AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

194959799100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,272

LenioTG said:

Benvenuto Daniele! :D

Glisso la discussione sul modellare in 3D etc. perché già ho difficoltà a continuare queste cose plug-n-play che faccio, non mi è possibile trovare il tempo per imparare Blender ecc.
    Ne gioiranno i PA angel

Ma  non devi imparare Blender nella sua interezza, solo la parte della pittura. Soffre ancora di un pò di difetti (ha la proiezione con falloff invece del wraping) ma è uno dei più completi e più compatibili con DAZ Studio che ho trovato. L'unica altrernativa valida è MudBox ma costa un mucchio di soldi ed è a noleggio. surprise
    Lascia perdere per sempre Blacksmith3D, io ci sono cascato... Non serve a nulla, è talmete buttato lì che non è nemmeno in grado di salvare le impostazioni del utente, devi reimpostare tutto ad ogni avvio. sad

In ogni caso, i PA gioiano anche se fai molto da solo, devi comunque acquistare molte cose che non sei in grado di realizzare o plugin vari. wink

• jonathanlivingstonjonathanlivingston Posts: 118
    edited December 2020

ciao @danielegayart, benvenuto!

Ho visto il tuo profilo instagram: bravo davvero, complimenti!

Mi fa piacere che tutti i nuovi arrivati siano degli artisti eccellenti, così io rimango sempre il più scarso e ho tutto da imparare!!! cheeky

Post edited by jonathanlivingston on
  • CriosCrios Posts: 2,831

Ragazzi una domanda, da quando ho aggiornato alla nuova versione di DAZ sto avendo un paio di problemi:

a volte i menu si spostano, i menu in alto intendo, cambiano posto e devo ricaricare il layout per farli tornare al loro poasto.

quando renderizzo (in 3Delight) appaiono degli artefatti, cioè dei puntini messi a quadrato con colo ri diversi da quelli presenti nel render, questo in passato lo ha fatto, ma era molto sporadico e casuale, ora invece succede in quasi ogni render. Specie quelli molto grandi.

Voi avete avuto di questi problemi?

• A me personalmente, nessun problema di layout, ma qualche artefatto di tanto in tanto con iRay

Crios said:

da quando ho aggiornato alla nuova versione di DAZ sto avendo un paio di problemi:

4.14 è fracassato oltre ogni immaginazione, Crios. Ho mandato forse cinquanta ticket riguardo la timeline e altri problemi vari non legati al render e mi sento rispondere "Aggiorna i driver video".  indecision

Io sono ancora sulla 4.12.0.86, l'unica ancora valida. Ho provato l'ultima beta ma quando ho visto che la timeline non funziona ancora ho rinunciato ad aggiornare la versione "normale", per cui non l'ho mai usata completamente... Non so dirti se dà problemi in quel senso. sad

Stanno facendo un pasticcio incredibile stavolta...

edited December 2020

Imago ma come si chiamano gli artefatti in inglese, come faccio a spiegarlo se faccio un ticket? Allego il render con una freccia sul problema.

La cosa strana è che per sbaglio ho fatto 2 volte lo stesso render, senza cambiare nulla (me n'ero scordato che lo avevo fatto), e in uno non comparivano e in un altro si. Quindi non era un problema di texture, luce o altro, ma del motore di render. Almeno credo.

Una cosa che non centra nulla col discorso in corso, ma giusto per farvelo sapere, ho scoperto che per renderizzare in filament vecchi prop per Poser, si può passare dal colore di Ambient bianco (255.255,255) a un bianco più scuro (250,250,250), per rendere il colore meno "sparato". Devo dire che mi diverte Filament, funziona una meraviglia con i vecchi prop.

Post edited by Crios on

Verifica di avere le OpenGL 2.1 installate, è l'unica cosa che mui viene in mente. A me in più di dieci anni con 3Delight non mi è mai capitato... cool

In inglese artefatto è "artifact". cheeky

Io saro ciuccio, ma questo che hanno usato un node per creare i graffiti

RL Graffiti Tags | 3D Models and 3D Software by Daz 3D

io lo avevo fatto con un semplice LIE

Crios said:

E tu ti aspetti che un utilizzatore di IRay sappia usare il LIE? wink O magari anche solo una semplice GeoShell?  cheeky

Ormai la gente ha i neuroni bruciati... Se trovano un ostacolo o una piccola sfida e non esiste il plugin/set apposito NON cercano altre soluzioni... sad

• Una semplice curiosità: in giro leggo che diverse persone hanno due schede video, di fascia alta. Come mai? Si possono usare due schede contemporaneamente in fase di rendering?

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118

jonathanlivingston said:

Una semplice curiosità: in giro leggo che diverse persone hanno due schede video, di fascia alta. Come mai? Si possono usare due schede contemporaneamente in fase di rendering?

