AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

17980828485100

Comments

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Crios said:

Scusate, ho notato una cosa strana su Sharecg, ma è possibile distribuire i scene subset? Cioè non memorizzano nulla all'interno a parte dove s trovano i vari "pezzi" che li compongono?

Mi spiego meglio, è possibile distribuire ad esempio un scene subset in cui ci sia Genesis 8 che indossa un determinato vestito?

Sì, prima di salvare ti chiede di mettere la spunta a quello che ti serve.

• ImagoImago Posts: 5,273
    Crios said:

Scusate, ho notato una cosa strana su Sharecg, ma è possibile distribuire i scene subset? Cioè non memorizzano nulla all'interno a parte dove s trovano i vari "pezzi" che li compongono?

Mi spiego meglio, è possibile distribuire ad esempio un scene subset in cui ci sia Genesis 8 che indossa un determinato vestito?

In quel caso è meglio usare un Character Preset, salva tutto quello che ti serve e di sicuro non ci sono geometrie dentro.

http://docs.daz3d.com/doku.php/public/software/dazstudio/4/change_log#4_12_2_31

Vedo che stanno lavorando sodo per far funzionare Filament come si deve, questo è molto bello... Ma NON vedo alcun tentativo di aggiustare la timeline. sad

Che cosa diavolo stanno aspettando?

Imago said:
    Crios said:

In quel caso è meglio usare un Character Preset, salva tutto quello che ti serve e di sicuro non ci sono geometrie dentro.

Ma non salva il vestito in quel modo.

edited September 2020
    LenioTG said:
    Imago said:
    Crios said:

Ma non salva il vestito in quel modo.

Ah, è vero! Allora deve aggiungerci un bel Wearable preset.

Consiglio di evitare accuratamente Scene e Scene Subset nelle ridistribuzioni, dato che adesso DAZ Studio salva le geometrie dei prop che non sono stati salvati come asset nella libreria... Leggasi, tutti quelli di terze parti o vecchiotti senza Metadata. cool

Rischi di violare il copyright senza nemmeno accorgertene.

Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 2,832
    LenioTG said:
    Crios said:

A si, quando dice cosa vuoi salvare, ma non so se registra anche le geometrie o solo il collegamento ai vari oggetti.

Imago said:
    Crios said:

No a questo ci arrivo ancio, ho vistoun freebiee su ShareCG salvato con il Scene Subset, e mi chiedevo se non andasse contro il (C). Anni fa successe una cosa antipatica per VS, un tizio salvo un morp con l'export del CR2, e praticamente salvo un character con tutti morph che aveva, morphs++, Creature Creator e cosi via. Fu segnalato alla DAZ e fatto rimuovere. Non vorrei che questa fosse una cosa simile.

Crios said:
    LenioTG said:
    Crios said:

A si, quando dice cosa vuoi salvare, ma non so se registra anche le geometrie o solo il collegamento ai vari oggetti.

Penso che le salvi.

Ma parli con uno che usa praticamente solo roba del Daz store uscita negli ultimi 4 anni xD

LenioTG said:
    Crios said:
    LenioTG said:
    Crios said:

Penso che le salvi.

Ma parli con uno che usa praticamente solo roba del Daz store uscita negli ultimi 4 anni xD

Devi comunque fare attenzione, anche se recenti molti prodotti sono privi di Metadata, hanno solo la categorizazione per apparire nello Smart Content. Quei prodotti vengono salvati come geometrie nella scena.

Almeno questo è quello che ho potuto constatare personalmente, poi magari nel frattempo hanno sistemato la faccenda. Tenete presente che sto ancora con la 4.12.0.86 a causa dei colossali bug.

Imago said:
    LenioTG said:
    Crios said:
    LenioTG said:
    Crios said:

Penso che le salvi.

Devi comunque fare attenzione, anche se recenti molti prodotti sono privi di Metadata, hanno solo la categorizazione per apparire nello Smart Content. Quei prodotti vengono salvati come geometrie nella scena.

