AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

16667697172100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,274
    Crios said:

Cioè, fa diversi render della stessa scena, in posizioni e modalità diverse?

Si, in pratica puoi impostare ogni scena in modo da utilizzare determinate camere tra quelle presenti, in quale modalità e con quanta luce. Una cosa del genere la faceva già Poser da un pezzo (angry) in modo nativo.
    Quello che mi resta da capire è se funziona anche per le animazioni o se è solo per gli stiller.

• CriosCrios Posts: 2,834

Sinceramente, a parte i fumetti, non mi viene nessun uso particolare in mente per questo Render Doctor.

Comunque continuano le cose in vendita inutili alla DAZ: https://www.daz3d.com/3d-photo-scenes--magical-fields

Ma sto Magic Fields, 10 anni fa, il Multiplane Cyclorama faceva la stessa cosa, questi non solo scoprono l'acqua calda, ma la vendono pure.....

edited July 2020
    Crios said:

Sinceramente, a parte i fumetti, non mi viene nessun uso particolare in mente per questo Render Doctor.

Comunque continuano le cose in vendita inutili alla DAZ: https://www.daz3d.com/3d-photo-scenes--magical-fields

Ma sto Magic Fields, 10 anni fa, il Multiplane Cyclorama faceva la stessa cosa, questi non solo scoprono l'acqua calda, ma la vendono pure.....

Crios... Non hai notato una cosa importantissima! Quei pannelli piatti e senza profondità sono ottimizzati per IRay! Non lo sai che è difficilissimo creare un plane o su una sphere e poi impostare i materiali di IRay? Non lo sai, eh? cool

Siamo nel 2020, è tutto Hurr-Durr e supersemplificato...

Comunque, parlando di IRay, mi domando se questo Comino sia in grado di renderizzare una immagine con due personaggi (nudi e pelati) e una sedia in scena in meno di dieci giorni.

wink

Post edited by Imago on

Mo copio il multiplane cyclorama e lo rivendo alla DAZ, prima lo ottimizzo per Iray però, cosi non se ne accorgono.

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118

Eh sì, alla fine non è corretto verso gli utenti inesperti.

Che dolore a pensare ai soldi spesi in hair/wardrobe textures, quando con gli shader si fa tutto.

Lenio, tu hai iniziato da poco, ma io mi ricordo che prima c'era chi faceva i capelli incollandoli sul render. In pratica facevano il render del personaggio senza capelli, poi usando un programma di grafica gli incollavano delle immagini di capelli. Questo perchè diversi vecchi PC non riuscivano a gestire tutte le transmap.

C'era un utente che dopo il render metteva un mare di photoshop nelle sue immagini, e più di una volta ha avuto a che ridire con il nostro PA preferito ;)

Crios said:

Mo copio il multiplane cyclorama e lo rivendo alla DAZ, prima lo ottimizzo per Iray però, cosi non se ne accorgono.

Ma facciamo a mezzo, che l'idea è mia! wink

@ Lenio

Utenti inesperti? Ricordo che quando ho avviato DAZ Studio per la prima volta mi sono accorto da subito che potevo cambiare le textures a tutto... Si tratta solo di leggere le istruzioni.
    Ammetto che il manuale di DAZ Studio non è molto ben fatto (siamo ancora inchiodati ad una vecchia edizione, credo) ma le basi le spiega tutte, si tratta solo di leggere. smiley

Crios said:

Lenio, tu hai iniziato da poco, ma io mi ricordo che prima c'era chi faceva i capelli incollandoli sul render. In pratica facevano il render del personaggio senza capelli, poi usando un programma di grafica gli incollavano delle immagini di capelli. Questo perchè diversi vecchi PC non riuscivano a gestire tutte le transmap.

C'era un utente che dopo il render metteva un mare di photoshop nelle sue immagini, e più di una volta ha avuto a che ridire con il nostro PA preferito ;)

Ormai son più di 2 anni!

