AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI

13132343637100

Comments

• AnfyAnfy Posts: 272

Allora, viene richiesto un PC con "meno di dieci anni", e forse questo è superabile (anche se la mia macchina è di data imprecisata tra il 2006 (!) e il 2009(!!!) e con soli 8 GB di RAM ma decente scheda grafica NVIDIA munita di 4 GB di VRAM); il problema nasce dal fatto che monto ancora Win 7, e Blender non lo accetta più.

Direte tutti: ma perché diamine non aggiorni a 10? Perché ci ho provato, due volte, e mamma Microsoft m'ha restituito ogni volta un messaggio di errore indeterminato, suggerendo (vado a memoria) di disinstallare tutti i programmi e riprovare. Capirai, lavoro di niente: ne ho una cifra: tanto varrebbe fare un'installazione pulita, ma non ho voglia né tempo e finché mi funziona nel bene e nel male tutto sotto Win 7 - munitissimo di antivirus e antimalware - quello tengo. 

• KainjyKainjy Posts: 821

https://www.blender.org/download/previous-versions/

https://download.blender.org/release/

Da qui puoi scaricare le vecchie versioni ufficiali di Blender.. in teoria da quanto ho letto dalla 2.93 non c'è più Win 7.. per cui prendi quella appena prima e vai.
    (io comunque proverei la versione portable dell'ultima release su win 7 comunque prima.. il prblema è dato dal fatto che win 7 non è più sopportato da Microsoft e dunque loro declinano ogni responsabilità per sicurezza ma il software è sempre lo stesso con solo qualche aggiornamento).

Per quanto riguarda DAZ se usi Iray o anche Octane ci vuole la scheda grafica cazzuta (Octane usa solo la GPU mentre Iray puoi farlo con la CPU ma è più lento). Se esporti in blender e usi altri software di rendering no problem.. il peso è dato dai poligoni della scena per cui se fai scene leggere sei ok (niente morph HD o eviti scene al chiuso buie e materiali emissivi). Ricordati che puoi sempre spezzare le scene in pezzi e renderizzarle separate e poi unire in photoshop.

Ciao

edited October 2021

Ricordati che puoi sempre spezzare le scene in pezzi e renderizzarle separate e poi unire in photoshop.

Eh già! In realtà vado praticamente avanti con quello e - il più delle volte - altresì con Scene Optimizer (con riduzione alla metà delle texture).

Grazie per tutti i consigli, proverò (ho letto in ogni caso che mancano delle risorse per poter utilizzare la 2.93+ sotto Win 7, forse delle DLL - che si trovano comunque in rete) e... chissà che non mi appassioni a Blender almeno per i motori di rendering già ricordàti da Imago (lo so, è come appassionarsi di un'Aston Martin perché il volante è leggero, ma...)!  

Immagino che dovrò utilizzare il relativo Bridge, mai fatto prima ma non credo (spero, in realtà) che sia rocket science.

Ma, mi chiedo e vi chiedo, debbo applicare manualmente le texture o ci pensa il Bridge (magari serve proprio a quello)?

Post edited by Anfy on

Con il bridge ti dovresti già trovare con la scena importata con un click (anzichè fare EXPORT ed IMPORT via file).

Il Bridge ti mette i materiali in un certo modo che non è detto vadano bene.. purtroppo ogni motore di rendering ha i propri materiali con parametri diversi (ad esempio la semplice texture di base in alcuni software si chiama Color, in altri Albedo e in altri ancora Diffuse). Per cui i materiali li dovrai rivedere uno a uno per avere risultati al top. 

• ImagoImago Posts: 5,158
    edited October 2021

Kainjy said:

Con il bridge ti dovresti già trovare con la scena importata con un click (anzichè fare EXPORT ed IMPORT via file).

Il Bridge ti mette i materiali in un certo modo che non è detto vadano bene.. purtroppo ogni motore di rendering ha i propri materiali con parametri diversi (ad esempio la semplice texture di base in alcuni software si chiama Color, in altri Albedo e in altri ancora Diffuse). Per cui i materiali li dovrai rivedere uno a uno per avere risultati al top. 

Mi sa che usi software rotti se ti indica Albedo come materiale di base per texture e colore. ¯\(°_o)/¯ Albedo è il "nostro" reflection map, ma con un accezione in più verso l'interazione con gli HDR dalle altre parti.
    DAZ Studio (giustamente) li separa per avere un controllo più granulare, mentre gli "altri" preferiscono far fare tutto allo shader. In ogni caso trovo molto strano che Albedo controlli il materiale di base... Dove lo trovi?

Quanto a Blender è inutile andare a pescare una vecchia versione, i plugin sono stati tutti aggiornati e non funzionano.

