AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Beh 4 gb sono davvero pochini in effetti. DAZ Studio è fatto proprio male, è noto per i memory leak che probabilmente sono la causa del problema che hai descritto, senza contare che chi ne cura l'aggiornamento/manutenzione secondo me lo fa per hobby, altrimenti non si spiega che ad ogni versione che esce qualcosa non funziona più. Peccato che avendo tutta la libreria per DAZ Studio ormai cambiare è praticamente impossibile a meno di non buttare via tutto
Ottimo, grazie per la dritta
4 GB sono pochissimi, ma non avendo grandi pretese e dividendo le scene, me la sono sempre cavata. Mi spiace solo che ultimamente, proprio a causa dei problemi da te descritti, mi trovi a sbattere la testa contro il muro troppo spesso.
Sono anni che dico che DAZ Studio da dopo la 4.12.0.86 è sempre più rotto, ma vengo puntualmente preso per scemo da tutti.
Finalmente non sono più solo! Spero che la tua voce sia più "importante" della mia e che si decidano a fixare i bug. Se riesci a farti dare la 4.12.0.86 non lasciarla mai più e vivrai felice.
See figurati se mi danno retta. Però uno raccomandato ce l'abbiamo... Muuuusclemaaaan dove sei? Potresti dire una cosetta a quelli della DAZ?
Avanti, ditemi che posso fare...Imago non farmi un papiro chilometrico please...XD
Impossibile non fare un papiro, Ragazzone...
Tutto questo accade in 4.15:
Come ripeto sempre, la timeline è rotta, se creo un keyframe muovendo un oggetto, il suddetto keyframe NON può essere mosso lungo la timeline se prima non seleziono la figura e poi premo "create keyframe" sulla timeline. In una animazione complessa dovrei fare questo centinaia di volte per ogni elemento che viene mosso...
Sempre nella timeline, il copia-incolla è frantumato, se copio e incollo anche solo un keyframe e faccio partire l'anteprima, tutti i valori della figura impazziscono e vanno su "n%n" o una roba simile e DAZ Studio freeza o crasha. Qualche volta non crasha ma l'intera scena sparisce nel oblio, non è possibile vedere nemmeno il grid di base. L'unica soluzione è quella di selezionare tutti i keyframes, impostarli su "linear" e poi di nuovo sul tweener che mi serve. E non sempre risolve. In una scena complessa dovrei farlo ogni volta per ogni elemento...
Frame selected, anni che lo ripeto, manda la visuale anche più lontano di come era prima di usarlo. Se mi serve inquadrare qualcosa perchè non devo risucirci?
Il Puppeteer non registra tutti gli alias e morph, perfino quelli commerciali venduti dalla DAZ stessa.
Gli Undo Stack, non registrano tutte le azioni, specie delle telecamere. Se fai l'errore di spostare una telecamera pensando sia il Perspective e poi pigi CTRL+Z per rimediare, non succede nulla.
Le ombre in Filament vengono spezzate di netto in base alla posizione della visuale e del orientamento del Dome. E' l'ultimo ostacolo al utilizzo "serio" del renderer.
Questi sono i peggiori, ce ne sono altri mille, ma ci si può anche convivere, tipo il fatto che le impostazioni dell'interfaccia vengono eliminate a caso o che le tab vengono riordinate in modo casuale da un caricamento all'altro.
Silvhe ne ha scovati altri, a quanto vedo, fatti fare la lista anche di quelli.
In ogni caso, non cambierà nulla di sicuro. Diciamo che questo è l'ultimo tentativo con poca speranza. Mi tengo 4.12.0.86 e basta.
Io sono più breve di Imago, non faccio animazioni per cui mi conento di poco
I due problemi principali riguardano:
- il parenting degli oggetti, adesso quando parenti qualcosa l'oggetto "apparentato" si sposta. Se prendi ad esempio un bicchiere, lo aggiusti sulla mano di G8 e poi lo apparenti, questo si sposta e ruota in maniera del tutto imprevedibile, mentre prima restava dov'era
- l'altro problema è che adesso su alcuni capelli e copricapo se gli fai il "fit to" a una figura con un morph del viso, si deformano anche i capelli o il cappello. Un esempio è il set da soldato americano della II GM: https://www.daz3d.com/world-war-ii-u-s-uniform-hd-for-genesis-8-male-s quando metti l'elmetto a G8 senza morph non ci sono problemi, se applichi un character qualunque l'elmetto si deforma
Vedi che puoi fare
Ah, già... Avevo dimenticato l'autofit fracassato.