Imago said:
    Crios said:

Ma facciamo a mezzo, che l'idea è mia! wink

@ Lenio

Utenti inesperti? Ricordo che quando ho avviato DAZ Studio per la prima volta mi sono accorto da subito che potevo cambiare le textures a tutto... Si tratta solo di leggere le istruzioni.
    Ammetto che il manuale di DAZ Studio non è molto ben fatto (siamo ancora inchiodati ad una vecchia edizione, credo) ma le basi le spiega tutte, si tratta solo di leggere. smiley

Boh, non ricordo di aver mai nemmeno cercato l'esistenza di un manuale del software!

Personalmente, YouTube is the king quando voglio imparare un software.

E tu comunque stai parlando di cambiare le texture da solo, che è cosa ben diversa da avere a disposizione shader di alta qualità pensati per quel motore grafico.

LenioTG said:

shader di alta qualità pensati per quel motore grafico

Tipo quelli che sono inclusi già con il pacchetto iniziale e che basta applicare ai primitivi? cool Sfoglia un poco la libreria e scoprirai tantissimi stumenti.

Che poi... Alta qualità? frown Da quello che posso vedere in giro, la qualità non c'è da nessuna parte. Anche i promo in IRay sullo store iniziano a fare davvero pena.

Imago said:
    LenioTG said:

shader di alta qualità pensati per quel motore grafico

Tipo quelli che sono inclusi già con il pacchetto iniziale e che basta applicare ai primitivi? cool Sfoglia un poco la libreria e scoprirai tantissimi stumenti.

Che poi... Alta qualità? frown Da quello che posso vedere in giro, la qualità non c'è da nessuna parte. Anche i promo in IRay sullo store iniziano a fare davvero pena.

Quando mi serve uno shader, vado in Content Library su Iray e poi scelgo il materiale, quindi sono tutti mischiati.

Comunque, spesso compro al day one i pacchetti che mi piacciono.

Sarà tutto relativo, ma sia io che i miei colleghi siamo attualmente soddisfatti di quello che Iray ci permette di fare.
    Prossima generazione vedo di spararmi una bella 3080, e dovrebbe diventare tutto ancora più liscio :D

Per la cronaca, questo è un item che comprerei ad occhi chiusi

https://www.daz3d.com/lake-muirn

Crios said:

Bello, ma chissà quanta VRAM richiede

Crios said:

Ecco, questo è un bello scenario! Grosso modo è delle stesse dimensioni degli ambienti che creo da me. E gli alberi sono "veri" non dei planes.
    Però c'è una pecca nei promo, non mostra il "sottobosco", ci vorebbe almeno un render nella zona alberata, sotto la chioma degli alberi, per rendersi conto di come possa essere piazzarci una azione.

LenioTG said:
    Crios said:

Bello, ma chissà quanta VRAM richiede

Al massimo un Gb con 3DLight. wink Circa 64Gb con Iray. devil

Però renderizzare quella scena richiede un bel pò di forza del processore con tutte quelle trasparenze e ombre-su-ombre.

Ma quanti personaggi stanno facendo? Come mai?

Che poi alla fine le uniche cose che mi interessano in quei bundle sono spesso i capelli.

LenioTG said:

Che poi alla fine le uniche cose che mi interessano in quei bundle sono spesso i capelli.

Me lo domando spesso anche io. Credo sia davvero sciocco proporre tutte quelle figure se poi gli utenti non le possono usare a causa dei bug e della lentezza. sad Tu stesso passi più tempo a installare e disinstallare figure perchè sennò ci vogliono delle mezz'ore solo per caricare la base.

Quanto ai capelli, ormai sono pieno e con gli Strand Based risolvo il 90% dei casi in cui non possiedo un certo tipo di capigliatura. Nessuna attrattiva dai Pro Bundle, alla fine.

Per farti un esempio, tempo fa ho fatto una parrucca alla Super Saya-jin II. wink

Imago said:
    LenioTG said:

Me lo domando spesso anche io. Credo sia davvero sciocco proporre tutte quelle figure se poi gli utenti non le possono usare a causa dei bug e della lentezza. sad Tu stesso passi più tempo a installare e disinstallare figure perchè sennò ci vogliono delle mezz'ore solo per caricare la base.