Per quanto riguarda Windows 10, ti basta scaricare l'assistente e assicurati che sul drive C: (dove hai Windows installato) siano disponibili almeno 20Gb di spazio libero per effettuare il cambio, fai 25 tanto per stare larghi. A quel punto l'installazione dovrebbe andare bene.

Post edited by Imago on

Per quanto riguarda Windows 10, ti basta scaricare l'assistente e assicurati che sul drive C: (dove hai Windows installato) siano disponibili almeno 20Gb di spazio libero per effettuare il cambio, fai 25 tanto per stare larghi. A quel punto l'installazione dovrebbe andare bene.

In realtà già c'avevo provato con ampio spazio disponibile, e nisba. Mi vien però un dubbio: non avevo effettuato, allora, tutti gli aggiornamenti di Windows 7 perché ritenevo, erroneamente, che il sistema avrebbe subito un poderoso calo nelle prestazioni; potrei riprovarci ora.

Ho però, attualmente, poco spazio sull'SSD di boot (C:) tanto che la memoria virtuale "swappa" su altri SSD e persino HD perché ho ancora il vecchio catalogo DAZ che non ho osato cancellare nonostante l'abbia da tempo portato su un capace HD (i tempi di caricamento sono divenuti biblici, ma in compenso non ho problemi di dover cancellare risorse per far spazio ai preziosi modelli 3D).

La domanda: posso cancellare in tutta sicurezza il vecchio catalogo? Non è che DAZ Studio, magari per gli asset precedenti al cambio di drive, c'accede ancora? Non credo, però non si sa mai...

Se i percorsi non sono presenti in DAZ Studio allora non li utilizza, l'unica eccezione è se hai una scena realizzata in una versione di DAZ Studio precedente la 4.11 dove sono presenti degli OBJ importati, il quel caso prima di cancellare qualsiasi cosa ricarica le scene in 4.15 e salvale daccapo, in modo da incorporare i dati degli OBJ. A quel punto puoi spostare le cartelle su un disco diverso e fare spazio al boot.

Consiglio tecnico: NON utilizzare file di swap sul SSD del OS, lo divarano in brevissimo tempo. Preferisci un disco meccanico e se proprio ti serve la rapidità di un SSD, usane uno separato (come faccio io) ma non aumentare in nessun modo l'attività di cancellazione sul SSD del sistema operativo.

@Imago

Mi dispiace contraddirti ma l'Albedo è sempre la texture diffuse senza però ombre e highlight (https://help.poliigon.com/en/articles/1712652-what-are-the-different-texture-maps-for). E' un altro modo di chiamarla ma è comunque la texture che da il colore all'oggetto.

A seconda del motore di rendering che usi (e shader) puoi avere opacity o trasparent (o anche refraction) oppure roughness o glossiness che sono un parametro l'inverso dell'altro per cui devi invertire le texture per avere all'incirca lo stesso effetto.

Grazie Imago per gli ottimi consigli!

Anfy said:

Grazie Imago per gli ottimi consigli!

Hai risolto, quindi? smiley

Felice di essere utile qualche volta. wink

Ragazzuoli, ditemi... veramente IRay non supporta i file .tif? surprise

@Imago

Questa da dove viene fuori ? surprise
    A me la texture tif me la prende nel materiale e me la fa vedere nel rendering.. anche con Iray interactive (quello real-time)

Kainjy said:

@Imago

Questa da dove viene fuori ? surprise
    A me la texture tif me la prende nel materiale e me la fa vedere nel rendering.. anche con Iray interactive (quello real-time)

Vedo che stanno facendo una gran corsa e modificando alcuni prodotti (tramite aggiornamento) che utilizzavano immagini tif e li rimpiazzano con dei png. Tragico. indecision

Ora chiunque avesse usato quei prodotti prima del aggiornamento dovrà per forza ricaricare e correggere tutte le scene...

Boh non ne so nulla..

In aggiornamento non trovo nessun prodotto.. mi sembra strana sta cosa. 

Kainjy said:

Boh non ne so nulla..

In aggiornamento non trovo nessun prodotto.. mi sembra strana sta cosa. 

Forse non tutti i PA lo fanno. Ma la tragicità della cosa è che un motore di render che richiede delle GPU di fascia altissima per funzionare appieno non supporti un formato grafico come il tif che è strausato dappertutto.
    Sembra che crashi a morte nel momento in cui cerchi di renderizzare.

3Delight a vita, davvero. indecision

@Imago
    ho fatto la prova ieri (ho l'ultima versione di DAZ ufficiale - non la public beta).. mi va tutto e non crasha nulla !!!

Kainjy said:

@Imago
    ho fatto la prova ieri (ho l'ultima versione di DAZ ufficiale - non la public beta).. mi va tutto e non crasha nulla !!!

