AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

15556586061100

Comments

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    edited June 2020
    Imago said:
    LenioTG said:

Non vi posso aiutare raga, roba troppo complessa per un povero fumettista come me xD

Ancora mi scervello per capire quale sia il modo per creare un morph unico da un personaggio, e se poi si può trasferire a un'altra figure.

Te lo avevo già spiegato tempo fa... Mixi i morph che vuoi usare, porti la figura a risoluzione base e zero sudduvusioni, exporti come OBJ e reimporti come morph. Poi un bel riallinemanto degli ossi dal joint editor e erc freeze prima si salvare.

La parte ERC freeze non mi ricordo come si faccia adesso...ma non dicevo portare la forma su un'altra figure!

Quello è semplicissimo, basta salvare come shaping present, e fare merge, senza riallineare nessun rig.

Altra cosa sarebbe creare un morph intero che io possa poi usare come slider!
    E che mi libererebbe dal dover tenere installare alcune figure orribili solo perché se le levo perdo le reference riguardanti personaggi storici.

EDIT: forse ho capito cosa volevi dire!
    Devo riguardare questo video, l'ho completamente dimenticato:

Post edited by LenioTG on
  • CriosCrios Posts: 2,834

Io mi scordo sempre dell'Erc Freezee e di dove sta...

• ImagoImago Posts: 5,275

Si, esatto, solo che per quello che devi fare tu devi solo esportare la figura dopo aver creato il tuo personaggio ed importalo come nuovo morph. smiley

Imago said:

Si, esatto, solo che per quello che devi fare tu devi solo esportare la figura dopo aver creato il tuo personaggio ed importalo come nuovo morph. smiley

Grazie, ci devo giocare un po'!

Adesso mi sono rimesso a lavorare sulla mia storia più seria.
    Caspita, mi piace il risultato, ma certo che è più pesante lavorare su storie convolute e strutturate rispetto a quelle più casual xD

Vorrei avere più tempo per studiare Daz, ma le scadenze del Patreon incombono, e già ho tantissimo da studiare IRL :/

• macleanmaclean Posts: 2,438
    Crios said:

Parameters> Right-click (a sinistra)> Edit Mode. Poi a destra (Xtrans, ecc), right-click> ERC Freeze

Per me, e fondamentale per fare morph - sopratutto Keyed Extract (estrarre dal timeline), e Morph Boolean (morph da 0 a 100 senza valori 'in-between').

Utile anche Edit Mode> Right-click (a destra)> Show In Property Hierarchy (bisogna avere il pane gia aperto), che ti permette di fare drag & drop dei parametri su un property

edited June 2020
    maclean said:
    Crios said:

Parameters> Right-click (a sinistra)> Edit Mode. Poi a destra (Xtrans, ecc), right-click> ERC Freeze

Per me, e fondamentale per fare morph - sopratutto Keyed Extract (estrarre dal timeline), e Morph Boolean (morph da 0 a 100 senza valori 'in-between').

Utile anche Edit Mode> Right-click (a destra)> Show In Property Hierarchy (bisogna avere il pane gia aperto), che ti permette di fare drag & drop dei parametri su un property

Mac, sapessi quante volte devo rivedermi i tutorial per ricordarmelo :D
    Post edited by Crios on

Anch' io. Ho decine di .txt con scritto tutto, da installare windows con tutti i trucchi alle ricette cibo/dolci. Piu ovviamente un folder intero su DAZ Studio.

Se non lo scivo da qualche parte, non mi ricordo mai.

maclean said:

Anch' io. Ho decine di .txt con scritto tutto, da installare windows con tutti i trucchi alle ricette cibo/dolci. Piu ovviamente un folder intero su DAZ Studio.

Se non lo scivo da qualche parte, non mi ricordo mai.

Crios said:
    Mac, sapessi quante volte devo rivedermi i tutorial per ricordarmelo :D

Siete fortunati, allora, che il vecchio Zio Imago ricorda tutto.wink

Il più delle volte! cheeky

Una domanda su Iray, strano eh? Nella sezione advanced, dov'è indicato cosa usare (CPU e Scheda grafica), ho levato CPU, rimanendo solo la scheda grafica selezionata. Ho fatto partire il render, ma quello non è neanche iniziato. Vuol dire che la mia scheda grafica (NVidia 850)posso buttarla nel water?
    edited June 2020
    Crios said:
    Una domanda su Iray, strano eh? Nella sezione advanced, dov'è indicato cosa usare (CPU e Scheda grafica), ho levato CPU, rimanendo solo la scheda grafica selezionata. Ho fatto partire il render, ma quello non è neanche iniziato. Vuol dire che la mia scheda grafica (NVidia 850)posso buttarla nel water?