Quanto ai capelli, ormai sono pieno e con gli Strand Based risolvo il 90% dei casi in cui non possiedo un certo tipo di capigliatura. Nessuna attrattiva dai Pro Bundle, alla fine.

Per farti un esempio, tempo fa ho fatto una parrucca alla Super Saya-jin II. wink

Eh dovrei imparare anch'io a usarli, sarebbero stati utili per la capigliatura di un malato terminale che mi serviva.

LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Eh dovrei imparare anch'io a usarli, sarebbero stati utili per la capigliatura di un malato terminale che mi serviva.

Non è difficile, se vuoi ti spiego le basi, poi da li parti senza problemi. E' come la pittura su modello con proiezione, ci sono anche simmetria e forza del pennello, praticamente è come photoshop.

Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Non è difficile, se vuoi ti spiego le basi, poi da li parti senza problemi. E' come la pittura su modello con proiezione, ci sono anche simmetria e forza del pennello, praticamente è come photoshop.

Se non ti dispiace, mi farebbe piacere!

Faccio ancora in tempo a fare una scena coi "capelli da chemioterapia".

Allora spalanca bene i bulbi oculari e leggi qua:

Puoi creare i capelli anche da una scena già popolata, non crea troppi problemi, ma credo di aver letto da qualche parte che la anteprima in IRay possa creare dei problemi, per cui disattivala.

Scegli il personaggio a cui vuoi applicare i capelli e vai nel menu Create poi New Strand Based Hair. Apparirà la solita finestra per il nome e le opzioni, puoi lasciare tutto di default. Ora, apparirà una nuova finestra in cui apparirà la base in posa default. Nel primo tab, Setup, metti la spunta a tutte le parti del corpo che vuoi "pitturare", nascondendo le altre. Hai meno ostacoli visivi e non rischi di fargli le "spalle pelose". Ti serviranno solo le parti della testa, vengono evidenziate in giallo per mostrarti le parti interessate. Non cliccare su Accept ma clicca sui vari tab in alto.

Ora, nel tab Paint colora le zone che ti interessano, verrà applicato un colore bianco. Nella parte a destra ci sono tutte le opzioni di dimensioni, forza del effetto, simmetria e layering. Per dei capelli semplici basta un solo layer. Come per le altre "aree di effetto" in DAZ Studio, più è forte il colore, più capelli ci saranno in quella zona. E' una proiezione planare quindi dovrai ruotare un poco il modello che correggere i falloff.

Una volta dipinta la base, vai nel tab Distribute, ci sarà una "preview" veloce dei capelli. Saranno tutti dritti, li aggiusterai dopo. Qui potrai aumentare la densità, la lunghezza, il colore di base e gli effetti "sale e pepe". Il colore può essere cambiato in seguito dal tab Surfaces, utilizzando una base diversa potrai usare anche delle textures ed eliminare l'effetto "Fantasma luminoso" dato dallo shader di base.

Quando sarai soddisfatto, vai al tab Style. Qui potrai "pettinare" i capelli come preferisci, tagliare le ciocche, allungare le punte e modificare altri parametri. Gioca un poco con gli strumenti per imparare le loro funzioni ed effetti, nulla è irreversibile. Per vedere "gli effetti" dei cambi, attiva "Show Hair" in basso a destra. Puoi modificare anche solo una zona dei capelli usando gli strumenti di selezione fra gli altri in alto a destra.

Quando la pettinatura è a posto, vai al tab Clump. Qui potrai aggiungere altri effetti come ciuffetti in disordine, effetto gel, effetto out-of-bed e altre cose. Fruga un pò anche qui.

Infine c'è Tweak, dove applicare altri effetti da "parrucchiere" ai capelli per avere un risultato ancora più vario. Stessa cosa di prima, prova i vari effetti e scopri il tuo preferito.

Negli ultimi tre tab c'è la possibiltà di selezionare più "mappe" creabili dal tab Paint. Avere più "livelli" permette di applicare più stili ad una sola capigliatura. Per esempio, puoi creare una gran cresta dritta blu in cima alla testa mentre sul resto dello scalpo hai dei capelli verdi corti e disordinati, diversamente avrai un solo colore per tutti i capelli. Inoltre, avendo più livelli, puoi incrementare "il cuoio capelluto" nel caso ti sembra che la testa non sia coperta come vorresti. In questo caso, duplichi il livello e applichi altri effetti o semplicemente un Seed diverso in Distribute.

