al sito di Otoy, e da li ti iscrivi e scarichi il plugin.

Crios said:

No seramente, c'è chi ha bisogno di questo?

Genesis 3 & 8 Face Controls | 3D Models and 3D Software by Daz 3D

Ma io mi rifiuto proprio di pensarlo....

Tu non ti immagini quanto sia ottusa e pigra la gente... sad

Ci sono utenti che usano DAZ Studio da dieci anni e non sanno che ci sono cose come il puppeteer, il PowerPose o il LIE. frown

This discussion has been closed.