AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

12627293132100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,274

Da quel che ho potuto vedere Speccy non è troppo affidabile, molto meglio AIDA64. Ne trovi una versione gratuita in giro. wink

E no, è un disco da 7200. Come potrei altrimenti salvare un giga in quaranta secondi? cool

Nel dissipatore ha la pasta o la grafite? Io ho intenzione di passare alla grafite alla prima occasione, sia sulla CPU che nella GPU. smiley Sto anche pianificando un loop a liquido MOOOOLTO custom apposta per me.

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:

Da quel che ho potuto vedere Speccy non è troppo affidabile, molto meglio AIDA64. Ne trovi una versione gratuita in giro. wink

E no, è un disco da 7200. Come potrei altrimenti salvare un giga in quaranta secondi? cool

Nel dissipatore ha la pasta o la grafite? Io ho intenzione di passare alla grafite alla prima occasione, sia sulla CPU che nella GPU. smiley Sto anche pianificando un loop a liquido MOOOOLTO custom apposta per me.

Classica pasta termica Arctic MX qualcosa.

Non mi va di installare AIDA64 ora xD

Comunque con GPU-Z, dopo un'ora di rendering pesante, CPU a 59°C e GPU a 76°C. Ma ovviamente in questo caso le ventole girano

LenioTG said:
    Comunque con GPU-Z, dopo un'ora di rendering pesante, CPU a 59°C e GPU a 76°C. Ma ovviamente in questo caso le ventole girano

Una curiosità: Con quale versione di DAZ Studio stai rendeizzando?

Io ho riprovato da poco con i driver più recenti sulla mia 780ti e dopo il terzo render di prova mi cade definitivamente sulla CPU e nemmeno riavviando DAZ Studio torna alla GPU.
    Ho letto che è un problema che si presenta un pò a tutti, anche a utenti con GPU molto più recenti della mia.

Pura curiosità per vedere quanto sia ancora rotto il motore e se può ancora essere una valida opzione.

Imago said:
    LenioTG said:

Una curiosità: Con quale versione di DAZ Studio stai rendeizzando?

Io ho riprovato da poco con i driver più recenti sulla mia 780ti e dopo il terzo render di prova mi cade definitivamente sulla CPU e nemmeno riavviando DAZ Studio torna alla GPU.
    Ho letto che è un problema che si presenta un pò a tutti, anche a utenti con GPU molto più recenti della mia.

Pura curiosità per vedere quanto sia ancora rotto il motore e se può ancora essere una valida opzione.

4.12 non beta

Immagino tu non abbia ancora installato i Driver Studio

• MusclemanMuscleman Posts: 3,067

Ragazzi, qualcuno lavora o ha esperienza con Blender3d qui?

Muscleman said:

Purtroppo no. E' un programma interessante, ma come non ho il tempo di imparare tante altre cose che vorrei, lo stesso vale per Blender. Purtroppo facendo tutt'altro nella vita di tutti i giorni, devo mantenere le mie aspettative didattiche sul mondo del render basse!

Muscleman said:

Io lo uso solo per dipingere le textures, non so se è sufficiente.

Grazie comunque :) 

Muscleman said:

Che dovevi fare? Magari conosciamo un metodo alternativo.

Imago said:
    Muscleman said:

Che dovevi fare? Magari conosciamo un metodo alternativo.

Avevo questa scena che ho creato con più modelli, e volevo esportarli singolarmente, ma sembra che non si possa fare e una volta "Unvrappati",  debba dividere la scena in tante più piccole per poterli esportare in DS

Allora fino li ci arrivo. laugh

Se non sbaglio Blender supporta l'esportazione tramite "Oggetto", devi semplicemente selezionare ogni oggetto che vuoi esportare singolarmente e assegnargli un "nome oggetto". Una volta fatto fai "export" e nella parte a sinistra ci dovrebbero essere le opzioni per farlo.