Una volta che avrai finito, pigia Accept in basso e attendi il primo calcolo.

Se poi vuoi modificarlo, selezionalo dal tab Scene e clicca in Edit-> Object -> Strand Based Hair (ci sono due opzioni).

Nota tecnica: NON cambiare il Parenting o lo scalpo schizzerà in qualche angolo remoto. Se vuoi tenere in ordine il tab, usa i Groups.
    Altra nota, nei suoi parametri, sotto Rendering, preferisci RAM cache a Disk Cache, crea meno problemi.

Fammi sapere se ci hai capito qualcosa e mostraci i risultati! wink

• Salve ragazzi, vorrei imparare ad usare Daz Studio, esiste qualche manuale o guida in italiano (volendo anche in inglese) da leggere per non partire a caso?

Mi consigliate una configurazione minima per un pc per usare Daz Studio, per favore. In bocca al Lupo a tutti, state bene.

edited July 2020

Salve ragazzi, vorrei imparare ad usare Daz Studio, esiste qualche manuale o guida in italiano (volendo anche in inglese) da leggere per non partire a caso?

Mi consigliate una configurazione minima per un pc per usare Daz Studio, per favore. In bocca al Lupo a tutti, state bene.

Benvenuto! laugh

http://docs.daz3d.com/lib/exe/fetch.php/public/software/dazstudio/4/userguide/daz_studio_4_x_user_guide.pdf

Questa è la Guida completa, in inglese. Non è troppo difficile da seguire ma alcune parti sono un pò "vecchiotte" e potrebbero non corrispondere alla perfezione. In quel caso chiedi pure a noi! wink

Come configurazione, non ne esiste una "consigliata", ma il minimo sarebbe un processore quad core, almeno 16GB di RAM e una GPU NVidia di buon livello con 2-4GB di VRAM. Se vuoi usare 3DLight ti bastano queste tre cose, se invece vuoi usare IRay dovrai munirti di una GPU NVidia più "seria", la RTX 2060 Super è il minimo al momento per velocità decenti, ma anche una GPU un pò più economica (ma con almeno 6GB di VRAM per anadre sul sicuro) va bene ma i tempi sono un pò lunghi. Anche una "semplice" GTX 1080 aiuta.
    IRay funziona anche a me sulla mia GTX 660 con 2GB di VRAM, ma i tempi sono biblici. Preferisco di gran lunga 3DLight, basato sul processore (ho un Ryzen 7 2700X) che renderizza molto più in fretta.

Se hai bisogno di aiuto chiedi pure! Il vecchio Zio Imago ti farà diventare un animatore coi fiocchi! cool

Post edited by Imago on
    Imago said:

Allora spalanca bene i bulbi oculari e leggi qua:

Puoi creare i capelli anche da una scena già popolata, non crea troppi problemi, ma credo di aver letto da qualche parte che la anteprima in IRay possa creare dei problemi, per cui disattivala.

Scegli il personaggio a cui vuoi applicare i capelli e vai nel menu Create poi New Strand Based Hair. Apparirà la solita finestra per il nome e le opzioni, puoi lasciare tutto di default. Ora, apparirà una nuova finestra in cui apparirà la base in posa default. Nel primo tab, Setup, metti la spunta a tutte le parti del corpo che vuoi "pitturare", nascondendo le altre. Hai meno ostacoli visivi e non rischi di fargli le "spalle pelose". Ti serviranno solo le parti della testa, vengono evidenziate in giallo per mostrarti le parti interessate. Non cliccare su Accept ma clicca sui vari tab in alto.

Ora, nel tab Paint colora le zone che ti interessano, verrà applicato un colore bianco. Nella parte a destra ci sono tutte le opzioni di dimensioni, forza del effetto, simmetria e layering. Per dei capelli semplici basta un solo layer. Come per le altre "aree di effetto" in DAZ Studio, più è forte il colore, più capelli ci saranno in quella zona. E' una proiezione planare quindi dovrai ruotare un poco il modello che correggere i falloff.