Se le spec son queste: https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-gtx-850m.c2538

Hai solo 2GB di VRAM. Probabilmente meno di quello è accessibile a Daz Studio (forse 1,5GB?).

Se vai oltre la VRAM, la GPU non può essere utilizzata da Daz.

Iray Memory Assistant ( https://www.daz3d.com/iray-memory-assistant ) fa un ottimo lavoro nel dirti quanta VRAM occupa la scena.

Devi fare un bel po' di lavoro di ottimizzazione.
    Non è impossibile. Io ho fatto 2 interi fumetti con una GTX 1050, anch'essa con 2GB di VRAM.

Io disattivo sempre la CPU, così il PC è più responsivo durante l'utilizzo, tanto non fa alcuna differenza se stai usando la GPU.

Post edited by LenioTG on
    Crios said:

Mi vien voglia di dirti di sì. indecision

Anche riuscendo a far partire il render utilizzando tutti gli strumenti ci metteresti comunque un sacco a renderizzare. Ti ci vuole come minimo una RTX 2060 Super per evitare di dover delegare ai tuoi propronipoti il compito di uppare su DeviantArt l'immagine. cool

Ho visto un paio di video di professionisti che montano quattro RTX 2080 e ci mettono circa trenta secondi a renderizzare una scena. Fai te. surprise

Imago said:
    Crios said:

Mi vien voglia di dirti di sì. indecision

Anche riuscendo a far partire il render utilizzando tutti gli strumenti ci metteresti comunque un sacco a renderizzare. Ti ci vuole come minimo una RTX 2060 Super per evitare di dover delegare ai tuoi propronipoti il compito di uppare su DeviantArt l'immagine. cool

Ho visto un paio di video di professionisti che montano quattro RTX 2080 e ci mettono circa trenta secondi a renderizzare una scena. Fai te. surprise

Dai che tutto si può fare! :D

I miei primi 600 render li ho fatti fra una 1050 e una 1060 3GB.

Ma oltre i tempi di rendering infiniti (certamente migliori di quelli con la CPU però), il problema, mi sono reso conto quando ho preso la 2060, era l'enormità del tempo perso a ottimizzare le scene per farle entrare nella VRAM.

Ah raga piccolo tip che mi è venuto in mente ieri:
    Quando state usando un appartamento grande, e volete muovervi fra le varie stanze, mettete un null al centro di ogni stanza, e usate la shorcut per focus su quello (io ho impostato la F), velocissimo! :D

Per il fatto dell'appartamento, ma non fai prima a mettere una camera per stanza invece di un null a stanza?

Per me, il discorso della scheda grafica non e solo il render, ma piuttosto il preview Iray. Se non arriva il preview, e molto difficile lavorare.

Tip - Se hai aperto il Aux Viewport per vedere il preview Iray, chuidilo prima di fare il render. Anche se e nascosto sotto un altro pane, continua a lavorare, quindi rubare potere alla scheda.

O usare il tab Scene, selezionare un oggetto in quella stanza e inquadrarlo? Oppure usare i controlli WASD? cool

Grazie per il trucco, ma stai parlando ad un tizio che trova piccola una scena con meno di due chilometri quadrati. wink Altro che appartamento grande, ahah!

@Crios Una cam per stanza rischia di incasinarti durante il queue dei render. Meglio una sola fissa con molti dot nel puppetteer.

Quando alla GPU, si, puoi farlo... Ma devi sacrificare un sacco di roba nella scena per renderizzare!

maclean said:

Per me, il discorso della scheda grafica non e solo il render, ma piuttosto il preview Iray. Se non arriva il preview, e molto difficile lavorare.

Tip - Se hai aperto il Aux Viewport per vedere il preview Iray, chuidilo prima di fare il render. Anche se e nascosto sotto un altro pane, continua a lavorare, quindi rubare potere alla scheda.

Io non la uso, proprio perchè mi ritarda la lavorazione.

Crios said:

Per il fatto dell'appartamento, ma non fai prima a mettere una camera per stanza invece di un null a stanza?

No!

Uso sempre e soltanto una sola camera per scena, di cui modifico i parametri in base alla situazione.

Ma oltre quello, il vantaggio è avere un'agevole navigazione nel viewport, perché il fulcro è il centro della stanza.