Fammi sapere se ricordavo bene, ora non posso controllare io stesso. surpriseblushcheeky

• Salve ragazzi....una domanda, ma come si pup ridurre il tempo di renderizzazione? Ce un trucchetto particolare oppure ogni volta mi devo sorbire 2 ore circa di render per ogni immagine?
    Salve ragazzi....una domanda, ma come si pup ridurre il tempo di renderizzazione? Ce un trucchetto particolare oppure ogni volta mi devo sorbire 2 ore circa di render per ogni immagine?

Con quale motore? 3DLight o IRay?

• Imago said:
    Salve ragazzi....una domanda, ma come si pup ridurre il tempo di renderizzazione? Ce un trucchetto particolare oppure ogni volta mi devo sorbire 2 ore circa di render per ogni immagine?

Con quale motore? 3DLight o IRay?

Uso Iray

Devi ridurre il consumo di memoria utlizzando delle texture ridotte, dimezzandone la dimensione magari. Cerca anche di ridurre l'uso di materiali emissivi. Altra cosa che credo possa aiutare è dimezzare i valori "base" del motore, dovrebbe accelerare un tantinello.

Sullo store ci sono un pò di prodotti, come lo scene optimizer, che ti automatizzano un pò di cose.

Infine, se proprio non migliora, devi comprare una GPU più potente con più VRAM, più Cuda e magari RTXsad con IRay non c'è altro modo, purtroppo.

Io uso Iray, e i primi 600 render li ho fatti con una GPU da 3Gb, quindi ho imparato un po' di trucchetti col tempo.

• Primissima cosa: hai necessità assoluta di una scheda video marca Nvidia che abbia abbastanza VRAM da contenere la tua scena.
      • Questo prodotto (https://www.daz3d.com/iray-memory-assistant) stima bene il consumo di VRAM della tua scena, se non vuoi avviarla, ma, in ogni caso, scarica GPU-Z e valuta con quello, a render iniziato, se la GPU è in uso o meno (la taskmanager di windows non è affidabile).
      • Se con GPU-Z vedi che la GPU è allo 0% di utilizzo, devi rimpicciolire la scena. Per farlo, innanzitutto nelle impostazioni di render seleziona "Memory Optimization: Memory".
      • Poi riduci la dimensione delle texture e riduci "displacement and bump maps" (la qualità dei tessuti ecc. si riduce, ma risparmi molta memoria), il tutto con questo prodotto: https://www.daz3d.com/scene-optimizer
      • Renditi sicuro di aver liberato la VRAM prima di iniziare un render, sempre con GPU-Z: chiudi del tutto Daz e riaprilo (soprattutto se lasci un render annullato aperto, si mangerà tutta la VRAM). Nel viewport parti dai poligoni anziché da Iray magari. Non guardare video, non giocare a videogame nel frattempo.
      • Se il tutto è ancora troppo grande, dividi la scena in 2 o anche 3 parti, renderizzate separatamente (come ad esempio un personaggio per volta e poi lo sfondo), e uniscile infine con un programma di grafica esterno.
      • Diminuisci il livello di subD delle cose da Parameters: il tutto sarà più spigoloso, ma risparmi ancora memoria.
      • Al posto di un ambiente come sfondo, puoi usare un HDRI (vedi sullo store), che prende molta meno memoria in generale.
      • Se vuoi ridurre di moltissimo la qualità dello sfondo, usa "Depth of field" sulla camera, così lo sfondo esce sfocato tipo fotografia figa e non si vede.
    • Usa meno iterazioni in generale.
      • Puoi ottenere lo stesso risultato con l'oversampling: ad esempio, renderizza in 4K e riduci poi a 1080p, e l'immagine avrà più dettagli, ma il tempo di renderizzazione sarà minore.
      • Utilizza il denoiser di Intel: https://taosoft.dk/software/freeware/dnden/ . E' molto meglio di quello Nvidia integrato in Daz Studio, e gratuitamente toglierà tantissimo rumore dalle tue immagini.
    • Illumina meglio le tue scene. Questa è forse la parte più complicata e richiede tanta esperienza e tanto trial and error. Ma sicuramente non puoi sbagliare con i seguenti prodotti, che fra le dozzine che ho sono i migliori. Se la luce non arriva in un certo luogo, ci metterà una vita a renderizzarlo. Ma se metti troppa luce l'immagine uscirà piatta. E' un difficile equilibrio, ci vuole un po' di esercizio.
    • Se tutto questo ancora non basta, è il momento di cambiare GPU, o di assemblare un fisso se non ce l'hai ancora. Ho notato un miglioramento mostruoso passando dalla GTX 1060 3Gb con Daz 4.11, alla RTX 2060 6Gb con Daz 4.12, e gli ultimi Driver Studio. Ora come ora, in 20 minuti la maggior parte dei render sono completati, e posso fare scene molto più complesse.
  • Grazie ragazzi... disponibili come sempre!!! Oggi mi metto all opera e provo questi accorgimenti
    Grazie ragazzi... disponibili come sempre!!! Oggi mi metto all opera e provo questi accorgimenti

