AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

12122242627100

Comments

• CriosCrios Posts: 2,833

In che senso legnoso? Che si muove a scatti?

COmunque aspetto il solito mese e mezzo prima di installare la 4.12

• ImagoImago Posts: 5,273
    edited September 2019
    Crios said:

Si. Se pinno i piedi e muovo il nodo Hips, Genesis8 va scatti. Invece di darmi un movimento "fluido" mentre lo sposto, salta da un punto all'altro. Quando premo play per vedere l'animazione, poi, salta almeno dieci frames, in pratica vedo tre fotogrammi al secondo!

Ho usato la beta e non mi dava questi problemi, per questo ho installato 4.12 senza esitazioni. E ho provato anche su 4.11 e 4.10... Stesso risultato. Non capisco proprio! sad

*EDIT*
    Credo di capito cosa è successo: Display Optimization. Sembra ignorarlo del tutto!
    In effetti quando passavo dalla beta alla versione normale lo trovavo sempre disattivato e lo dovevo riattivare di nuovo. Da qualche parte ho letto che DAZ Studio 4.12 "riconosce" la scheda video e imposta automaticamente il livello "best" per quella opzione. E' evidente che non funziona correttamente oppure non riconosce la mia scheda video e nonostante sia impostato sul massimo, non riesca a usare il mio hardware correttamente. sad

Post edited by Imago on
  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:
    Crios said:

Si. Se pinno i piedi e muovo il nodo Hips, Genesis8 va scatti. Invece di darmi un movimento "fluido" mentre lo sposto, salta da un punto all'altro. Quando premo play per vedere l'animazione, poi, salta almeno dieci frames, in pratica vedo tre fotogrammi al secondo!

Ho usato la beta e non mi dava questi problemi, per questo ho installato 4.12 senza esitazioni. E ho provato anche su 4.11 e 4.10... Stesso risultato. Non capisco proprio! sad

*EDIT*
    Credo di capito cosa è successo: Display Optimization. Sembra ignorarlo del tutto!
    In effetti quando passavo dalla beta alla versione normale lo trovavo sempre disattivato e lo dovevo riattivare di nuovo. Da qualche parte ho letto che DAZ Studio 4.12 "riconosce" la scheda video e imposta automaticamente il livello "best" per quella opzione. E' evidente che non funziona correttamente oppure non riconosce la mia scheda video e nonostante sia impostato sul massimo, non riesca a usare il mio hardware correttamente. sad

Display optimization è fondamentale.

Prova a segnalarlo magari! :D

LenioTG said:
    Imago said:
    Crios said:

*EDIT*

Display optimization è fondamentale.

Prova a segnalarlo magari! :D

No, ho scoperto cosa fosse davvero. Non è l'ottimizzazione ma proprio Genesis8, hanno aggiornato in occasione del lancio del Face Transfer. Il dubbio mi è venuto perchè saltella anche in DAZ Studio 4.9, per cui ho preso un vecchio backup delle librerie e ho sostituito i files. Ora Genesis8 fila come un razzo.

Posso anche provare a segnalarlo, vediamo se ha un qualche effetto.

Quindi hanno aggiornato proprio Genensis 8, altro buon motivo per non installare subito la 4.12

Crios said:

Quindi hanno aggiornato proprio Genensis 8, altro buon motivo per non installare subito la 4.12

Eh, alla DAZ non possono privarsi del brivido di aggiornare qualcosa frantumando altro. sad
    Spero che lo sistemino, non so cosa manca a quelle vecchie librerie che avevo salvato, credo risalgano ad almeno un anno e mezzo.

Fortuna che uso pochissimo sia lui che la sua signora. Giusto se devo usare qualche bel vestito. Mi sto riducendo a usare o Genesis o Genensi 3.

Crios said:

Altro? Quali sarebbero gli altri motivi?