Una volta dipinta la base, vai nel tab Distribute, ci sarà una "preview" veloce dei capelli. Saranno tutti dritti, li aggiusterai dopo. Qui potrai aumentare la densità, la lunghezza, il colore di base e gli effetti "sale e pepe". Il colore può essere cambiato in seguito dal tab Surfaces, utilizzando una base diversa potrai usare anche delle textures ed eliminare l'effetto "Fantasma luminoso" dato dallo shader di base.

Quando sarai soddisfatto, vai al tab Style. Qui potrai "pettinare" i capelli come preferisci, tagliare le ciocche, allungare le punte e modificare altri parametri. Gioca un poco con gli strumenti per imparare le loro funzioni ed effetti, nulla è irreversibile. Per vedere "gli effetti" dei cambi, attiva "Show Hair" in basso a destra. Puoi modificare anche solo una zona dei capelli usando gli strumenti di selezione fra gli altri in alto a destra.

Quando la pettinatura è a posto, vai al tab Clump. Qui potrai aggiungere altri effetti come ciuffetti in disordine, effetto gel, effetto out-of-bed e altre cose. Fruga un pò anche qui.

Infine c'è Tweak, dove applicare altri effetti da "parrucchiere" ai capelli per avere un risultato ancora più vario. Stessa cosa di prima, prova i vari effetti e scopri il tuo preferito.

Negli ultimi tre tab c'è la possibiltà di selezionare più "mappe" creabili dal tab Paint. Avere più "livelli" permette di applicare più stili ad una sola capigliatura. Per esempio, puoi creare una gran cresta dritta blu in cima alla testa mentre sul resto dello scalpo hai dei capelli verdi corti e disordinati, diversamente avrai un solo colore per tutti i capelli. Inoltre, avendo più livelli, puoi incrementare "il cuoio capelluto" nel caso ti sembra che la testa non sia coperta come vorresti. In questo caso, duplichi il livello e applichi altri effetti o semplicemente un Seed diverso in Distribute.

Una volta che avrai finito, pigia Accept in basso e attendi il primo calcolo.

Se poi vuoi modificarlo, selezionalo dal tab Scene e clicca in Edit-> Object -> Strand Based Hair (ci sono due opzioni).

Nota tecnica: NON cambiare il Parenting o lo scalpo schizzerà in qualche angolo remoto. Se vuoi tenere in ordine il tab, usa i Groups.
    Altra nota, nei suoi parametri, sotto Rendering, preferisci RAM cache a Disk Cache, crea meno problemi.

Fammi sapere se ci hai capito qualcosa e mostraci i risultati! wink

Grazie mille Imago, me la segno e la leggo quanto prima! :D

Salve ragazzi, vorrei imparare ad usare Daz Studio, esiste qualche manuale o guida in italiano (volendo anche in inglese) da leggere per non partire a caso?

Benvenuto! :D

Ti consiglio il canale YouTube della Daz stessa: https://www.youtube.com/playlist?list=PLF3LSR7D48MfrVf5aBHaMN1Dh-eKvu9_L

Per quanto riguarda la configurazione, Iray o 3Delight come motore grafico? E budget?

Uhm... Onestamente trovo i tutorial di DAZ molto incompleti... WPGuru dà più informazioni, secondo me.

Imago said:

Uhm... Onestamente trovo i tutorial di DAZ molto incompleti... WPGuru dà più informazioni, secondo me.

Sì è bravo, però personalmente mi fa scendere il latte alle ginocchia! Per spiegare una cosa che si fa in 10 secondi ci mette un'ora e mezza.

• MusclemanMuscleman Posts: 3,067

Cmq Genesis 8 è la figura con più ready-to-use-shapes che ho mai visto fino ad ora

edited July 2020

Wow, forte: https://www.daz3d.com/lightning-maker

Ma, contemporaneamente...non si vergognano a pubblicare queste schifezze?!
    https://www.daz3d.com/cyberpunk-hair-for-genesis-8-female
    Già la promo con G8F base sa veramente di scadente...ma poi avete visto quei capelli? Aiuto!
    Per giunta, sarebbero anche un'imitazione del famoso videogioco.
    Sullo store ci sono già questi capelli: https://www.daz3d.com/gallery/#images/876756/
    Non vedo davvero l'esigenza di imbrattare la vetrina con questa roba.
    Non li prenderei nemmeno come freebie, figuriamoci a pagarli.