Figurati, facci sapere se sei riuscito un po' a risolvere poi :)

• RuthvenRuthven Posts: 659

Lenio, grazie anche da parte mia per i prodotti suggeriti!

Ruthven said:

Lenio, grazie anche da parte mia per i prodotti suggeriti!

Mi fa piacere che ti siano stati utili, quando vuoi siamo qui :D

• CriosCrios Posts: 2,834

Lenio, anche questo serve per le luci esterne in Iray se non sbalgio https://www.daz3d.com/daz-studio-iray-hdr-outdoor-environments

Ce l'ho, ma per tanti motivi non lo uso.

Crios said:

Lenio, anche questo serve per le luci esterne in Iray se non sbalgio https://www.daz3d.com/daz-studio-iray-hdr-outdoor-environments

Ce l'ho, ma per tanti motivi non lo uso.

Figurati, io ne ho così tanti che ho perso il conto, ma ho linkato i migliori.

Questo ce l'ho, non risplende particolarmente per illuminazione, anche se è decente, ma se vuoi usarlo come sfondo è un problema, invece quelli che ho linkato sono puliti, poi ci aggiungi quello che vuoi.

Mi piacerebbe davvero vedere IRay funzionare correttamente per tutti. Non perchè voglia usarlo (voglio fare il "salto" il più tardi possibile e solo se davvero costretto) ma perchè vorrebbe dire che alla DAZ finalmente prendono sul serio gli utenti. cool

Muscleman qualche tempo fa ha annunciato grosse novità dai Dev... Voglio sperare che tutti questi ritardi nei fix siano a causa del fatto che sono concentrati a fare qualcosa di buono.

Chi scommette con me che indovino la novità? cheekylaugh

Imago said:

Mi piacerebbe davvero vedere IRay funzionare correttamente per tutti. Non perchè voglia usarlo (voglio fare il "salto" il più tardi possibile e solo se davvero costretto) ma perchè vorrebbe dire che alla DAZ finalmente prendono sul serio gli utenti. cool

Muscleman qualche tempo fa ha annunciato grosse novità dai Dev... Voglio sperare che tutti questi ritardi nei fix siano a causa del fatto che sono concentrati a fare qualcosa di buono.

Chi scommette con me che indovino la novità? cheekylaugh

Vediamo, secondo te qual è la novità? :D

Non commento il resto perché sai che per me Daz=Iray xD

edited November 2019

Ecco la previsione *musica drammatica*

Pubblicheranno DAZ Studio 6 accompagnato da Genesis 10 ( da quelle parti i numeri sono casuali per queste cosecheeky) che avrà tre generi: maschio, femmina e trans. wink

Insieme a Genesis 10 usciranno anche Victoria10, Victorio10, Michael10, Michaela10, Mictoria10 e Victael10. cheeky

E apparirà una sequela di Gianni per Alfonso per Francesco per Victoria10 e altri simili! *annuisce*

Post edited by Imago on
    Imago said:

Ecco la previsione *musica drammatica*

Pubblicheranno DAZ Studio 6 accompagnato da Genesis 10 ( da quelle parti i numeri sono casuali per queste cosecheeky) che avrà tre generi: maschio, femmina e trans. wink

Insieme a Genesis 10 usciranno anche Victoria10, Victorio10, Michael10, Michaela10, Mictoria10 e Victael10. cheeky

E apparirà una sequela di Gianni per Alfonso per Francesco per Victoria10 e altri simili! *annuisce*

Dubito di tutto questo!