Io non potrei fare a meno della 4.12, va come un razzo, specialmente con una scheda RTX! :D

Anche io uso solo Genesis1 ma sto provando a migrare verso figure più recenti, non sia pure che ci sia un miglioramento.
    Capirai che il progetto non sembra molto invitante se la figura in questione non funziona come si deve. sad

Scusate, una domanda estemporanea: se creo un file Scene, e lo passo a una persona a cui mancano alcuni file compresi nella Scene, questa non viene caricata o da errore?

Crios said:

Scusate, una domanda estemporanea: se creo un file Scene, e lo passo a una persona a cui mancano alcuni file compresi nella Scene, questa non viene caricata o da errore?

Dovrebbe apparire la schermata con tutte le librerie mancanti e chiede se installarle. A quel punto può scaricarle se le possiede già o acquistarle se mancano.

Funziona subito se è tutto acquistato da DAZ se invece contiene prodotti di altri negozi o qualcosa di originale è necessario andare a cercare quel prodotto.

Attento, le ultime versioni di DAZ salvano nel file della scena i dati delle mesh importate (tipo OBJ), per cui se hai importato una mesh coperta da copyright, assicurati di rimuoverla o rimpiazzarla con qualcosa simile. Fino alla versione 4.8 gli OBJ erano semplicemente linkati alla libreria, ora sono proprio dentro la scena.

• Angel_XAngel_X Posts: 38
    Qualcosa non mi torna... Se io monto Studio 4.12 non si aggiorna il contento della libreria di Genesis 8?!? Qualcuno mi spiega? Imago? Grazie
    Angel_X said:
    Qualcosa non mi torna... Se io monto Studio 4.12 non si aggiorna il contento della libreria di Genesis 8?!? Qualcuno mi spiega? Imago? Grazie

DAZ Studio e Genesis 8 Essentials sono due installazioni separate. Puoi installare uno senza installare l'altro.

Cosa non ti è chiaro? Hai problemi con l'nstallazione?

• Angel_XAngel_X Posts: 38
    edited October 2019
    Imago said:
    Angel_X said:

DAZ Studio e Genesis 8 Essentials sono due installazioni separate. Puoi installare uno senza installare l'altro.

Mi era venuto il dubbio avessero unito dato che tu scrivevi che genesis8 saltava nelle tue animazioni.

Vorrei montare la 4.12 ma non piacerebbe trovarmi male con la G8.<\p>

Post edited by Angel_X on
    Angel_X said:
    Imago said:
    Angel_X said:

Mi era venuto il dubbio avessero unito dato che tu scrivevi che genesis8 saltava nelle tue animazioni.

Vorrei montare la 4.12 ma non piacerebbe trovarmi male con la G8.<\p>

Immagino sia qualcosa di molto specifico, visto che sembro essere l'unico incappato nel problema (tanto per cambiare)... Credo dipenda in parte dal fatto che le mie librerie non sono standard.
    In ogni caso puoi fare un backup di tutto prima di installare qualsiasi cosa, io mi sono "salvato" perchè ho la tendenza maniacale a fare backup di tutto. Fai una prova e vedi se tutto va come dovrebbe, altrimenti fai un rollback.
    DAZ Studio 4.12, a parte il fatto che non hanno ancora sistemato il Frame Selected, funziona perfettamente. Anche la nuova timeline è molto buona, mi sta facendo dimenticare il Graph.

edited October 2019

Oggi ho fatto mezzo render (dopo 1 mese e mezzo di inattività), e non ho notato niente di sbagliato nella 4.12, se non che ho avviato un attimo un render e prima che me ne accorgessi era già a 100 iterazioni xD

Post edited by LenioTG on
  • MusclemanMuscleman Posts: 3,067

Imago ha sempre tutto rotto :D ma da anni ormai :D 

Muscleman said:

Sulla tua installazione il pulsante Frame Selected funziona?

Perchè se è così cerco la causa nel mio PC. Diversamente è rotto e basta. cool

Quanto a Genesis8 ho risolto grazie ad un vecchio backup. Per cui dipende dalla rottura, a volte riesco a risolvere. wink 

Muscleman said:

Ahahah xD

Dovrebbero assumerlo come Beta Tester!!