Post edited by LenioTG on
    edited July 2020

Ho provato gli Strand Hair: che figata!!!
    Grazie mille ancora per la guida!

Detto ciò, il mio primo tentativo non è riuscito esattamente benissimo xD

Non ricercavo l'effetto film horror, ma volevo fare dei normalissimi capelli ricci con la frangetta

In Iray preview non si vedono, paiono spaghetti, ma questo succede anche con molti capelli dForce.
    Qua non mi fa applicare il dForce modifier. E' ristretto ai PA?

Ho provato con una barba veloce. Utile, però intorno al naso ci son problemi.
    Non ho capito come eliminare delle ciocche.

Dai l'ultimo risultato inizia a essere accettabile.

Nel complesso non è niente male come tool. Possiamo finalmente creare teste mezze calve, capelli da chemioterapia, e altre cose non perfette, che invece si trovano facilmente sullo store.
    E' anche ottimo, con un po' di pratica, per trasformare davvero gli stessi capelli, anche solo in lunghezza, anziché adattare sempre modelli diversi.

01.PNG
    519 x 610 - 581K
    02.PNG
    509 x 583 - 660K
    03.PNG
    512 x 339 - 349K
    04.PNG
    854 x 655 - 637K
    05.PNG
    610 x 661 - 629K
    Post edited by LenioTG on
    LenioTG said:

Non ricercavo l'effetto film horror, ma volevo fare dei normalissimi capelli ricci con la frangetta

In Iray preview non si vedono, paiono spaghetti, ma questo succede anche con molti capelli dForce.

Nel complesso non è niente male come tool. Possiamo finalmente creare teste mezze calve, capelli da chemioterapia, e altre cose non perfette, che invece si trovano facilmente sullo store.
    E' anche ottimo, con un po' di pratica, per trasformare davvero gli stessi capelli, anche solo in lunghezza, anziché adattare sempre modelli diversi.

Si, solo se sei un PA attivo puoi avere lo strumento per applicare il DForce agli Strand Based Hair.

Quanto ai tuoi render, devi solo imparare ad usare il tool i modo corretto. Per la prima immagine, prova ad aumentare la densità dei capelli dal tab Distribute, ci raranno più follicoli disponibili. In alternativa, aggiungi un altro strato di cuoio capelluto in Paint, magari semplicemente duplicando il primo e cambiando seed.

Per i riccioli devi avere un pò più di pazienza e dedicare un paio di minuti in più nel tab Tweak e Style.

Imago said:
    LenioTG said:

Si, solo se sei un PA attivo puoi avere lo strumento per applicare il DForce agli Strand Based Hair.

Quanto ai tuoi render, devi solo imparare ad usare il tool i modo corretto. Per la prima immagine, prova ad aumentare la densità dei capelli dal tab Distribute, ci raranno più follicoli disponibili. In alternativa, aggiungi un altro strato di cuoio capelluto in Paint, magari semplicemente duplicando il primo e cambiando seed.

Per i riccioli devi avere un pò più di pazienza e dedicare un paio di minuti in più nel tab Tweak e Style.

Sì poi l'ho capita la cosa della densità.

Mi sa che i capelli ricci sono molto difficili da fare, lasciamoli ai PA.

E' un peccato questa cosa del dForce. Non dico che debbano darci le ultime tecnologie gratis, ma se applico il modifier a dei capelli di 10 anni fa riesco a farli funzionare, quindi perché non farci almeno applicare quello base sugli strand hair?

Vi piacciono i personaggi che ho fatto per la nuova storia di agosto? :)

Emma Pinup.jpg
    1440 x 1920 - 692K
    Jade Pinup.jpg
    1440 x 1920 - 1M
This discussion has been closed.