Prima di tutto manca ancora Daz Studio 5, e visto che hanno già passato il 4.10, il cambiamento a 5 sarebbe giustificato solo da qualcosa di grande.

Recentemente quest'anno hanno detto che non ci stavano neppure lavorando a Genesis 9.

Perché dovrebbero fare il genere trans? Ci sono già quei prodotti per fare i trasferimenti, e noi che facciamo questi fumetti non siamo così tanti.

E perché far uscire i personaggi tutti insieme nella confusione? Non è sempre meglio diluire il marketing?

LenioTG said:

Dubito di tutto questo!

Prima di tutto manca ancora Daz Studio 5, e visto che hanno già passato il 4.10, il cambiamento a 5 sarebbe giustificato solo da qualcosa di grande.

Recentemente quest'anno hanno detto che non ci stavano neppure lavorando a Genesis 9.

Perché dovrebbero fare il genere trans? Ci sono già quei prodotti per fare i trasferimenti, e noi che facciamo questi fumetti non siamo così tanti.

E perché far uscire i personaggi tutti insieme nella confusione? Non è sempre meglio diluire il marketing?

Guarda che era una boiata! cheeky Era solo una scusa per iniziare una discussione scema sul nostro futuro da DAZzari, basata sulla notizia riportataci da Muscleman. wink
    Tu, Lenio, cosa prevedi invece? smiley

LenioTG said:

Siete più di quello che credi... A occhio un buon 40% delle produzioni è di quel tipo. E' un dato sconcertante! surprise E non me lo sono inventato io, sai, se spulci un po troverai davvero Victorio4 in giro, un vecchio morph per rendere la classica Victoria4 un bel giovanotto peloso. cool La richiesta è molto più alta di quanto tu percepisca.

Imago said:
    LenioTG said:

Dubito di tutto questo!

Guarda che era una boiata! cheeky Era solo una scusa per iniziare una discussione scema sul nostro futuro da DAZzari, basata sulla notizia riportataci da Muscleman. wink
    Tu, Lenio, cosa prevedi invece? smiley

Ah okay, non l'avevo capito, mi sembravano previsioni un po' strane xD

Io non ne ho la più pallida idea! Non ho previsto né dForce, né Face Transfer, avevo previsto solo il nuovo Iray, ma era facile.

Secondo me comunque una parte importante della nostra produttività deriva dai nuovi prodotti, e in gran parte da soli 4 PA: RiverSoftArt, Syckleyield, Zev0 e MansFriday!

Imago said:
    LenioTG said:

Siete più di quello che credi... A occhio un buon 40% delle produzioni è di quel tipo. E' un dato sconcertante! surprise E non me lo sono inventato io, sai, se spulci un po troverai davvero Victorio4 in giro, un vecchio morph per rendere la classica Victoria4 un bel giovanotto peloso. cool La richiesta è molto più alta di quanto tu percepisca.

Davvero? Così tanto?

In effetti tutti gli altri vedo che lo fanno da anni, alcuni addirittura da 30 anni dicono.

Vuol dire che sono stato fortunato a emergere in un anno!

• CriosCrios Posts: 2,834

Che avete contro Vittorio 4 non lo so, io l'ho comprato e mi piaceva più di Micheal 4, e poi usavo i vestiti fatti dal suo creatore. Che la DAZ l'ha pure levato dallo shop, ma mica so cose ecco.....

• Salve a tutti , sapete se anche Daz festeggia il Black Friday con supermega sconti ?

This discussion has been closed.