E quando muovi il viewport anziché la camera non hai problemi con CTRL+Z ecc.

maclean said:

Sì assolutamente!
    E' il motivo per cui a me importa anche del tipo di memoria.
    Ok che la bandwidth non cambia la velocità di rendering, ma cambia quanto veloce sia il viewport a caricare l'immagine.

Non mi sono mai trovato col viewport ausiliario.

Imago said:

O usare il tab Scene, selezionare un oggetto in quella stanza e inquadrarlo? Oppure usare i controlli WASD? cool

Grazie per il trucco, ma stai parlando ad un tizio che trova piccola una scena con meno di due chilometri quadrati. wink Altro che appartamento grande, ahah!

@Crios Una cam per stanza rischia di incasinarti durante il queue dei render. Meglio una sola fissa con molti dot nel puppetteer.

Quando alla GPU, si, puoi farlo... Ma devi sacrificare un sacco di roba nella scena per renderizzare!

Conosco quei modi, ma non risolvono il problema del fulcro di rotazione del viewport!

Un ambiente può essere grande quanto vuoi, ma non avrai di questi problemi senza pareti.

Invece, se devi girarti in una piccola stanza, non dover badare alle pareti che si piazzano davanti ogni momento è un grande plus secondo me!

LenioTG said:
    Conosco quei modi, ma non risolvono il problema del fulcro di rotazione del viewport!

Un ambiente può essere grande quanto vuoi, ma non avrai di questi problemi senza pareti.

Invece, se devi girarti in una piccola stanza, non dover badare alle pareti che si piazzano davanti ogni momento è un grande plus secondo me!

Non basi le inquadrature sull'azione in quel momento ma sul centro della scena? (0.0)

Bada che alla lunga annoia vedere sempre le stesse linee visuali.

Imago said:
    LenioTG said:

Non basi le inquadrature sull'azione in quel momento ma sul centro della scena? (0.0)

Bada che alla lunga annoia vedere sempre le stesse linee visuali.

E' semplicemente un'opzione in più!

E' normale che se sto posando qualcuno mi concentro su quella parte del corpo, ma in quel caso nascondo proprio la casa così non ho le pareti di mezzo.

Ma se devo controllare l'illuminazione, cambiare l'arredamento, ripitturare le pareti, è superutile poter girare la camera senza trovarsi la visuale oscurata dai muri.

Forse tu fai raramente scene al chiuso?
    In una storia è normale che molte scene siano dentro casa!

Un buon 80% delle mie scene si svolgono al chiuso, spesso in stanze piccole e molto arredate. smiley Poi tutto intorno (fuori dalla finestra, diciamo) ci sono tutti gli elementi scenici di sfondo tipo una città o le case del vicinato.

Non ho mai mai sentito la necessità di dover pinnare al centro della stanza la visuale per "vedere" meglio le pareti o gli altri elementi scenici. Mi basta usare i controlli WASD e lo Scene Navigator per "puntare" quello che voglio vedere e fare le opportune modifiche. Avere una visuale fissa al centro limita troppo... Metti caso che vuoi mettere un cassettone vicino ad un muro... Come fai a vedere dove sta senza "guardare" dietro per evitare le compenetrazioni? O magari voglio avere una sedia con una specifica rotazione per essere visibile in una determinata maniera da dietro un angolo?wink

E per evitare di avere la visuale bloccata, ti basta cliccare sul elemento che in quel momento ti sta davanti e nasconderlo per poi renderlo di nuovo visibile una volta finito. Molte volte semplicemente seleziono il modello che voglio manipolare e col il rotterrimo Frame Selected lo "punto" e ci giro intorno.

Imago said:

Un buon 80% delle mie scene si svolgono al chiuso, spesso in stanze piccole e molto arredate. smiley Poi tutto intorno (fuori dalla finestra, diciamo) ci sono tutti gli elementi scenici di sfondo tipo una città o le case del vicinato.

Non ho mai mai sentito la necessità di dover pinnare al centro della stanza la visuale per "vedere" meglio le pareti o gli altri elementi scenici. Mi basta usare i controlli WASD e lo Scene Navigator per "puntare" quello che voglio vedere e fare le opportune modifiche. Avere una visuale fissa al centro limita troppo... Metti caso che vuoi mettere un cassettone vicino ad un muro... Come fai a vedere dove sta senza "guardare" dietro per evitare le compenetrazioni? O magari voglio avere una sedia con una specifica rotazione per essere visibile in una determinata maniera da dietro un angolo?wink

E per evitare di avere la visuale bloccata, ti basta cliccare sul elemento che in quel momento ti sta davanti e nasconderlo per poi renderlo di nuovo visibile una volta finito. Molte volte semplicemente seleziono il modello che voglio manipolare e col il rotterrimo Frame Selected lo "punto" e ci giro intorno.