Almeno questo è quello che ho potuto constatare personalmente, poi magari nel frattempo hanno sistemato la faccenda. Tenete presente che sto ancora con la 4.12.0.86 a causa dei colossali bug.

Sì a volte mi capita che le dimensioni dei file di salvataggio siano esose. Ma comunque nelle ultime 3 storie (quindi un 200 pagine e relativi file) non ho superato i 25MB, quindi va bene così!

LenioTG said:
    Crios said:
    LenioTG said:
    Crios said:

Penso che le salvi.

In che senso, io uso prevalentemente roba della DAZ, tranne per le creature di Sixus1 e poche altre cose. Su Sharecg ci vado giusto per vedere se c'è qualcosa di carino magari da Joequick o qualcun altro che seguo. Una volta scaricavo di tutto, ma poi ho imparato.

Ennesimo tool per pigri Daz Studio Training Intermediate 01 - Tweaking the Surfaces | 3D Models and 3D Software by Daz 3D (daz3d.com)

Ma seriamente c'è bisogno diun tool per aggiungere una texture, ul LIE o una bump?

Crios said:
    LenioTG said:
    Crios said:
    LenioTG said:
    Crios said:

Penso che le salvi.

In che senso, io uso prevalentemente roba della DAZ, tranne per le creature di Sixus1 e poche altre cose. Su Sharecg ci vado giusto per vedere se c'è qualcosa di carino magari da Joequick o qualcun altro che seguo. Una volta scaricavo di tutto, ma poi ho imparato.

Ennesimo tool per pigri Daz Studio Training Intermediate 01 - Tweaking the Surfaces | 3D Models and 3D Software by Daz 3D (daz3d.com)

Ma seriamente c'è bisogno diun tool per aggiungere una texture, ul LIE o una bump?

Non è un tool ma un tutorial. Fortunatamente c'è ancora qualcuno che hga fede nell'umanità e crea delle lezioni semplici invece di fare il solito "Un Pulsantone per tutto".

Trovo tragico perfino il "Semplified workflow" dentro DAZ Studio stesso... sad Una volta l'ho provato, mi sono sentito un cerebroleso, senza offesa però.

Quanto al tuo quesito, prova a caricare in una scena un prodotto "Non DAZ" e a salvare la scena o un Scene Subset, poi decomprimi il file e aprilo con Notepad++ o simili, vedi se c'è la sezione con le geometrie salvate.
    Se è presente, significa che DAZ non lo riconosce come Asset salvato e che quel file non può essere ridistribuito in quanto contiene materiale coperto da copyright.
    Fino a non molto tempo fa DAZ inseriva un semplice "link" al OBJ o alle risorse esterne e ricaricava tutto in fase di avvio della scena. Poi qualcuno si è lamentato che doveva tenere un archivio dei suoi OBJ che occupavano troppo spazio e così i programmatori hanno fatto in modo che gli OBJ stessero dentro la scena stessa. Occupando comunque lo spazio degli OBJ. indecision

Si , questo si, sinceramente era per capire se si doveva segnalare o no il freebiees.

• RCR-2631227RCR-2631227 Posts: 212
    edited September 2020

Sto avendo un problema ma penso sia un bug.. ho bisogno di inserire una luce in viewport che non si veda però nel render, per aiutarmi a lavorare con la scena illuminata, dato che sto usando un'immagine e dei colori molto scuri che non mi fanno capire la posa esatta dei piedi per proiettare bene le ombre e non voglio cambiare modalità di visualizzazione. Il problema è che quando vado a disabilitare la funzione "visibile in render" nelle opzioni della luce questa diventa buia pure in viewport, nonostante io abbia lasciato attiva la spunta a tutte le altre opzioni. Ma è normale o è un bug, succede anche a voi?

