AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI

11112141617100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,158
    edited June 2021

Silvhe said:

Imago said:

Io uso viewport "texture shaded" e renderizzo con 3Delight a non ho problemi di sorta. cheeky

Ho provato Filament, nessun problema con i materiali e le luci (a parte quel bug delle ombre) e nessun problema con rendering di nulla. cheekycheeky

Sarà ora che impariate la lezione? wink

Io ho usato 3Delight per anni, credo che tutt'ora la mia gallery su DA sia composta per metà da render in 3Delight. Tempo fa sono passato a Lux (con il plugin Reality per DS) e quando è venuto fuori Iray ho inziato a a usare questo. I due "mondi" hanno pregi e difetti entrambi ma non credo di poter più rinunciare al realismo delle scene che si riesce ad ottenere con Iray e simili

Realismo? Con tutte quelle fireflies e quel rumore impossibile da rimuovere? frown In tutti i render IRay che ho visto fino ad ora non ce n'è uno che sia "pulito", tutti granulosi, rumorosi e poco definiti.

Ora butto un occhio alla tua gallery, voglio vedere i tuoi render IRay, magari tu sei riuscito in qualcosa che agli altri non riesce. laugh

P.S. Mi sarebbe piaciuto ma la galleria qui è fracassata... Link?

Post edited by Imago on
  • SilvheSilvhe Posts: 819
    edited June 2021

Imago said:

Realismo? Con tutte quelle fireflies e quel rumore impossibile da rimuovere? frown In tutti i render IRay che ho visto fino ad ora non ce n'è uno che sia "pulito", tutti granulosi, rumorosi e poco definiti.

Ora butto un occhio alla tua gallery, voglio vedere i tuoi render IRay, magari tu sei riuscito in qualcosa che agli altri non riesce. laugh

No, io non so fare nulla di speciale... 

E' vero che a volte (dipende da tanti fattori) non si riesce a eliminare il noise se non con tempi biblici di render, ma in generale si ottengono risultati più che accettabili. Intendiamoci, non è che Iray sia il meglio in assoluto, anzi...

Post edited by Silvhe on
  • jonathanlivingstonjonathanlivingston Posts: 118
    edited June 2021

Silvhe said:

Grazie per i consigli, ora provo a cercare CPU-Z e installarlo. Per il render dei capelli non sono convinto che il problema sia la poca VRAM, in fase di render non credo che ci siano grosse differenze tra tra capelli dinamici e quelli normali. Con i capelli non dinamici invece ti da problemi?

Con i capelli non dinamici, mai avuto nessun problema: non capisco perché :( 

Post edited by jonathanlivingston on
  • Silvhe said:

Imago said:

No, io non so fare nulla di speciale... 

E' vero che a volte (dipende da tanti fattori) non si riesce a eliminare il noise se non con tempi biblici di render, ma in generale si ottengono risultati più che accettabili. Intendiamoci, non è che Iray sia il meglio in assoluto, anzi...

per quanto riguarda il rumore, mai provato INTEl dnoiser? è gratuito e fa il suo lavoro. Ovviamente va usato con giudizio, se sparato sulla pelle, te la fa diventare "di plastica", ma per gli ambienti è fenomenale!

• AnfyAnfy Posts: 272
    edited June 2021

Ma sul rumore uno "stiller" come me può trarre vantaggio dai programmi che riducono il problem: càpita - per non tirare pugni al(l'innocente) monitor per la rabbia di vedere quella barra che non avanza - che interrompa il rendering, che so, al 60% e lavori il file TIF sì prodotto in Topaz DeNoise o analoghi; probabilmente è "poco sportivo" ma tanto post-produco comunque sempre il risultato grezzo in PS o simili.

Post edited by Anfy on
    edited June 2021

Di metodi per ridurre il rumore ce ne sono tanti, lo stesso Iray ha un denoiser che si può attivare dai settaggi. Tranne casi particolari di scene poco illuminate o con nebbia ed effetti speciali vari, già si ottengono risultati più che buoni mettendo il pixel filter su mitchell invece che su gaussian e abbassando il pixel radius a 1 invece del default 1.5, senza allungare di molto i tempi per il render. E comunque, in generale, più una scena è illuminata e meno è rumorosa e fa prima a completare il render. Poi se si deve fare una foresta di notte con la nebbia e una fiaccola che illumina il tutto... armarsi di pazienza smiley

Post edited by Silvhe on
  • AnfyAnfy Posts: 272

Grascie, grascie! Molto interessante!