Magari non avevi sulla scena i prodotti "incriminati" o forse nemmeno li possiedi.smiley

• CriosCrios Posts: 2,760

Scusate, mi spiegate come funziona il PC for a day, io clicco, ma i prodotti hanno sempre lo stesso prezzo....

Crios said:

Scusate, mi spiegate come funziona il PC for a day, io clicco, ma i prodotti hanno sempre lo stesso prezzo....

Devi essere PC+ per avere il prezzo speciale. Se sei PC+ e non sono a 1.99$ qualcosa è rotto, segnala. cool

...mi va tutto e non crasha nulla !!!

Magari capitasse pure a me! 

Colgo l'occasione per informarvi che è uscito un mio primo prodotto (a pagamento) su Renderosity per Halloween:

https://www.renderosity.com/rr/mod/bcs/jack-lantern-for-g8m/151596

Purtroppo non me lo hanno voluto far mettere compatibile con IM perchè gli americani sono cretini e dunque non sanno come trovare le cartelle.. i file vanno estratti e copiati manualmente (e non sono catalogati, per cui non appaiono come prodotti in DAZ). Per i freebe non fanno problemi ma per i prodotti a pagamento invece si
    In compenso è compatibile con Iray e anche con Filament per cui potete usarlo per farci render veloci.

@Crios

Il PC+ for a day è riservato a chi ha il PC+.

Se però aggiungi nel carrello qualsiasi cosa (basta sopra a 1 centesimo) puoi avere gratis i tre prodotti (lampade, fiori e l'anniversary pack 4)... basta che li metti nel carrello insieme

@Anfy

Che problema hai stavolta? 

Jack Medieval.png
    2048 x 2048 - 2M
    Jack Lantern Iray2.png
    1600 x 1600 - 2M
    Jack Yellow.png
    2000 x 2000 - 4M
    Jack Lantern 3 Filament.png
    2000 x 2000 - 5M

Congratulazioni per l'uscita dell'item su Renderosity!!!

* * *

Che problema hai stavolta?

Sempre il solito: la povertà smiley o almeno la sobrietà per le quali, maledette sciagure, non posso comprare allo stato una macchina decente... posso metterci tutte le pezze che voglio né pretendo un PC stellare munito di una RTX 3090 da 24 GB di Vram: ma una macchina per lavorare decentemente, quando lo desidero, con Iray ma anche per poter solo far muovere nella viewport i personaggi in tempo reale senza lag di decine di secondi, che carichi una figure decentemente vestita in un tempo ragionevole, che renderizzi - se voglio - a 8000 x 10.000 in tempi magari biblici ma senza mettersi a ridere, cioè a crashare immantinente alla richiesta, quello sì.

Per farvi capire: non ho porte USB 3.0 e le schede PCI Express non funzionano, perché tutti quelle che ho provato richiedono lo standard PCI-E 2.0, e quindi i dischi esterni sono connessi con lo standard USB 2.0!!!

Poi posso usare Filament, Arnold, (l'ottimo, mi pare) Octane e fors'anche - se funziona ancora - Luxrender via Reality ecc. Ma son sempre complicazioni. 

@Anfy

Anche io ho il PC un bel po' vecchiotto e vorrei cambiare la scheda grafica (GTX 770) ma cerco di arrangiarmi con delle trovate...
    Ad esempio quando poso un personaggio disattivo tutti i morph HD (che quadruplicano il tempo di elaborazione), disattivo le Subdivisions e nascondo i vestiti,capelli e peli... vedrai che ti si muoverà tutto meglio.
    Stessa cosa per gli ambienti.. se ho deciso la camera li nascondo e lavoro solo sul personaggio.. poi riattivo tutto per il rendering finale.

Per i render al momento sto guardando i servizi di streaming che avevo postato un po' di tempo fa..magari affitterò qualche GPU via streaming.  Irender ad esempio mi hanno regalato 8 euro al momento della registrazione.. per cui se scelgo la macchina più lenta (una RTX 3090) ho due ore di tempo per fare le prove.
    Oppure prendi Iray Server e per 30 giorni provi gratis il servizio (ma puoi usare solo Iray).
    Purtroppo comprare un PC ora è anti-economico perchè le GPU stanno alle stelle !

Se vuoi un consiglio.. i morph non li mettere su disco esterno.. mettili su quello interno (i morph vengono tutti sempre caricati quando carichi la figura base G1/G3/G8 ecc.. per cui ti legge tutti i morph ogni volta) mentre vestiti, capelli, ambienti, materiali e altro mettili quello esterno (gli oggetti vengono caricati solo quando li si inserisce nella scena)

Tocca arrangiarsi e farsi furbi !!!!wink 

Hai ragione! In particolare mi era completamente passato di mente che avevi segnalato che si può usufruire dei servizi di factory rendering o come mai si chiamano.