Come non detto, mi viene decisamente più comodo cambiare la modalità di visualizzazione in viewport che maneggiare con luci varie e bug laugh

Post edited by RCR-2631227 on

Sto avendo un problema ma penso sia un bug.. ho bisogno di inserire una luce in viewport che non si veda però nel render, per aiutarmi a lavorare con la scena illuminata, dato che sto usando un'immagine e dei colori molto scuri che non mi fanno capire la posa esatta dei piedi per proiettare bene le ombre e non voglio cambiare modalità di visualizzazione. Il problema è che quando vado a disabilitare la funzione "visibile in render" nelle opzioni della luce questa diventa buia pure in viewport, nonostante io abbia lasciato attiva la spunta a tutte le altre opzioni. Ma è normale o è un bug, succede anche a voi?

Come non detto, mi viene decisamente più comodo cambiare la modalità di visualizzazione in viewport che maneggiare con luci varie e bug laugh

IRay? Non faccio che dirvi che é rotto ma voi insistete ad usarlo! cheeky

Non ho mai usato questo metodo.

Ti sei ricordato di premere CTRL+L?
    Perché di solito in texture shaded è tutto illuminato.

Il viewport Iray non è pronto per il real-time IMHO.

edited September 2020
    LenioTG said:

CTRL+L funziona quando ci sono luci nella scena, nel mio caso è una luce data da un HDRI e non funziona purtroppo.. infatti mi serviva qualcosa che mi illuminasse i piedi. Generalmente tendo a usare una primitiva piana come fittizio pavimento che disattivo nel render, almeno per posizionare il soggetto in maniera corretta per un'ombreggiatura dei piedi su un'immagine di sfondo o appunto l'immagine dell'HDRI, senza dover spendere tempo tra le opzioni della dome dell'HDRI, in questo caso, per via di tonalità molto scure di tutta la scena, faticavo a vedere i piedi! Ma alla fine mi basta cambiare apputo la modalità di visualizzazione, basta anche quella cartoon.

Il problema è che, usando DAZ dai tempi di V4, mi sono abituato al layout classico delle versioni di quel periodo, quindi ad ogni aggiornamento reimposto il vecchio e non mi sono mai adattato ai nuovi. Praticamente lo vedo così, praticamente il vecchissimo del programma:

layout.jpg
    1920 x 1134 - 364K
    edited September 2020

Ma perchè, ne esiste un nuovo? laughlaughlaugh

Post edited by Crios on
    edited September 2020
    Crios said:

Ma erchè, ne esiste un nuovo? laughlaughlaugh

laughCe ne sono parecchi altri ed infatti quello di default delle ultime versioni è molto diverso! Mai abituato!

edited September 2020

Ragazzi, un consiglio spassionato, su Cubebrush vendono questo item

Free Bundle - PNG Cutouts (cubebrush.co)

Tutta grafica 2D, quindi non sto facendo promozione a un negozio 3D, posso postarlo.

Ma secondo voi, se si fa qualcosa del genere con DAZ, e si salva in PNG, varrebbe la pena?

Io ho fatto una cosa simile, ma a me sono più cartooneschi, e su Cubebrush non li hanno mai accettati.

Post edited by Crios on
    edited September 2020
    LenioTG said:

CTRL+L funziona quando ci sono luci nella scena, nel mio caso è una luce data da un HDRI e non funziona purtroppo.. infatti mi serviva qualcosa che mi illuminasse i piedi. Generalmente tendo a usare una primitiva piana come fittizio pavimento che disattivo nel render, almeno per posizionare il soggetto in maniera corretta per un'ombreggiatura dei piedi su un'immagine di sfondo o appunto l'immagine dell'HDRI, senza dover spendere tempo tra le opzioni della dome dell'HDRI, in questo caso, per via di tonalità molto scure di tutta la scena, faticavo a vedere i piedi! Ma alla fine mi basta cambiare apputo la modalità di visualizzazione, basta anche quella cartoon.

Il problema è che, usando DAZ dai tempi di V4, mi sono abituato al layout classico delle versioni di quel periodo, quindi ad ogni aggiornamento reimposto il vecchio e non mi sono mai adattato ai nuovi. Praticamente lo vedo così, praticamente il vecchissimo del programma:

Se premi CTRL+D va automaticamente a livello della terra.

