Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Ma è davvero così complicato utilizzare i materiali IRay?
Le rare volte che sono costretto ad usare IRay io uso lo shader di base di 3Delight (che funziona abbastanza bene) e per i materiali più complessi semplicemente applico il solito shader di base 3Delight e poi gli inserisco l'Uber di IRay mantenedo le texture, funziona sempre tutto. Perfino i materiali riflettenti (che però non riflettono i riflessi come fa 3Delight, bel motore fisico del fischio!) vanno abbastanza bene.
Gli unici materiali che mi creano guai sono gli emissivi che non funzionano MAI come spero, finisco sempre a dover usare delle spotlight con i gel.
Somiglia parecchio al "nostro" caro vecchio Bryce, anche l'interfaccia lo ricorda molto.
Oh my, HA FUNZIONATO!
Ho provato col primo tipo di capelli incriminati e ha funzionato, non crasha! Ma devo rifarlo ogni volta che carico quei capelli in una scena, giusto?
E se li salvo su una Scene subset, ogni volta che carico quel personaggio in una scena tiene le modifiche ai materiali o no?
Si devi rifarlo perchè non memorizzi la modifica.
Puoi:
- o sovrascrirre l'oggetto originale coi nuovi materiali (non consigliato)
- salvare il materiale modificato dell'oggetto in un file separato che ti tieni sul PC e che puoi richiamare dalla tua libreria.
Se salvi il subset salvi più oggetti insieme coi materiali: se hai dei soli capelli è una cosa un po' eccessiva (col solo materiale il file è più leggero).. conviene usare il subset quando hai uno o più personaggi vestiti e con capelli che magari ti serve più volte in diverse scene.
Sì sì, il subset lo uso solo per personaggi completi di capelli, abiti, struttura fisica approvata, ecc. Quindi se salvo un personaggio che ha i capelli modificati in questo modo, le modifiche ai materiali vengono tenute quando carico il personaggio/subset in una scena?
SI ti salva i materiali attuali
Ottimo, grazie, tornerò presto con altre incredibili domande.
Domanda:
Esiste un modo per spostare un morph da una label ad un altra, senza usare il DAZ? Cioè, è possibile fare un editing direttamente sul file del morph?
Lo chiedo perchè ho diversi morph MR, e vorrei metterli sotto delle label a parte, altrimenti non mi ricordo quali sono MR e quali no.
Certo, ma devi sapere dove mettere le mani.
Immagino saprai come decomprimere i files, però te lo dico lo stesso: Vai nella cartella del moprh e fai una copia di sicurezza (rinominala Morph.dsf_BAK, modifica direttamente l'estensione o ti ritrovi con due slider) e poi rinomina il file Morph.gz. Aprilo con uno zip manager ed estrai il file senza estensione che c'è dentro. Ora cancella il vecchio Moprh.dsf e metti al file appena estratto l'estensione .dsf.
Ora il morph è decompresso.
A questo punto aprilo con un Text editor o una applicazione di programmazione (Notepad++ è il milgiore second me) e cerca nelle varie linee riferimenti alle etichette che vuoi modificare. Assicurati di modificare tutti i riferimenti, altrimenti DAZ Studio potrebbe non visualizzare i morphs.
No, questo lo sapevo, speravo ci fosse un software esterno per farlo, visto che ogni pacco di MR è più di 100 morphs, quindi sarebbe un assurdità provarci.
Rieccomi con una domanda, stavolta molto basic.
Se su un prodotto è scritto che è compatibile con DAZ 1.5, funziona anche sul 4.22 attuale, giusto?
Più in generale, una cosa che è scritto essere compatibile con una versione di DAZ vecchia lo è anche con una più nuova? Non vorrei comprare robe che poi non mi funzionano, anche se costano poco.
Si funziona tutto a patto che tu abbia tutti i pacchetti richiesti dal prodotto stesso.
Michael 4/Victoria 4 te li da gratis la DAZ ma ci sono figure vecchie come David, Star, ecc... che devi avere in libreria (quindi acquistare).
Per cui vedi bene cosa richiede.. e vedi se i materiali sono per Iray (Iray è stato aggiunto qualche anno fa.. potresti essere costretto a convertire i materiali)
Ottimo, grazie.
Cosa sono invece i character morphs in vendita? Cioè, in cosa differiscono rispetto a un personaggio completo, tipo quelli di Krashwerks?
In pratica modificano il modello base, per esempio Genesis9. Spostando lo slider relativo o applicando il preset, Genesis9 prende le forme del personaggio desiderato.
Li puoi anche "mescolare" per ottenere più effetti o variazioni dei personaggi. Per esempio puoi creare una mamma e ad una figlia usando lo stesso morph femminile ma al 100% per la mamma e al 60% per la figlia a cui aggiungerai un 50% di moprh per renderla più giovane.
Più è alta la percentuale (o il valore) più il morph influisce sul aspetto del modello.
