AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

14748495153

Comments

• ImagoImago Posts: 5,263

Kainjy said:

No, non ti odio è solo che non so come fare...

Pensavo sapessi farlo, scusami.

Le istruzioni non vanno bene in questo caso, quel IronMan era praticamente pronto, con VRoid c'è da fare altro prima.

• KainjyKainjy Posts: 834

Imago said:

Kainjy said:

No, non ti odio è solo che non so come fare...

Pensavo sapessi farlo, scusami.

Le istruzioni non vanno bene in questo caso, quel IronMan era praticamente pronto, con VRoid c'è da fare altro prima.

Ti avevo scritto perchè era pronto.. le weightmap e l'orientamento dei joint da mettere a posto.
    Devi prendere la figura di Vroid e fare quelle operazioni per modificare il rigging.

Sennò prendi un G1 o G2, esportalo in FBX, lo importi in blender (o il software che usi) e vedi come sono organizzati i joint e le weightmap (io ho fatto così).

• vangelrisevangelrise Posts: 122

Una domanda su una cosa che non ho capito finora: ma props compatibili con (ad esempio) Michael 3, Victoria 4, ecc. sono compatibili SOLO con quel personaggio lì (e derivati) o anche i normali Genesis (3, 8, ecc.)?

edited January 29

vangelrise said:

Una domanda su una cosa che non ho capito finora: ma props compatibili con (ad esempio) Michael 3, Victoria 4, ecc. sono compatibili SOLO con quel personaggio lì (e derivati) o anche i normali Genesis (3, 8, ecc.)?

Se hai i Clones puoi adattarli a qualsiasi figura tramite lo Smart Fit.

Cerca un pò in giro e ne trovi tanti. Puoi anche crearleti da solo con un pò di pazienza.

Io riesco a fittare al mio Genesis 1 praticamente tutti gli abiti per qualsiasi figura in commercio, da Michael 1 a Genesis 9, passando anche per parecchie figure non-DAZ.

Se però intendi qualsisi altro oggetto tipo bicchieri, armi o cose simili, basta imparentarli con le mani o la parte del corpo a cui vuoi "applicarlo". Per esempio, un boccale di birra, lo carichi nella scena con la selezione vuota, vai sul tab Scene e lo trascini sulla mano, poi lo posizioni come ti serve. fatto!

Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 2,826

Ho una domanda per il Genesis 81 Male, come cavolo si installa. o G8.1F e non ricordo come l'ho scaricato. Ho cercato di aggiornare anche l'uomo ma nulla. Ne il DIM ne nel content trovo nulla.

Che poi, credo che sia una delle figure meno considerate di tutta la DAZ, ho venduto almeno 4 haracter per 8.1, che hanno un bug evidente, ma nessuno di tutte e quattro i clienti mi ha contattato per farlo sistemare. A contrario di quelli che hanno preso i freebie o acquistato altri personaggi, che chiedono anche cose palesemente superflue.

• TizianoTiziano Posts: 330

Credo sia in Genesis 8 Starter Essentials.

Si scarica dal DIM.

Screenshot 2025-01-31 214701.png
    986 x 530 - 70K

Crios said:

hanno un bug evidente

Genesis8 è un bug. Punto.

Io ho ancora installato il paccheto appena prima del rilascio del primo Face Transfer e i miei personaggi G8 (quando sono costretto ad usarlo) caricano in quattro secondi con seimila morph installati e senza necessità di plugin per "accelerare il caricamento". cool

Vedi se per caso non sia colpa degli aggiornamenti.

Eh no, il character fatto da me, il bug l'ho fatto io, ho settato il morph a 100% invece che a zero :P Però nessuno si è lamentato.

Crios said:

Eh no, il character fatto da me, il bug l'ho fatto io, ho settato il morph a 100% invece che a zero :P Però nessuno si è lamentato.

Sicuramente non è peggio di certe disavventure che mi sono capitate acquistando prodotti...

Comunque, a volte rimango basito di come funzionano alcune cose. Ad esempio, ho trasferito dei morph Merchant Resource, da Geneis 3 Female a Genesis 8 Female, con X-Transfer. E ho scoperto che X-Transfer crea il morph in DSF senza comprimerlo, a differenza di alcuni morph che ho per G8F che sono compressi. La cosa strana, poi, è il modo in cui sono stati convertiti i morph. Nel senso che aprendoli, e sistemando a mano le Label per farli uscire tutti sotto una Label chiemata Merchant, i morph sono diversi nella loro struttura. Alcuni hanno i vertici, altri richiamano il morph stesso e cambiano dei valori. Insomma, il morph viene proprio convertito, non che crea un nuovo morph, con i vertici come appaiono su G3F. Spero di essere stato chiaro.