Cambiare l'orientamento della dome è una cosa che considero forse la più fattibile in assoluto direttamente nel viewport Iray.

Il layout te lo aggiusti un po' come vuoi tu, il mio è così:

Verso fine anno vedo di passare a 2 monitor.

Capture.PNG
    1861 x 1080 - 178K
    Post edited by LenioTG on

Lenio, perchè non usi l'AUX Viewport? Lo metti piccoletto in alto a destra con anteprima IRay e nella principale utilizzi quella OpenGL.

Io faccio così, quando mi serve avvio in PBR nel AUX e vedo tutto "in tempo reale", puoi fare lo stesso con la differenza che avresti IRay sempre attivo.

• macleanmaclean Posts: 2,438

Lenio,

Probabilmente questo lo sai gia, ma lo butto fuori communque.

Puoi nascondere 'What Do I Do?' in ogni pane con un semplice tocco. Vai a Program Files\DAZ 3D\DAZStudio4\resources and metti un carratere (ad esempio !) davanti alla cartella 'guide pages' - cosi !guide pages'

Poi chuidi e reapri DS.

edited September 2020
    maclean said:

Lenio,

Puoi nascondere 'What Do I Do?' in ogni pane con un semplice tocco. Vai a Program Files\DAZ 3D\DAZStudio4\resources and metti un carratere (ad esempio !) davanti alla cartella 'guide pages' - cosi !guide pages'

Poi chuidi e reapri DS.

Non crea problemi all'interfaccia, tipo ridimensionameti anomali o parti mancanti?

*EDIT*

Provato, sembra funzionare tutto. Grazie, l'interfaccia è molto più pulita e gradevole così! smiley

Visto che siamo in tema di "dritte tecniche" mi sento di consigliare a tutti di usare un tablet android come Deck. Io ne ho uno e mi ha accelearto di almeno tre volte il workflow. Uso un software chiamato "Macro Deck", gratuito su Play Store. Necessita anche di un client sul PC che si può settare come si preferisce.
    E' fantastico avere tutte le funzioni immediatamente e si possono anche usare combinazioni di tasti speciali. wink

Post edited by Imago on
    Imago said:

Lenio, perchè non usi l'AUX Viewport? Lo metti piccoletto in alto a destra con anteprima IRay e nella principale utilizzi quella OpenGL.

Io faccio così, quando mi serve avvio in PBR nel AUX e vedo tutto "in tempo reale", puoi fare lo stesso con la differenza che avresti IRay sempre attivo.

Non mi va di far funzionare in continuazione la GPU al massimo, e per adesso non ho molto spazio avendo un solo monitor, mi serve tutto ciò che è mostrato!

E comunque quando poi invece mi serve Iray, sarebbe in piccolo e da una prospettiva diversa.

Imago said:
    maclean said:

Lenio,

Poi chuidi e reapri DS.

Non crea problemi all'interfaccia, tipo ridimensionameti anomali o parti mancanti?

*EDIT*

Provato, sembra funzionare tutto. Grazie, l'interfaccia è molto più pulita e gradevole così! smiley

Visto che siamo in tema di "dritte tecniche" mi sento di consigliare a tutti di usare un tablet android come Deck. Io ne ho uno e mi ha accelearto di almeno tre volte il workflow. Uso un software chiamato "Macro Deck", gratuito su Play Store. Necessita anche di un client sul PC che si può settare come si preferisce.
    E' fantastico avere tutte le funzioni immediatamente e si possono anche usare combinazioni di tasti speciali. wink

Mi ricordo questa dritta, però non ho capito cosa ci puoi fare. Le stesse cose che faresti con le shortcut da tastiera?

maclean said:

Lenio,

Poi chuidi e reapri DS.

Ciao maclean, cosa sono i "What Do I Do?"?