Sì io ho una 2070 super e una 2060 adesso. Poi cambierò con una 3080 sola e venderò queste.

Il problema è che il PC fa più rumore, mentre a me piace silenzioso.

Ma quanto a potenza in Iray, lavorano in parallelo.
    Quindi la scena va caricata su entrambe: non ho 14GB di VRAM disponibili, ma 8 sulla prima e 6 sulla seconda.

• MusclemanMuscleman Posts: 3,067
    edited December 2020

Imago said:

Crios said:

E tu ti aspetti che un utilizzatore di IRay sappia usare il LIE? wink O magari anche solo una semplice GeoShell?  cheeky

Ormai la gente ha i neuroni bruciati... Se trovano un ostacolo o una piccola sfida e non esiste il plugin/set apposito NON cercano altre soluzioni... sad

Ehm....il Node non è limitato dalla geometria dell'oggetto o la figura sulla quale lo vai ad applicare....gli altri due metodi che avete nominato, si :) 

Post edited by Muscleman on

jonathanlivingston said:

Una semplice curiosità: in giro leggo che diverse persone hanno due schede video, di fascia alta. Come mai? Si possono usare due schede contemporaneamente in fase di rendering?

Anche quattro, se vuoi. smiley

con IRay devi per forza avere GPU top di gamma se vuoi finire un render prima della fine della tua vita.

Filament è ancora immaturo ma promette bene, ti consiglio di darci un  occhio e non spendere grosse cifre visto che le sue  richueste sono molto più modeste. wink 

Muscleman said:

Imago said:

Crios said:

Ehm....il Node non è limitato dalla geometria dell'oggetto o la figura sulla quale lo vai ad applicare....gli altri due metodi che avete nominato, si :) 

Uhmmmmm per il Geoshell hai ragione, per il LIE non ne sono sicuro al 100%. Certo si dovrebbero fare delle modifiche a mano.....no è vero, hai ragione.

Scusate, sate seguendo i 24 Days di Rosity? hanno un sacco di belle cose, anche morph per G8 Female e un sacco di ambienti. Non voglio dire, ma rispetto agli orecchini e le coroncini che ci sta reglalndo la DAZ in questi giorni, sono un pò meglio. wink

Crios said:

Scusate, sate seguendo i 24 Days di Rosity? hanno un sacco di belle cose, anche morph per G8 Female e un sacco di ambienti. Non voglio dire, ma rispetto agli orecchini e le coroncini che ci sta reglalndo la DAZ in questi giorni, sono un pò meglio. wink

Si, ma le licenze con le quali li distribuiscono sono incomprensibili e inapplicabili. sad

Non si possono usare da nessuna parte, evito come il coronavirus... peccato, ho visto un paio di cose molto belle!

Imago said:

Crios said:

Si, ma le licenze con le quali li distribuiscono sono incomprensibili e inapplicabili. sad

Non si possono usare da nessuna parte, evito come il coronavirus... peccato, ho visto un paio di cose molto belle!

Perchè? Le licenze ci sono, cosa intendi che non sono applicabili?

Imago said:

Crios said:

Crios said:

Imago said:

Crios said:

In che modo puoi utilizzare qualcosa che è accompagnato da un semplice "Uso commerciale o non commerciale"? Non significa nulla!

Mettessero un bel CC0 o CC4 almeno saprei dove vedere la licenza, ma quelli riportano ad un link rotto. sad E quando trovi dentro una licenza questa dice "applicabile solo ai prodotti acquistati nel negozio e non ai prodotti nella sezione freebie".

Evita tutto quello che non ha basi solide, ragazzo!

edited December 2020

Mi stai facendo venire un dubbio, ho letto la licenza ed è del tipo "il coso che ti vendo è mio, tu lo puoi usare per fare i render, ma non lo puoi vendere". Parlo della licenza generale di Rosity. Me la devo rileggere benen apena posso.

Aspetta, ora ho capito, alcuni freebiees hanno il tipo di licenza che hai detto tu, altr ne hanno una più completa, che è quella che ho visto io. In effetti hanno fatto le cose un pò a membro di segugio.

Post edited by Crios on
  • Imago said:

con IRay devi per forza avere GPU top di gamma se vuoi finire un render prima della fine della tua vita.