Crios said:

Comunque, a volte rimango basito di come funzionano alcune cose. Ad esempio, ho trasferito dei morph Merchant Resource, da Geneis 3 Female a Genesis 8 Female, con X-Transfer. E ho scoperto che X-Transfer crea il morph in DSF senza comprimerlo, a differenza di alcuni morph che ho per G8F che sono compressi. La cosa strana, poi, è il modo in cui sono stati convertiti i morph. Nel senso che aprendoli, e sistemando a mano le Label per farli uscire tutti sotto una Label chiemata Merchant, i morph sono diversi nella loro struttura. Alcuni hanno i vertici, altri richiamano il morph stesso e cambiano dei valori. Insomma, il morph viene proprio convertito, non che crea un nuovo morph, con i vertici come appaiono su G3F. Spero di essere stato chiaro.

Sì, però alla fine basta che funzioni. wink

Ma perchè sei andato a modificare i files? Non bastava riorganizzarli nel pane Parameters?

Così è più veloce, sono centinaia di files, se lo facevo uno ad uno ci mettevo una vita.

Crios said:

Così è più veloce, sono centinaia di files, se lo facevo uno ad uno ci mettevo una vita.

Guarda che lo puoi fare una volta per tutti... Basta selezionarli con CTRL, settare la nuova categoria e poi salvare tutto. surprise

Crios said:

Io ormai moltissime volte modifico i files e i materiali con Blocco Note.. è più veloce e con la funzione Trova e Sostituisci ci metti un'attimo a modificare percorsi (sopratutto per i materiali) ma anche morph (se ti restano salvati attivi). 

Non devi riaprire DAZ per risalvare la roba.. 

Concordo, comunque secondo voi, perchè il maggior venditore di Renderhub di character per DAZ, nel suo store ha solo bambine e ragazzine? Chissa a cosa servono?!?

Crios said:

Concordo, comunque secondo voi, perchè il maggior venditore di Renderhub di character per DAZ, nel suo store ha solo bambine e ragazzine? Chissa a cosa servono?!?

Meglio non sapere...

• vangelrisevangelrise Posts: 122

Grazie della precedente risposta.

Ho un'altra domanda!

Mi è capitato di salvare un personaggio come Scene Subset che aveva in mano uno scudo e degli stivali con tacco alto (che quindi modificano la posa del piede all'interno).

Poi ho utilizzato lo stesso personaggio per salvarlo con un outfit diverso. Il problema è che la mano che teneva lo scudo rimane chiusa a pugno, e non c'è posa o "zero prop" che le cambi la posizione. Cioè, o la riapro a mano, dito per dito, o rimane così. Idem i piedi: se le metto delle scarpe normali, la posa rimane quella arcuata degli stivali e devo modificarli a mano.

Come si risolve un caso del genere?

vangelrise said:

Grazie della precedente risposta.

Ho un'altra domanda!

Mi è capitato di salvare un personaggio come Scene Subset che aveva in mano uno scudo e degli stivali con tacco alto (che quindi modificano la posa del piede all'interno).

Poi ho utilizzato lo stesso personaggio per salvarlo con un outfit diverso. Il problema è che la mano che teneva lo scudo rimane chiusa a pugno, e non c'è posa o "zero prop" che le cambi la posizione. Cioè, o la riapro a mano, dito per dito, o rimane così. Idem i piedi: se le metto delle scarpe normali, la posa rimane quella arcuata degli stivali e devo modificarli a mano.

Come si risolve un caso del genere?

Per fare le cose svelte puoi impostare una scorciatoia da tastiera (tipo CTRL+U) per l'opzione "Select children", poi selezioni la mano, clicchi la tua scorciatoia e alla fine clicchi sul omino che appare a fianco alla mano nel viewport e selezioni "Reset selected". La mano torna a posto. Per questa operazione io ho un tasto apposito sul Deck Android, te lo consiglio! wink

Oppure puoi selezionare la mano, andare sul tab Scene, click destro, select children e sempre Omino nel viewport e Reset Selected.

In alternativa, puoi crearti una "zero pose" solo per la mano: Azzera il personaggio (o caricalo di fresco), seleziona tutta la mano, poi in File-> Save as-> Pose preset e nella lista scegli SOLO la mano e le ossa delle dita. Salva con nome dove lo trovi facile e con un doppio click resetti solo la mano in ogni situazione.