Non so però in pratica i costi per, diciamo, un singolo rendering di una scena di """media""" complessità, 6000 x 8000 pixel o giù di lì (perché i prezzi esposti sui siti mi dicono poco): se si limitano a qualche Euro/USD a botta, tal streaming potrebbe essere la svolta.

edited October 2021

Kainjy said:

Colgo l'occasione per informarvi che è uscito un mio primo prodotto (a pagamento) su Renderosity per Halloween:

https://www.renderosity.com/rr/mod/bcs/jack-lantern-for-g8m/151596

Come sono realizzate le fiamme? Hanno una UV piana o sferica?

E poi una curiosità personale: Perchè sei costretto a nascondere elementi della scena per la manipolazione? Controlla bene che non ci sia qualche parametro sballato sulla tua GPU, io lavoro su scene colossali e non ho nessun rallentamento (a parte l'anteprima delle animazioni che è sempre stata lenta).
    Anche le più grosse, con qualcosa come 700 textures 4000x4000 e più o meno quattro milioni di poligoni mi vanno liscie durante la "manipolazione". Hai l'accelerazione attivata?

Post edited by Imago on
    @Imago Le fiamme sono un cilindro (con UV cilindriche) con dei morph per allungarle, farle a tronco di cono e muoverle su/giù rispetto alla base del collo. Il materiale è una texture diffuse con rifrazione (IOR 1,01) cutout opacity e emissivo.
    edited October 2021
    Per quanto riguarda la pesantezza della scena.. ogni volta che muovi un joint tutti gli oggetti con Fit To si aggiornano.. dunque se li togli allegerisci il refresh della scena (se poi hanno anche le collision iteraction e le subdivision attive la cosa si allunga). Certo dipende anche dal tipo di outfit o capelli che usi.. i G8 hanno modelli molto pesanti con texture anche 8k. I G2 invece sono molto più leggeri
    Post edited by Kainjy on

Kainjy said:

Per quanto riguarda la pesantezza della scena.. ogni volta che muovi un joint tutti gli oggetti con Fit To si aggiornano.. dunque se li togli allegerisci il refresh della scena (se poi hanno anche le collision iteraction e le subdivision attive la cosa si allunga). Certo dipende anche dal tipo di outfit o capelli che usi.. i G8 hanno modelli molto pesanti con texture anche 8k. I G2 invece sono molto più leggeri

Allora hai decisamente qualcosa che non va sul tuo PC. sad
    Io utilizzo personaggi di tutti i tipi, da A3 a G8, con mucchi di vestiti e di capelli applicati e non ho mai problemi. In certe scene ci sono anche venti personaggi animati, calzati e vestiti in mezzo ad una città di quattro chilometri quadrati con palazzi e parchi e la manipolazione dei modelli e la navigazione non sono mai rallentati, e tieni anche presente che ho la qualità visiva al massimo in DAZ Studio.

I rallentamenti li vedo solo quando avvio la preview delle animazioni, ma quello è la norma.

Tuttavia io utilizzo la Texture Shaded nella finestra principale e IPR nella secondaria quando necessario, per cui se hai IRay nel workspace, disattivalo e dovresti risolvere.

Se anche con Texture Shaded hai l'interfaccia lenta, significa che la tua GPU non è impostata correttamente o hai qualche opzione in DAZ Studio che ti rallenta. Controlla di avere l'accelerazione al massimo.

Sì, ma personalmente col mio PC (GTX 970) ho problemi anche con un solo personaggio appen vestito calato in una "vignette" minuscola!

Do la "colpa" al processore (AMD) Phenom II 940, di cui fra poco mettono sullo store il modello 3D assieme ai dinosauri giurassici. 

edited October 2021

Anfy said:

Sì, ma personalmente col mio PC (GTX 970) ho problemi anche con un solo personaggio appen vestito calato in una "vignette" minuscola!

Do la "colpa" al processore (AMD) Phenom II 940, di cui fra poco mettono sullo store il modello 3D assieme ai dinosauri giurassici. 

No, la viewport è gestita dalla GPU in toto. La CPU entra in gioco solo nel caso di render 3Delight e conversioni interne (quando converte le texture per il render), per cui non è la fonte del tup problema.

E non è nemmeno questione di bottleneck in quanto DAZ Studio non è così "svelto" nella viewport

E una 970 è decisamente sufficiente a far andare tutto ad una buona velocità. Ripeto, controlla tutte le impostazioni e l'accelerazione di DAZ Studio.

Post edited by Imago on
This discussion has been closed.