Ho chiuso il canale YouTube sui tutorial per Daz Studio!

Troppo poco interesse per continuare a farli, ma sinceramente la ragione principale è che mi sono rotto le scatole di tutti quelli che si lamentavano della pronuncia. Si capisce? E allora non rompete. Che imparassero da soli, mah.

LenioTG said:
    Muscleman said:

Ahahah xD

Dovrebbero assumerlo come Beta Tester!!

Lo faccio già e sono spietato! devil

LenioTG said:

Troppo poco interesse per continuare a farli, ma sinceramente la ragione principale è che mi sono rotto le scatole di tutti quelli che si lamentavano della pronuncia. Si capisce? E allora non rompete. Che imparassero da soli, mah.

Ah, non ho fatto in tempo a buttarci un occhio! crying

• MusclemanMuscleman Posts: 3,067
    edited October 2019
    LenioTG said:

Quando è così disabilita i commenti ;) sta gente che si lamenta di cose inutile andrebbe purgata :D 

Post edited by Muscleman on
    Imago said:
    LenioTG said:

Immagino fossero argomenti che già conosci! :)

Muscleman said:
    LenioTG said:

Quando è così disabilita i commenti ;) sta gente che si lamenta di cose inutile andrebbe purgata :D 

Il fatto è che sui miei canali di diffusione principali, con molto più traffico, ricevo pochissime critiche maleducate, e se succede gli altri follower rispondono per me.
    Sono contrario alla censura, tendenzialmente la prima volta rispondo a tutti.

Quindi se invece là la maggior parte dei commenti erano critiche, magari un po' avevano ragione!
    Fosse qualcosa che mi interessa particolarmente continuerei, ma ora come ora sarebbe solo una perdita di tempo, meglio fare qualche pagina di fumetto in più, o, banalmente, rilassarmi in quel tempo!
    Dubito che il web sentirà la mancanza di quei tutorial, viste le sole 3400 visite in 10 mesi xD

LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Non è detto, sai! Magari quello che non so io lo sai tu e viceversa. smiley
    E poi mi potrebbe servire un tutorial serio su come impostare IRay. Ho il timore che quelli della DAZ mi vogliano consegnare qualcosa che non vedrò arrivare. sad

Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

E poi mi potrebbe servire un tutorial serio su come impostare IRay. Ho il timore che quelli della DAZ mi vogliano consegnare qualcosa che non vedrò arrivare. sad

Il trucco per imparare Iray è avere una GPU che ti permetta di usare l'Iray viewport a velocità buone e fare mille tentativi. O, male che vada, andare sempre di spot render!

LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Il trucco per imparare Iray è avere una GPU che ti permetta di usare l'Iray viewport a velocità buone e fare mille tentativi. O, male che vada, andare sempre di spot render!

Ora come ora il problema non è la velocità del rendering, sebbene senza una RTX sono riuscito a mettere insieme le mie impostazioni.

Il problema vero sono quegli accidenti di materiali! Non sembrano rispondere a nessuna regola fissa. sad Per farti un paio di esempi ho impostato lo stesso materiale con le trasparenze su due planes identici, uno aveva il cutout corretto l'altro no, uno a fianco al altro. Un'altra volta ho caricato un materiale predefinito (una pelle per Genesis8 di qualche tipo) e mi sono beccato degli occhi bianchi lattei da paura. Penso "magari vanno bene in render", parte IRay e dopo il classico mezzo minuto di preparazione appare il personaggio con occhi fiammeggianti. crying Eppure il materiale non aveva nessu accenno ad eventuali emissioni.

Ecco, non capisco tutto questo! sad

Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Ora come ora il problema non è la velocità del rendering, sebbene senza una RTX sono riuscito a mettere insieme le mie impostazioni.

