AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Più o meno si, grosse vignette rettangolari una sopra l'altra. Vabbè che erano anche funzionali, in quanto Wolverine nella storia stava su un satellite dell'AIM e si faceva strada verso il basso. Però l'idea era quella.
Esistono dei programmini, anche gratuiti, che ti permettono di creare delle pagine di fumetto quasi in automatico. Scegli le immagini, il tipo di pagina e le mette nel giusto ordine.
Ne ho uno che si chiama Manga Studio Pro, permette anche di disegnare e ritoccare le immagini se necessario. E' parecchio buono e se compri una versione legacy costa anche poco.
Li conosco, ma il mio problema non è tanto "farli", quanto decidere "quale" formato di pagina utilizzare e quante vignette mettere per ogni pagina.
Ho fatto vari test di impaginazione, ma nessuno mi ha mai convinto pienamente, perchè non si adatta molto al mio modo di raccontare una storia.
I test più convincenti, finora, sono stati:
- formato tascabile (es: Diabolik) (vignette 4:3)
- formato Bonelli (3 righe x 2 colonne) (vignette con formato variabile)
- formato quadrato con 2 righe (vignette 16:9)
Posterò un esempio per ogni tipo, ma tenete conto che ci ho messo delle immagini a caso con dei testi a caso, solo per rendermi conto della composizione delle vignette e dello spazio occupato dai balloon ^_^;
- formato tascabile (es: Diabolik) (vignette 4:3)
Il formato Diabolik mi piace molto, ma la narrazione deve necessariamente essere piuttosto spedita.
- formato Bonelli (3 righe x 2 colonne) (vignette con formato variabile)
Anche questo mi piace abbastanza, perchè ogni pagina contiene un numero sufficiente di informazioni che non costringono il lettore a pigiare continuamente il tasto "next page".
- formato quadrato con 2 righe (vignette 16:9)
Questo mi piace perchè si possono fare le inquadrature da film.
Ho appena notato che alcuni testi contengono un po' di turpiloquio ^_^;
Non erano fatte per la divulgazione ^_^;;;
Sorry, non riesco a cambiare le immagini incriminate con le versioni edulcorate che ho preparato.
Scegli semplicemente quello che secondo te descrive meglio la storia. Non esiste "un formato" solo quello che vuoi raccontare.
Per esempio spesso si una tutta una metà della tavola per presentare un personaggio che sta "sopra" le vignette e nella seconda metà ci sono due o tre vignette che descrivono l'arrivo di tale personaggio o descrivono la situazione specifica in cui si trova. Metti caso che quel personaggio indossi sempre una divisa militare e ad un tratto deve vestirsi da civile... Personaggio in piedi sulla sinistra sulla metà verticale con i nuovi abiti e sulla destra due vignette in cui rimugina su quello che deve fare o discute con altri personaggi.
Dipende solo da come vuoi raccontare la storia, non incagliarti in un "formato"
In effetti il formato dipende molto da quello che vuoi raccontare, ma anche dal medium che vuoi usare. Mi spiego meglio, vuoi farlo solo per il web, dovresti trovare un formato che si legga bene su telefono e tablet, senza costringere il lettore a zoomare sui vari dettagli per seguire l'azione. Vuoi stamparlo anche? Allora li devi seguire un impostazione più classica, con scelta della gabbia e cosi via.
Queste sono delle tavole per un progetto che volevo realizzare, ma che è naufragato per mancanza di tempo e voglia:
https://www.deviantart.com/lord-crios/art/South-Star-Pag-2-761700791
https://www.deviantart.com/lord-crios/art/South-Star-Pag-3-762866017
https://www.deviantart.com/lord-crios/art/South-Star-Pag-4-764264876
Qui l'imostazio è quella classica "all'americana", buona se lo vuoi stampare, ma terribile se devi leggerlo online.
(Niente commenti sulle tavole grazie, so già che fanno schifo)
Come fondatore, editore e direttore di una fanzine, oltre che produttore di contenuti a fumetto per quasi venti uscite volevo darti qualche dritta... Ma ok.
In ogni caso, Crios ha presentato qualche buon esempio di impaginazione "adattiva".
Comunque nulla ti vieta di realizzare due o più formati separati per le varie piattaforme. Con i software giusti, una volta che hai tutte le vignette pronte, le puoi riadattare.
O semplicemente crei un "fumetto interattivo" che presenta le vignette una per una al lettore, così va bene su qualsiasi media.
Uffa, io in DeviantArt non ci capisco niente!
Se seguo il link della pagina 2 di Crios, mi si apre DA.
Vedo la pag.2 e pigio sulla freccia a destra, aspettandomi di vedere la pag.3, invece vedo un'immagine di un'altro autore.
Ma come diavolo funziona?
Crios, l'impaginazione è fatta con il Comics LIfe?
Concordo.
Ho provato a girare un po' su DA, ma sono rimasto un po' spiazzato dal linguaggio da mercato dei commenti: "Ti do dei punti", "Mi dai un lama" "Mi hai dato un badge" ^_^;;;
Ho visto molti fumetti 3d, ma nessuno di questi usa un linguaggio veramente fumettistico. Si vede che l'uso del 3d porta inevitabilmente ad linguaggio "da fotoromanzo", proprio come si vede nelle mie tavole.
Allora, l'impaginazione l'ho fatta usando delle gabbie prese su Deviant Art, e usai un programma giapponese per i baloon, ora non mi ricordo quale.