Se intendete le guide in basso a destra, non le ho tolte perché altrimenti le scritte in basso a sinistra non si vedono interamente

LenioTG said:

Se intendete le guide in basso a destra, non le ho tolte perché altrimenti le scritte in basso a sinistra non si vedono interamente

Ogni tanto ho l'impressione che Lenio usi di tutto tranne DAZ Studio. cheeky

Guarda lo screenshot che hai postato un paio di commenti fa, nella parte a destra, nel riquadro "Editor" c'è scritto proprio "What do I do". Quelle sono delle "mezze guide" che appaiono pigiando il tastino in basso e presenta dei tutorial video su come usare DAZ Studio.
    Inutili se hai letto il manuale utente e hai avviato DAZ Studio sei volte. wink

Se poi ora mi dici che non li hai mai notati... Devi telefonare al optometrista. surprise

Imago said:
    LenioTG said:

Ogni tanto ho l'impressione che Lenio usi di tutto tranne DAZ Studio. cheeky

Guarda lo screenshot che hai postato un paio di commenti fa, nella parte a destra, nel riquadro "Editor" c'è scritto proprio "What do I do". Quelle sono delle "mezze guide" che appaiono pigiando il tastino in basso e presenta dei tutorial video su come usare DAZ Studio.
    Inutili se hai letto il manuale utente e hai avviato DAZ Studio sei volte. wink

Se poi ora mi dici che non li hai mai notati... Devi telefonare al optometrista. surprise

Aaaah capito!

No, non ci avevo mai fatto caso! xD

Tolti, e in effetti l'interfaccia è più pulita. Grazie per la dritta!

edited September 2020

Quindi, sono arrivati i benchmark delle 3080.

I gamer son rimasti delusi, perché nel gioco medio va un 20-25% meglio della 2080 Ti, non il doppio della 3080.
    Ma, a parte il fatto che una scheda da 700€ vada meglio di una da 1200€, a noi il gaming interessa di meno. Tra l'altro, i titoli RTX con DLSS vanno effettivamente un 80% meglio che con la 2080.

Dovremo aspettare i benchmark Iray per avere un'idea precisa, ma quelli VRAY sono paurosi.
    Funzionano diversamente?

Intanto ho fatto l'official blender benchmark, con questi risultati:

• BMW - 1m20s (80s)
    • Classroom - 5m12s (312s)
    • Fishy Cat - 2m 27s (147s)
    • Koro - 4m15s (255s)
    • Pavillon Barcelona - 8m28s (508s)
    • Victor - 10m59s (659s)

Nello stesso benchmark, la 3080 va così

• BMW - 26s (-68%)
    • Classroom - 72s (-77%)
    • Fishy Cat - 53s (-64%)
    • Koro - 73s (-71%)
    • Pavillon Barcelona - 144s (-72%)
    • Victor - 262s (-60%)

Quindi, in media una 3080 va il 69% più veloce della 2060 in questo benchmark basato su CUDA.
    Immagino che, visto che CUDA non è il solo fattore, ma anche il Ray Tracing importa in Iray, dovrebbe andare magari un 80% meglio.

Questo porterebbe una scena da 40 minuti di renderizzazione a 8 minuti. Wow.
    Dovrebbe essere ancora meglio, considerando che ci affiancherei un'altra GPU per ora.
    Magari un domani andrebbe giù a 4 minuti, con due 3080.

Boh, finché qualche anima pia non farà i benchmark specifici in Daz Studio, è un po' un terno al lotto.

Tra l'altro, ho letto che Nvidia venderà poche unità all'inizio: ufficialmente il prezzo è 700€, ma sarà più alto all'inizio perché l'offerta sarà poca.
    E' una tattica per essere percepiti come "good guy" senza però svendere il prodotto.
    Poi, quando AMD arriverà saldamente sul mercato, i prezzi si avvicineranno a quelli reali.
    Insomma, si tratta probabilmente di mesi, considerando che il tutto non è immediato, e che il solo annuncio delle nuove Radeon è il 28 ottobre.

Post edited by LenioTG on
    edited September 2020
    LenioTG said:

Quindi, sono arrivati i benchmark delle 3080.