Puoi fare un pò di prove di tuo, carica la base che preferisci e nel tab Parameters, sotto Actor, mescola un pò di quegli slider e vedi cosa succede al personaggio in scena.
Figo, perché ho scoperto che c'è un po' di roba gratis carina su Renderhub ma voglio prendere solo cose che poi mi servono. E alcuni sono morph e face morph.
TI do un consiglio, per le cose gratis, non esagerare, usa SOLO quello che ti serve. TE lo dico che ho Gigabyte di immondizia inutilizzabile.
Una domanda, io ho questo item https://www.daz3d.com/xi-futuristic-yacht
Ma perchè cavolo i PA non mettono tutti i props da parte? In pratica c'è la cartella dei props. però non ci sono tutti. Un esempio, c'è il bancone del BAR che appare solo se carichi lo yatch completo, non è nei props che si possono caricare singolarmente. Ma perchè cavolo i PA non fanno una cosa cosi semplice?
Perchè spezzare tutto a volte è una rottura e avere 10 file di 10 pezzi diversi è un macello.. se devi cambiare qualcosa è un disastro. Meglio avere tutto in blocco
Ho un dubbio sulle luci.
In un rendering che ho fatto la luce c'è, e si vede pure, l'effetto luce c'è sul pavimento ma non sui personaggi, che sono più bui. Come è possibile?
Metti i render con e senza luce (basta fare Attach a file e dargli i render)
Un altro paio di consigli: Se vuoi realizzare render commerciali (cioè li vuoi vendere) evita la roba gratis con licenze fumose. Spesso gli autori mettono un semplice "Uso commerciale e personale" che non racconta tutta la storia. Inoltre non usare qualcosa che possa infrangere il copyright.
Mmmm, ho una domanda a monte però: mettiamo che voglio davvero rendere a pagamento la mia super-fashion graphic novel che Harry Potter spostati. Come faccio a farlo? Cioè, devo postarla su siti tipo Patreon, OF, ecc.? Ci sono altri metodi migliori?
E seconda domanda già che ci siamo: se io vendo una graphic novel con Darth Vader protagonista sto infrangendo il copyright, e okay, non ci piove.
Ma se io uso Darth Vader in una novel che NON è a tema Star Wars, ad esempio perché è un personaggio travestito da Darth Vader, lo sto infrangendo? Oppure, Vader compare in sogno a un personaggio, di nuovo senza che la novel sia ambientata nell'universo Star Wars né c'entri niente con SW, è una citazione. Non uso neanche il nome Darth Vader, per dire. E' infrazione di copyright perché uso l'immagine del personaggio, pur non essendo quel personaggio?
Ho provato ad allegare ma temo che non ce la faccia, forse troppo grosso il file.
Di che è una Fan Art Add on.
Se il personaggio è identico e immediatamente riconoscibile come tale, sì, stai violando il copyright, anche se non usi il nome.
Devi sempre fare in modo che il tuo modello sia "uguale ma diverso", in pratica lo devi modificare abbastanza da somigliare al personaggio che vuoi richiamare ma non del tutto identico e immediatamente identificabile come tale.
Capito, grazie.
Penso che inizierò con cose non a pagamento, perché mi sembra più semplice, ora come ora.
Cos'è una fanart add on?
EDIT - ho cercato un font per i testi dei dialoghi, qualcosa che somigliasse al classico font da fumetto americano, e niente, pure lì c'è copyright dappertutto o è a pagamento.
https://www.dafont.com/it/
Qui risolvi, ma leggi bene le licenze. Se non vai di commerciale, non dovrebbe essere difficile trovare un set adatto a te.
Idea, posto uno screenshot invece del rendering, così non c'è problema di dimensioni dell'allegato.
La luce c'è, illumina il corridoio, illumina a terra e fuori dalla lampadina, ma non illumina le personagge. Com'è possibile?
(la luce viene da uno spotlight sul soffitto, non dalla lampada sul muro perché credo sia solo decorativa, non emette luce, o comunque non lo so, è un set precostruito).
@Imago : grazie!
La luce è soffice ma messa troppo dietro rispetto ai persnaggi (guarda l'ombra sul pavimento..) devi postarla più vicina alla camera oppure spostare personaggi e camera più indietro (dove il pavimento è illuminato bene)
Ti conviene anche mettere una luce morbida color neutro (bianco)dietro alla telecamera (i soggetti sono troppo bui)
Aggiungo a quello che ha detto Kainjy che poi il comportamento delle luci è molto diverso tra 3Delight e Iray, ci sono "trucchi" differenti per i due motori di render. Se ti capita leggiti qualcosa sulle tecniche di illuminazione usate dai fotografi: con qualche accorgimento sono usabili anche nel 3D
Ma come li fanno i prezzi alla DAZ
https://www.daz3d.com/traditional-to-sci-fi-samurai-journey
Cioè una katana e un cappello 25 $?!?
Che io la katana c'è l'ho gratis sul mio sito. Mah?!?