A me fa peggio che a Silvhe: Se per caso i valori Size di alcune parti del corpo non sono al 100% (tipo 120% o 80%) capelli e vestiti affondano o vengono allontanati dalla figura. In altri casi, capelli che prima funzionavano perfettamente, in 4.15 vengono risucchiati in un buco nero e ridotti ad un neutrino al centro del petto del modello.
A volte fanno offerte specifiche, tipo sconto sulla gift card comprando uno dei prodotti nuovi. Se tra quelli c'è qualcosa che costa poco (magari un item Platinum Club) e ti fa passare lo sconto, se devi prenderne una "paciarotta" può convenire.
A me, per dirne una, non funziona la dForce: alternativamente dice (con abiti dForce) che non è possibile usarla; ovvero, con altri, manda in crash il programma. Forse 8GB di memoria sono pochini per il task.
La mia GTX 660 ha solo 2Gb e DForce funziona correttamente anche su simulazioni grosse, ma sto su 4.12.0.86.
Prova a fare rollaback e vedi se migliora.
Ottimo, grazie per le info
Questo come errore non me lo ha mai dato, e comunque 8 gb non saranno tantissimi ma dovrebbero essere sufficienti
Ma scusate, leggo che avete problemi col DForce, a me con 4 GB non da nessun errore. Premetto cehe non ne faccio un uso eccessivo, ma quando lo uso va tutto liscio. Anche con l'autofit, anzi, con i nuovi cloni che ho acquistato posso usare anche i vestiti della Generazione 3 sia su Genesis che Genesis 3, e va tutto al posto suo.
Sicuri che il problema non sia qualcos'altro che interferisce con il DAZ?
dForce ha (da sempre, temo) il problema dell'esplosione dei poligoni che compongono il vestito o quello che è. Non è ben chiaro cosa faccia da trigger per il fenomeno ma capita abbstanza spesso quando si hanno più oggetti nella stessa scena, anche se simulati uno per volta. Ci sono varie tecniche per risolvere ma sempre per tentativi.
L'autofit funziona (paradossalmente) senza problemi, la questione che dico io riguarda oggetti fatti per G8 messi su characters G8... e soprattutto solo capelli e cappelli. E nemmeno con tutti i characters, qualcuno sì e altri invece vanno perfettamente
Ah capisco. No in effetti per DForce io uso solo un prodotto alla volta. Mentre G8 sto iniziando a usarlo ultimamente, le mie preferenze vanno a Genesis e Genesis 3
Effettivamente ho provato scene più semplici (sempre su 4.15.02) e i vestiti non "esplodono" più (peccato che vada in crash il programma perché alla fin fine eran pure effetti creativi interessanti ) e la DForce esegue correttamente il suo compito. Se ci sono capelli che interferiscono o altri vestiti NON-DForce ecco che si presenta il "problemino".
Chiarisco che quando parlo di 8GB intendo la memoria di sistema, non quella della GPU (magari!).
Il DForce è basato sulla GPU e utilizza la sua memoria (almeno da quel che so) per cui non credo dipenda da quello. Credo invece dipenda dalla versione di DAZ Studio in uso, un pò come per tutti gli altri problemi.
In ogni caso 8Gb sono pochini davvero perfino per il Campo Fiorito (ex minato, non sono più guerrafondai alla Microsoft!) meglio aggiungerne altri otto perlomeno.
Guardate che NON tutto può essere usato in Dforce. Alcuni vestiti non sono "fatti" per essere "cambiati" in vestiti Dforce eh. Dipende dal PA, non da DS.
E per alcuni capelli che cambino per via dei morph, dipende da come sono fatti, molti non hanno intere liste di morphs all'interno, non è semplice inserire tutti (troppi forse) morphs dentro dei capelli . dipende dal PA, non da DS...e lo so, sono ripetitivo ma è così.
Azz quando si dice DAZ Soon, ho scritto a un PA per un informazione su un suo prodotto e lui mi ha risposto. Bene, solo che gli ho scritto nel 2019 e mi ha risposto IERI!
Veramente esplodono anche i vestiti (e anche i capelli, per la verità) che sono proprio nativi dForce. E' una cosa molto random, dipende da un sacco di fattori e comunque in genere si rimedia. Anche per la cosa dei morph, sebbene sia un po' una seccatura, basta apparentare i capelli alla testa. Invece la faccenda dei prop che se li parenti poi si spostano è una vera rottura di #%&* perché uno fatica mezz'ora per posizionare dei personaggi e poi li apparenta a un null per poterli spostare insieme. Una volta rimanevano immobili anche dopo apparentati, adesso no, appena li apparenti se vanno a spasso a casaccio e li devi riposizionare da capo
Il famoso DAZ soon
Che poi avete notato quanto sono brutte le emoticon di sto cavolo di forum?