I gamer son rimasti delusi, perché nel gioco medio va un 20-25% meglio della 2080 Ti, non il doppio della 3080.
    Ma, a parte il fatto che una scheda da 700€ vada meglio di una da 1200€, a noi il gaming interessa di meno. Tra l'altro, i titoli RTX con DLSS vanno effettivamente un 80% meglio che con la 2080.

Dovremo aspettare i benchmark Iray per avere un'idea precisa, ma quelli VRAY sono paurosi.
    Funzionano diversamente?

Intanto ho fatto l'official blender benchmark, con questi risultati:

• BMW - 1m20s (80s)
    • Classroom - 5m12s (312s)
    • Fishy Cat - 2m 27s (147s)
    • Koro - 4m15s (255s)
    • Pavillon Barcelona - 8m28s (508s)
    • Victor - 10m59s (659s)

Nello stesso benchmark, la 3080 va così

• BMW - 26s (-68%)
    • Classroom - 72s (-77%)
    • Fishy Cat - 53s (-64%)
    • Koro - 73s (-71%)
    • Pavillon Barcelona - 144s (-72%)
    • Victor - 262s (-60%)

Quindi, in media una 3080 va il 69% più veloce della 2060 in questo benchmark basato su CUDA.
    Immagino che, visto che CUDA non è il solo fattore, ma anche il Ray Tracing importa in Iray, dovrebbe andare magari un 80% meglio.

Questo porterebbe una scena da 40 minuti di renderizzazione a 8 minuti. Wow.
    Dovrebbe essere ancora meglio, considerando che ci affiancherei un'altra GPU per ora.
    Magari un domani andrebbe giù a 4 minuti, con due 3080.

Boh, finché qualche anima pia non farà i benchmark specifici in Daz Studio, è un po' un terno al lotto.

Tra l'altro, ho letto che Nvidia venderà poche unità all'inizio: ufficialmente il prezzo è 700€, ma sarà più alto all'inizio perché l'offerta sarà poca.
    E' una tattica per essere percepiti come "good guy" senza però svendere il prodotto.
    Poi, quando AMD arriverà saldamente sul mercato, i prezzi si avvicineranno a quelli reali.
    Insomma, si tratta probabilmente di mesi, considerando che il tutto non è immediato, e che il solo annuncio delle nuove Radeon è il 28 ottobre.

Interessante. Un confronto con una 2080 però temo sarà meno esaltante a questo punto perchè se parliamo di 60% con una 2060, con una 2080 la differenza di quanto sarà, del 30%? Sarebbe interessante vedere qualche benchmark mirato su iray... Ora faccio anch'io il benchmark..

edited September 2020

Allora, in allegato il mio benchmark con blender..eh niente, il risultato è notevole anche rispetto alla 2080... certo, rispetto alla 2060 è da mascella bloccata però palpabile pure con la 2080.. sarà da comprare assolutamente!! Speriamo adesso che non succeda come con le serie 1000, cioè che devo aspettare 3 mesi prima che implementino un Iray compatibile con le schede..

Comunque attenderò l'uscita delle custom e su questo discorso mi attendo ahimè ben più di 700 euro... costeranno all'incirca come una 2080 agli inizi secondo me, salvo sbagliarmi. Io, dopo una 1070 founders ho deciso di comprare sempre e solo schede custom, miglior dissipazione e OC di fabbrica che comunque un minimissimo di sprint in più lo danno. Inoltre ho miratamente preso una scheda madre MSI con quella di acquistarci la 2080 sempre dell'MSI, questo perchè sono progettate per lavorare in sinergia acquisendo maggior potenza che con una scheda madre di una marca e la GPU di un'altra, quindi attenderò la 3080 di MSI, possibilmente triventola come la mia attuale.

Sono curioso anche di testare la scheda overcloccata con Iray, un overclocking ovviamente blando senza toccare i voltaggi, magari piotrei crearmi dei profili di OC per quando uso Iray..

bench.jpg
    638 x 502 - 138K
This discussion has been closed.