Se vuoi vedere le pagine in sequenza, ti conviene andare nella mia gallery e vederle la. Deviantart ha questo Bug che se non ti trovi nella gallery, e clicchi sulla freccia, da il problema che hai detto tu. La gallery del fumetto è questa https://www.deviantart.com/lord-crios/gallery/67156415/comic
Per le cose di DA magari chiedi a me li o a Silvhe
Ok, domanda su DA:
Che caratteristiche deve avere l'immagine per l'avatar?
Non riesco a trovare le dimensioni giuste: o è troppo grande o è troppo piccola.
Vorrei usare una immagine tipo quella che ho qui sul forum, ma non viene accettata.
DA stesso ti dice quali sono le dimensioni quando imposti l'avatar.
Magari è nel formato sbagliato? Prova a convertirla in un altro formato.
Hai ragione. Il formato jpeg l'ha digerito subito ^_^
Grazie
Ciao ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto; ho un problema con una figura femminea, si tratta di Carmelita HD for Genesis 8 Female(s)
Comprai questa figura mesi fa con l'intendo di utilizzarla in un contesto particolare ma purtroppo in quel periodo stavo ristrutturando casa e la mia stanza era diventata un deposito industriale..! Finiti i lavori ho ricominciato ad utilizzare DAZ Studio e quando finalmente ho installato la figura mi sono accorto che era priva di genitali. Effettivamente si tratta di una figura adolescenziale, però sullo store ci sono diverse figure molto simili che hanno comunque i genitali "anche se a volte DAZ non lo mette in didascalia". Dato che mi serviva con i genitali ho chiesto il rimborso ma era trascorso troppo tempo e mi è stato rifiutato. Per non perdere i soldi ho contattato anche l'autore chiedendogli uno scambio ma non mi ha mai risposto.
Secondo voi c'è un modo per risolvere questa situazione?
New Gens For Victoria 8 di 3feetwolf su Renderotica aggiunge genitalia compatibili con G8F, G8.1F e anche G3F.
Ricopia automaticamente la texture della zona pubica, quindi è compatibile con qualsiasi character.
Basta un doppio click ed è tutto pronto per la renderizzazione.
Ah molto bene, non pensavo fosse così facile.
Almeno in questo modo potrò utilizzare la figura al 100%. Grazie mille per il consiglio..!
Se hai acquistato qualsiasi pacchetto pro in passato, di sicuro ce li hai in libreria. Sono compatibili con tutti i morph dipendenti dalla base.
No, non ho mai acquistato pacchetti pro.
New Gens come ti ha suggerito Tiziano o anche Golden Palace di Meipe sempre su Renderotica. Entrambi aggiungono un geograft a G8F e creano le texture a partire da quelle della figura.
Come dice Imago se hai qualche figura tipo Victoria 8 o, che so, Mei Lin, Penny 8 o simili, ti danno anche i genitali originali di G8F. La maggior parte delle figure ha delle texture apposite per cui se selezioni i genitali e fai doppio click sulla relativa icona te le carica, mentre alcune non hanno l'icona dedicata ma se carichi le texture dell'intera figura ti mette anche quelle dei genitali. In alcuni casi invece le texture non ci sono proprio per cui se carichi i genitali originali DAZ la tipa ti rimane con la patatina grigia e allora devi ricorrere per forza ad uno di prodotti detti sopra.
Già, sono esattamente in questa situazione. Come ripeto DAZ non sempre fornisce dettagli di questo tipo nella descrizione del prodotto e dunque, bisogna arrangiarsi diveramente.
Possiedo Victoria 8 ma i genitali di cui parli si trovano esclusivamente nei pacchetti avanzati, i famosi "Pro Bundle" che a mio parere non è altro che una speculazione per fare soldi. Potrebbero benissimo dare la possibilità di acquistarli separatamente ma.. non ha molta importanza; le vie del Signore sono infinite..!
Grazie per l'aiuto!
Sì è vero, non mi ricordavo da dove li avevo presi ma li danno sono con i Pro Bundle, io mi sa che li ho presi con Alexandra 8 Pro
Comunque, prenditi uno di quelli su Renderotica, io uso quasi sempre New Gens che secondo me sono i più realisitici e facili da settare.
L'argomento si fa piccante; non amo molto rappresentare quelli che con eufemismo vengono detti "female anatomical elements" ma qualche volta può capitare di renderizzare dei caratteri sessuali secondari (cioè, per farla breve, il seno); ho trovato ottimo - a riguardo - il set Secret Jewelry for Genesis 3 Female(s) su un sito concorrente di cui dico solo che inizia con R e finisce con enderosity, che include delle convincenti areole (cerco di essere il più possibile neutro nel linguaggio).
Io penso che le texture degli elementi anatomici dovrebbero essere sempre forniti col personaggio.
Poi si può scegliere se usarli oppure no, ma un personaggio senza TUTTE le texture mi sa di prodotto incompleto.
Per fortuna prodotti come i NEW GENS V8 hanno totalmente risolto il problema.
Di prodotti per una rappresentazione realistica del seno ce ne sono tanti, più che per i genitali. Io uso molto questo: https://www.daz3d.com/breast-utilities-for-genesis-8-female-s
Alla DAZ sono molto meno prudish con le tette che con il resto delle parti anatomiche, per cui di breast morphs se ne trovano molti. Per il resto occorre rivolgersi ad altri siti.