Scsate, qualcuno ha problemi con gli shader di Age of Armour, se usati con un Uber Enviroment? A me è "esplosa" la bump di un personaggio, che da un pelo morbido è diventato un peluche.

edited February 5

Crios said:

Scsate, qualcuno ha problemi con gli shader di Age of Armour, se usati con un Uber Enviroment? A me è "esplosa" la bump di un personaggio, che da un pelo morbido è diventato un peluche.

Immagino sia l'ennesimo bug che non verrà corretto visto che non è IRay o una donna baffuta.

Prova a vedere se per caso il valore Displacement o Bump è sbagliato (tipo 200% invece di 20%). Oppure verifica non ci sia una normal map di troppo.

Post edited by Imago on
    Imago said:

Crios said:

Immagino sia l'ennesimo bug che non verrà corretto visto che non è IRay o una donna baffuta.

Prova a vedere se per caso il valore Displacement o Bump è sbagliato (tipo 200% invece di 20%). Oppure verifica non ci sia una normal map di troppo.

Sinceramente, ho applicato l'uber shader e ho risolto.
    Comunque, mi devo ripromettere di renderizzare lo stesso character, con la sua ambient light. La cosa strana è che non ci sono shader di AoA per 3DL,tranne alcuni metallici
  • MusclemanMuscleman Posts: 3,067

Ormai credo che 3dlighs si stato abbandonato dai più...

Secondo voi, qual è il metodo migliore per fare una faccia truccata così a un G8M?

Demon Kogure.jpg
    880 x 1131 - 78K

Tiziano said:

Secondo voi, qual è il metodo migliore per fare una faccia truccata così a un G8M?

Prendi la texture e ci dipingi sopra, fatto. cool

Puoi usare Blender che è gratuito e abbastanza semplice da usare per quella singola operazione. I passaggi per prepararlo sono grossomodo gli stessi per la creazione dei morph.

Altrimenti puoi usare GIMP e disegnare tutto direttamente sulla texture, ricorda però che potrebbero essere necessari alcuni tentativi in quanto le linee rette a volte vengono stortate un pochino sul modello.

Altra chance è quella di cercare un kit pronto sui vari store, tipo quello Geisha qui su DAZ3D.

Gente, cosa ne pensate sinceramente di G9. Lo sto provando spassionatamente a causa della condizione obsoleta del mio PC, ma non mi convince. Nei morph, tipo Rin, quello free DAZ Originals, Testa e corpo sembrano sproporzionati. Per non parlare dei morph masculine e femine, non mi convincono tanto.

Crios said:

Gente, cosa ne pensate sinceramente di G9. Lo sto provando spassionatamente a causa della condizione obsoleta del mio PC, ma non mi convince. Nei morph, tipo Rin, quello free DAZ Originals, Testa e corpo sembrano sproporzionati. Per non parlare dei morph masculine e femine, non mi convincono tanto.

Onestamente l'idea di riproporre G1 è buona, ma hanno sfondato tutto come loro solito. Il rig è rotto, tutte quelle ossa in più sono poco utili, le UV sono incasinate e i morph difficili da mixare.

Secondo me hanno raggiunto il vero apice proprio con G1: Ottima quantità di poligoni, leggerissimo nelle scene complesse, eccellente gestibilità delle textures, ampia possibilità di morph, incredibile versatilità delle UV Maps, Rig perfetto per le pose e le animazioni, possibilità di far indossare al modello praticamente qualsiasi set di abiti/capelli/scarpe anche non nativi, morph che si mischiano alla perfezione... Insomma, il top.

Si concordo, G1 è il migliore. G2 è G3 e G8 sono utili solo se hai bei morph per loro, altrimenti lasciano il tempo che trovano. Ora ho convertito i merchant di G3 a G8, e devo dire che è diventato più interessante.

Crios said:

Dipende da cosa ci devi fare...

A me personalmente è scomodissima la parte del seno quando faccio vestiti attillati.. se passo da seno maschile a femminile (o viceversa) troppe volte la mesh si deforma malamente e non c'è modo diretto di correggere le cose. In compenso i vestiti sono unisex e così faccio per maschi e femmine.
    Fare armature per il seno è complicato...

Inoltre tocca armarsi di morph di terze parti (o crearseli) per avere figure "sensuali". I corpi base sono troppo tozzi  (fianchi larghi e braccia esili) e sullo store non trovo figure così interessanti da dire wow lo prendo. Pure io uso troppo spesso Kin nei render che è quella un po' più interessante (perchè è quasi anime come proporzioni). 

Sign In or Register to comment.