Il problema vero sono quegli accidenti di materiali! Non sembrano rispondere a nessuna regola fissa. sad Per farti un paio di esempi ho impostato lo stesso materiale con le trasparenze su due planes identici, uno aveva il cutout corretto l'altro no, uno a fianco al altro. Un'altra volta ho caricato un materiale predefinito (una pelle per Genesis8 di qualche tipo) e mi sono beccato degli occhi bianchi lattei da paura. Penso "magari vanno bene in render", parte IRay e dopo il classico mezzo minuto di preparazione appare il personaggio con occhi fiammeggianti. crying Eppure il materiale non aveva nessu accenno ad eventuali emissioni.

Ecco, non capisco tutto questo! sad

Con questo spirito di sperimentazione scoprirai sicuramente tantissime cose ogni giorno! :D

Per gli occhi fiammeggianti non so dirti. Per gli occhi bianchi a me è capitato quando usavo Genesis 8 test-version per Carrara (non capisco perché lo diano ma va beh).

Appunto, quando fai queste sperimentazioni un conto è vedere immediatamente il risultato e premere CTRL+Z, un altro è dover lanciare il render ogni volta!

Devo farti provare le mie impostazioni IRay, ti uso come cavia! cheeky Voglio vedere quanto ci mette il tuo rig su quelle impostazioni.

Con la mia infaticabile GTX 660 ( non ridere, per 3DLight la scheda video non è basilare, userei la 780ti ma la bolletta sale insieme alla temperatura ) riesco ad avere un ottimo risultato in circa 30 secondi sulla mia scena di test, ma l'immagine contiene comunque dei punti bianchissimi e fastidioserrimi.

Aumentando le iterazioni aumenta il numero di punti bianchi, diminuendo il render è troppo poco definito. Immagino che con l'ausilio dei tensor cores e di tutte le altre diavolerie riuscirei ad abbattere i dieci secondi sul test. Poi arriverà la sfida delle immagini complesse. cheeky

A questo proposito, circolava una scena benchmark qui sul forum ma non riesco a ritrovarla, qualcuno sa dove sia?

Imago said:

Devo farti provare le mie impostazioni IRay, ti uso come cavia! cheeky Voglio vedere quanto ci mette il tuo rig su quelle impostazioni.

Con la mia infaticabile GTX 660 ( non ridere, per 3DLight la scheda video non è basilare, userei la 780ti ma la bolletta sale insieme alla temperatura ) riesco ad avere un ottimo risultato in circa 30 secondi sulla mia scena di test, ma l'immagine contiene comunque dei punti bianchissimi e fastidioserrimi.

Aumentando le iterazioni aumenta il numero di punti bianchi, diminuendo il render è troppo poco definito. Immagino che con l'ausilio dei tensor cores e di tutte le altre diavolerie riuscirei ad abbattere i dieci secondi sul test. Poi arriverà la sfida delle immagini complesse. cheeky

A questo proposito, circolava una scena benchmark qui sul forum ma non riesco a ritrovarla, qualcuno sa dove sia?

La scena di benchmark è qui, ma è piuttosto datata ormai, un certo Raydant ne stava progettando una nuova con una miriade di testbench e statistiche varie: https://www.daz3d.com/forums/discussion/53771/iray-starter-scene-post-your-benchmarks

Sì posso renderizzarti tutto quello che vuoi, ma non in questi giorni che sto ancora incasinato con l'università, infatti proverò a far uscire 12 pagine lunedì anziché 20 (se mi va bene) xD

Davvero la bolletta è così ingente? Col calcolatore della bolletta energetica (https://www.rapidtables.com/calc/electric/electricity-calculator.html) ho visto che la differenza fra le due schede è di 3,20€ al mese in bolletta renderizzando 5 ore di continuo alla massima potenza ogni giorno. E sì, ho messo i prezzi italiani finali.

Quello di cui stai parlando non è il rumore, ma l'effetto butterfly o come si chiama! C'è il filtro apposito, attivalo e quei puntini bianchi non li vedrai mai più :D

This discussion has been closed.