AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Il gamma è un problema relativo a come un apparecchio elettrico acquisisce e restituisce un oggetto a monitor. Applicare il gamma serve a correggere tale effetto.
Nell'immagine sotto trovate 2 esempi: la prima riga senza correzzione gama, la seconda con
Applicare la correzione gamma serve a creare una scena "fisicamente realistica" e ottenere un risultato simile all'occhio umano.
Il gamma corregge i colori intermedi (negli esempi sopra il bianco e il nero non cambiano mai, ma solo le tinte "grigie" o "medie" a variare).
In photoshop è possibile correggere il Gamma (impostando valori custom) per migliorare manualmente i render.
Iray crea render più fisicamente corretti poichè il motore è unbiased (si basa sulla fisica della luce - come i materiali PBR) mentre 3Delight è biased (usa formule più semplificate).
PS le ombre nette sono create solo se ci sono luci puntiformi (sorgenti da un punto). Nella realtà ogni sorgente ha una superficie e pertanto le ombre nette sono fisicamente impossibili.
Ma che tipo di luce usavi per non ottenere ombre nette? Se usi delle sorgenti puntiformi o comunque molto piccole non dovresti avere problemi, come anche se usi l'illuminazine solare built-in di Iray
Usavo una singola luce spotlight. Puoi mostrarmi quali sono le impostazioni le luci nette, per vedere dove sbagliavo?
Ti metto direttamente il file: c'è solo la luce e un paio di oggetti.
PS l'Environment è disattivato
Io uso semplicemente un disco (o a volte un rettangolo) a cui applico lo shader emissivo standard che danno con DAZ Studio. Callad's Essence distribuisce dei freebies che consistono proprio in in questi con una telacamera attaccata che ti permette di puntare la luce con più precisione, ci ha anche attaccato un paraluce allungabile a piacere per concentrare la luce.
In genere cambio anche i settaggi di Iray, metto il pixel filter su "mitchell" e il radius a 1, vengono immagini un pochino più nitide che con i defalult "gaussian" e 1.5
Ti allego un paio di immagini, la tipa ha dovuto indossare in fretta e furia la prima cosa che capita per cui non fare caso al poke-thru
Le specifiche delle luci sono nelle singole immagini
Luce costituita da un disco di circa 5 cm di diametro, a circa 3 m dalla ragazza, luminosità 10.000.000 kcd/m^2
Identica all'altra ma con la luce costituita da un disco di circa 20 cm di diametro, luminosità 80.000 kcd/m^2
Notare le ombre molto meno definite a causa del maggior diametro della luce
Per gli esterni uso il sole di default di Iray, in modalità "sun-sky only". Le ombre per me sono realistiche, come in questa immagine
Qui invece un HDRI fornita con l'edificio, in modalità "dome and scene"
Magari sono interpretazioni soggettive, però secondo me Iray ha un ottimo livello di realismo. Come tutte le cose ci vuole un po' per imparare a usarlo al meglio ma una volta presa la mano...
Edit: che forum del piffero, per caricare le immagini mi ha fatto diventare scemo più di quello che già sono
Che bella texture della pelle, che gen è? O è custom?
* * *
In tema, uso le luci del "Total Iray Lighting" per tutte le mie esigenze (che non sono quelle di avere ombre nette, tutt'altro) e mi trovo bene:
https://www.daz3d.com/total-iray-lighting .
Grazie, gli do una prova adesso. Il tuo è il risultato migliore a parer mio.
Ah, finalmente vedo delle ombre nette in IRay... Ma perchè in IRay sembra che sia stato ricompresso a 256 colori? La GPU non è abbastanza potente?
No, l'effetto è direttamente nella finestra di render di DAZ Studio. Il forum carica le immagini in maniera davvero approssimativa, ma ti assicuro che in 3Delight il nero è tutto nero, senza "gradoni" nelle sfumature.
@Imago
ricontrolla i settaggi del denoiser (se ce l'hai attivo) e di altri effetti di Post Process di Iray e disabilitali prima di rifare il render
I don't speak Italian, but I love to read and google translate the "Aiuto.." thread. And I learn a lot there.
Ciao!
No, è questa: https://www.daz3d.com/aine-for-genesis-8-female
Molto interessante il kit, io invvece ho questo: https://www.daz3d.com/ig-photographers-toolbox-photo-lights mi ci trovo bene solo che i tempi render si allungano un po'
Ciao! Almost everyone here around speak English, If you have any question don't hesitate to ask
@rosseliani
Hi
we are happy that you follow us.
If you have questions or maybe don't understand something (google translate usually makes some errors/imprecisions) tell us. we'll replay in english.
Welcome among us!
Welcome on board
Mi era sfuggito questo post, davvero interessante. Grazie per la spiegazione
Wikipedia aiuta quasi sempre.
Ogni tanto sparano strafalcioni da paura, però.
Ho bisogno di una mano, devo testare un nuovo freebiee che ho creato, e mi serve qualcuno che ha il Daz Big Cat 2, c'è qualcuno nel forum che può darmi una mano?
@Crios
c'è l'ho io.
Fammi sapere !
Ti scrivo in privato.
Perchè alla DAZ3D fanno di tutto tranne che correggere i bug?
Dopo le mail vuote ora mi becco pure le mail degli ordini totalmente diverse in tutto. Mi tocca spulciare tutta una porzione di mail cancellate per vedere se ne ho cancellata qualcuna per errore.
Imago, ma secondo me qualcuno alla DAZ ce l'ha con te, a me non succedono queste cose.
Ricontrolla bene, Crios, le nuove mail sono del tutto differenti da quelle vecchie, c'è la seria possibilità che una o due ti siano sfuggite.