Va bene, no problem! :D

Per me è stata una svolta, se a te non serve mi fa piacere che ti trovi già bene! :)

Scusassero, ma Genesis 3 Female, non fa la linguaccia. Ieri per provare ho cercato di far uscire la lingua di G3F, ma nulla da fare. Non la caccia. Credo ci voglia qualche morph apposito per farle fare le boccacce.

Crios said:

Scusassero, ma Genesis 3 Female, non fa la linguaccia. Ieri per provare ho cercato di far uscire la lingua di G3F, ma nulla da fare. Non la caccia. Credo ci voglia qualche morph apposito per farle fare le boccacce.

Dovrebbe essere nel pacchetto delle espressioni e non devi selesionare la testa ma il corpo intero. Se poi manca anche nel pacchetto delle espressioni, G3 è più rotto di quanto pensassi.
    Non ho acquistato nulla che fosse successivo a G2, per cui non sono nemmeno certo che effettivamente esista... Tuttavia, se hai GenX2 potresti trasferire i morph della lingua di G1, da me funzionano correttamente.

No non c'è, l'ho cercata l'ho cercata. Poi ho scoperto che esiste un add on per farlo. Vabbè....

Crios said:

No non c'è, l'ho cercata l'ho cercata. Poi ho scoperto che esiste un add on per farlo. Vabbè....

Oh,beh... Quindi immagino che nemmeno G8 abbia quei morph? Magari è affidato ad una delle trecento ossa del volto...

Ma avete visto che belle offerte per il Platinum Club ultimamente?

Sto facendo incetta di BYOB. Poi tanti freebie di qualità e anche qualcosina di interessante fra i PC for one day!

Mah... Sarà che ormai ho praticamente tutto quello che mi serve ma non ci vedo tutte queste occasioni. smiley
    Una buona parte dei prodotti in offerta sono duplicati di vecchi prodotti portati su nuove figure o cose che non mi servono affatto, come shader IRay, pose o pacchetti di textures.

• RuthvenRuthven Posts: 659
    LenioTG said:

Ma avete visto che belle offerte per il Platinum Club ultimamente?

Sto facendo incetta di BYOB. Poi tanti freebie di qualità e anche qualcosina di interessante fra i PC for one day!

Sì, anch'io ne sto approfittando parecchio; ho anche preso Bean, Briar & Bramble visto che mi piacevano e davano 10$ di sconto sul prossimo Pro Bundle, ma non ho molta voglia di prendere quello di Angharad…

• Salve a tutti, mi sono avvicinato da pochissimo a daz3d e sto letteralmente navigando a vista. I tutorial sono tutti in inglese, e appena ho visto questa pagina (per caso a dire il vero) mi ci sono precipitato.

Vedo che il livello della discussione qui è altissimo, e quando faccio un giretto su internet per osservare i lavori dei vari utenti, non posso fare altro che avvilirmi nel vedere la differenza enorme che c'è tra i loro e i miei miserabili rendering crying

Spero di non avervi annoiato e spero ci sia posto per le domande di un pivellino. In caso contrario, mi faccio immediatamente da parte e mi scuso se col mio intervento, se ho interrotto qualcosa.

Salve a tutti, mi sono avvicinato da pochissimo a daz3d e sto letteralmente navigando a vista. I tutorial sono tutti in inglese, e appena ho visto questa pagina (per caso a dire il vero) mi ci sono precipitato.

Vedo che il livello della discussione qui è altissimo, e quando faccio un giretto su internet per osservare i lavori dei vari utenti, non posso fare altro che avvilirmi nel vedere la differenza enorme che c'è tra i loro e i miei miserabili rendering crying

Spero di non avervi annoiato e spero ci sia posto per le domande di un pivellino. In caso contrario, mi faccio immediatamente da parte e mi scuso se col mio intervento, se ho interrotto qualcosa.

Chiunque, in qualsiasi ambito, all'inizio non può paragonarsi ai "professionisti". Anche noi di "altissimo livello" abbiamo iniziato facendo render "miserabili". smiley

In ogni caso, benvenuto fra noi! Chiedi pure tutto quello che vuoi, noi ti aiuteremo con grande piacere e ti faremo diventare bravissimo in poco tempo! yes

Dimmi... Vuoi diventare animatore, vero? *si strofina le mani* cheeky

This discussion has been closed.