Peccato che non prenda quelle standard, dà "incorrect string value". Boh
Le icone vanno bene, per un forum che si ricorda il 2000, vanno più che bene....
Eh, proprio. A proposito, non so se te ne sei mai accorto ma nella tua firma c'è un errore, cookies si scrive senza la c prima della k
E' random perchè dipende sempre dal PA....cmq io ho provato a parentare un semplice cilindro ad un mano di g8 e mi si muovono sempre insieme....sto parlando di movimenti fatti con i dials eh, ora non voglio dire chissà che, ma cosa fai tu di diverso?
Di per me è comunque un mezzo miracolo che riesca a far funzionare DAZ Studio, a duplice titolo: che ho - da arruffone - capito le funzionalità di quasi tutte le tab dell'interfaccia di default, in più sono ho preso a sfruttare estensivamente i poco amati DAZ Central e Smart Content, che per me hanno cambiato parecchio l'approccio a questo programma (prima non trovavo un tubo); nonché nel senso che lo stesso giri sulla mia vecchia macchina con risultati in termini velocistici tutto sommato accettabili (non sempre, ma generalmente sì) e con "solo" qualche crash sporadico.
Perciò non mi preoccupo più di tanto per la DForce che funziona, a me, malino: pazienza, magari quando potrò permettermi la 3090 o 3080 TI le cose andranno meglio (lo so che non è così, ma almeno avrò una RTX).
DAZ Central è un omicido impunito. Usa il DIM che è MOOOOOOOOOLTO meglio. O usa Connect da dentro DAZ Studio, se proprio non vuoi essere troppo dispersivo...
Nel DIM puoi gestire davvero tutto su un'interfaccia semplice, puoi addirittura verificare che non ci siano pacchetti danneggiati o file mancanti senza dover disinstallare e reinstallare i prodotti nel dubbio. Inoltre le cartelle sono chiare e tutti i cambiamenti effettuati alle librerie vengono trasferiti in DAZ Studio immediatamente. Puoi anche decidere se tenere dei backup dei pacchetti scaricati, spostarli e reimportali quando e come vuoi.
Con DAZ Connect, per contro, puoi avere i pacchetti e i metadata aggiornati in "tempo reale", vedere cosa hai installato e cosa no e nel caso di qualcosa di mancante in una scena, installarlo immediatamente prima di caricarla del tutto. Inoltre puoi effettuare acquisti sullo store DAz direttamente dallo Smart Content e vederli immediatamente nelle tue librerie.
In DAZ Central ci sono i disegnini. Fine.
No, il problema non è che non si muovono insieme, quello funziona. E' che se prima di essere apparentati sono in una posizione, nel momento in cui li apparenti si spostano. Metti che prendo un bicchiere e lo posiziono sulla mano di G8, il posizionamento lo faccio senza apparentare l'oggetto perché è più facile muoverlo in xyz e ruotarlo ragionando in coordinate globali piuttosto che in quelle locali. Una volta posizionato bastava trascinare il bicchiere sulla mano di G8 (nel tab scene) e questo rimaneva dov'era solo che diventava child della mano. Ora quando fai questa cosa il bicchire (o quello che é) non rimane in posizione ma si sposta. Non so se ho toccato qualcosa io e ho fatto casino ma non mi pare...
EDIT: Risolto, nel tab scene tra le proprietà c'è un "parent items in place", se non è spuntato succede quanto sopra. Non sapevo nemmeno che esistesse quindi io non ci sono andato a spippolare di certo... non so se è qualcosa che ho installato o altro. Comunque ora è ok.
Se vuoi un consiglio per cui mi ringrazierai negli anni a venire lascia perdere smart content (che di smart ha solo il nome) e usa la semplice content library. Te la puoi organizzare ESATTAMENTE come pare a te, non ti fa sorprese auto aggiornando la roba a casaccio e ci metti dentro anche tutta roba che compri o scarichi da altri store. L'unica cosa è che se hai una libreria molto nutrita ti ci vuole un po' per sistemare la roba la prima volta. Ovviamente ogni volta che installi qualcosa di nuovo te lo devi categorizzare a mano, ma lo scopo è proprio quello.
DAZ Central io lo uso solo per ricordarmi cosa ho acquistato perché ci sono le figure, per il resto lascia perdere e usa DIM