Filament è ancora immaturo ma promette bene, ti consiglio di darci un  occhio e non spendere grosse cifre visto che le sue  richueste sono molto più modeste. wink 

Sì certo, ma dipende anche dalle scene che prepari :)

Su filament, ti dirò che ci sto buttando più di un occhio. Al momento mi sembra un motore acerbo, ma confido nel futuro :P

@LenioTG grazie per la risposta: il tuo è tutto hardware fuori dalla mia portata, io un giorno spero di arrivare ad almeno 8 giga :)

jonathanlivingston said:

Imago said:

Sì certo, ma dipende anche dalle scene che prepari :)

Su filament, ti dirò che ci sto buttando più di un occhio. Al momento mi sembra un motore acerbo, ma confido nel futuro :P

@LenioTG grazie per la risposta: il tuo è tutto hardware fuori dalla mia portata, io un giorno spero di arrivare ad almeno 8 giga :)

Figurati!

6GB vanno benissimo per iniziare! Penso che la RTX 3060 sarà una bellissima GPU.

• LenioTG said:

Figurati!

6GB vanno benissimo per iniziare! Penso che la RTX 3060 sarà una bellissima GPU.

Per ora sto iniziando con 4...magari ne avessi 6! indecision

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

Figurati!

Io ho iniziato con 2!

Diciamo che poi da 3 a 6 la differenza è stata enorme, meno da 6 a 8.

• jonathanlivingstonjonathanlivingston Posts: 118
    edited December 2020

LenioTG said:

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

Figurati!

Io ho iniziato con 2!

Capito smiley

Ecco, ma se volessi un giorno cambiare scheda video al mio portatile, dove devo cercare? Ho fatto una ricerca al volo, ma trovo solo schede video per pc fissi... indecision

Post edited by jonathanlivingston on

Crios said:

In effetti hanno fatto le cose un pò a membro di segugio.

Dì pure un intero mastino...

E non è che qui ce la passiamo meglio! Evitate la 4.14 come se ne andasse della vostra vita, un amico mi ha detto che IRay è ancora più fracassato che in passato, a lui che ha due 2080 dà sempre e solo render neri come la pece da quando ha aggiornato DAZ Studio.

E anche io posso confermare che è tutto fracassato, la timeline è ormai inutilizabile e gli AutoFit sono frantumati. sad 4.12.0.86 per la vita a questo punto...

Per non parlare dello store...

Boh, magari sono io ignorante ma non mi sembra che un'azienda che vuole guadagnare possa rompere tutto a questo modo. crying

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

Figurati!

Io ho iniziato con 2!

Capito smiley

Ecco, ma se volessi un giorno cambiare scheda video al mio portatile, dove devo cercare? Ho fatto una ricerca al volo, ma trovo solo schede video per pc fissi... indecision

A meno che tu non abbia un portatile particolare, non puoi cambiargli la scheda video in quanto sono quasi sempre integrate nelle Mobo o sono in un formato non disponibile al pubblico. cool

In genere cambiare GPu del portatile significa cambiare tutto il portatile. Anche io ci sono passato. Per ragioni di spazio ero costretto ad usare delle workstation portatili, ma era infernale... Da quando ho deciso di passare ad un desktop sono rinato.

Poi dipende dalle tue esigenze, comunque.

• Imago said:

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

Figurati!

Io ho iniziato con 2!

Capito smiley

A meno che tu non abbia un portatile particolare, non puoi cambiargli la scheda video in quanto sono quasi sempre integrate nelle Mobo o sono in un formato non disponibile al pubblico. cool

In genere cambiare GPu del portatile significa cambiare tutto il portatile. Anche io ci sono passato. Per ragioni di spazio ero costretto ad usare delle workstation portatili, ma era infernale... Da quando ho deciso di passare ad un desktop sono rinato.

Poi dipende dalle tue esigenze, comunque.

Ah ecco perché non le trovavo: non semplicemente non esistono. Grazie. smiley

Non ho mai amato né avuto un portatile, questo è il primo per esigenze di spazio, ma appena potrò tornerò al desktop laugh

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

Figurati!

Io ho iniziato con 2!

Capito smiley

Non saprei dirti, ma è costoso e complicato!
    Un esperto mi diceva che è come la "cardiochirurgia dell'informatica".

Ma infatti hai una bella GPU se ricordo bene, fra 2/3 anni magari ci fai un pensierino sul fisso! :)

LenioTG said:

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

jonathanlivingston said:

LenioTG said:

Figurati!

Io ho iniziato con 2!

Capito smiley

Non saprei dirti, ma è costoso e complicato!
    Un esperto mi diceva che è come la "cardiochirurgia dell'informatica".

Ma infatti hai una bella GPU se ricordo bene, fra 2/3 anni magari ci fai un pensierino sul fisso! :)

Lenio è sempre sul pezzo, a quanto vedo, ahah! cheeky

@Jonathan: Ricordo male o tu hai un mec? In quel caso è ancora più impossibile cambiargli la GPU, quei geni saldano a morte perfino i SODIMM (i moduli di RAM) e gli SSD. sad
    Come ti dicevo un bel PC Windows e con 500 euro hai una macchina di livello medio-alto.

This discussion has been closed.