Voi riuscite a fare acquisti sullo store oggi? Volevo comprare PC+ annuale scontato ma non c'è verso, la pagina non va al pagamento, rimane sul "loading" e cerchio rotante.

Io sono stupito di come siano ancora in attività, è tutto fracassato da anni! surprise

• MusclemanMuscleman Posts: 3,039

Imago said:

Voi riuscite a fare acquisti sullo store oggi? Volevo comprare PC+ annuale scontato ma non c'è verso, la pagina non va al pagamento, rimane sul "loading" e cerchio rotante.

Io sono stupito di come siano ancora in attività, è tutto fracassato da anni! surprise

E Io è da anni che ti dico che funziona tutto :D :D 

Muscleman, se vuoi posso elencarti tutti i motivi per i quali, come animatore vero, non posso passare a una versione successiva alla 4.12.0.86 di DAZ Studio. sad

Non sono piccole seccature ma veri e propri problemi di funzionamento che per qualcuno che cerca di avere un ambito professionale significano fallimento.

E ieri ho ricevuto l'ennesima risposta cretina dal help desk: sappiamo dei bug, li stiamo correggendo.

In due anni ancora non gli é riuscito.

Immagino sia tempo di cambiare ambito e spendere i miei soldi diversamente.

Imago said:

Muscleman, se vuoi posso elencarti tutti i motivi per i quali, come animatore vero, non posso passare a una versione successiva alla 4.12.0.86 di DAZ Studio. sad

Non sono piccole seccature ma veri e propri problemi di funzionamento che per qualcuno che cerca di avere un ambito professionale significano fallimento.

E ieri ho ricevuto l'ennesima risposta cretina dal help desk: sappiamo dei bug, li stiamo correggendo.

In due anni ancora non gli é riuscito.

Immagino sia tempo di cambiare ambito e spendere i miei soldi diversamente.

Ma davvero DAZ Studio viene usato in ambito professionale? Un programma privo di documentazione, distribuito gratis da una società al solo scopo di vendere il content che essa commercializza? Pensavo che fossimo solo noi hobbisti con tanto tempo da perdere laugh

Silvhe said:

Ma davvero DAZ Studio viene usato in ambito professionale? Un programma privo di documentazione, distribuito gratis da una società al solo scopo di vendere il content che essa commercializza? Pensavo che fossimo solo noi hobbisti con tanto tempo da perdere laugh

Sbagliatissimo, ragazzo mio.

DAZ Studio è uno degli strumenti più versatili e potenti al momento sul mercato...
    Se frughi bene, scoprirai che DAZ Studio è stato usato per fare film come Iron Man, Hulk e persino alcune parti de Lo Hobbit. E viene usato anche per realizzare alcune serie animate presenti su Netflix.

Solo che ultimamente hanno deciso di ucciderlo, lasciandolo pieno di bug e focalizzandosi sul rilasciare figure base su figure base e nel fracassare sempre di più Iray che già non è un gran strumento di suo.

Però ho avuto una bella sorpresa nello scoprire che hanno aggiornato il bridge per Blender e ora supporta G1 e G2... un passo avanti?

• KainjyKainjy Posts: 821

Imago said:

Silvhe said:

DAZ Studio è uno degli strumenti più versatili e potenti al momento sul mercato...
    Se frughi bene, scoprirai che DAZ Studio è stato usato per fare film come Iron Man, Hulk e persino alcune parti de Lo Hobbit. E viene usato anche per realizzare alcune serie animate presenti su Netflix.

Solo che ultimamente hanno deciso di ucciderlo, lasciandolo pieno di bug e focalizzandosi sul rilasciare figure base su figure base e nel fracassare sempre di più Iray che già non è un gran strumento di suo.

Però ho avuto una bella sorpresa nello scoprire che hanno aggiornato il bridge per Blender e ora supporta G1 e G2... un passo avanti?

Puoi sempre usarlo come parte di una pipeline... crei la base con DAZ e poi esporti in Zbrush se vuoi scolpire dettagli o in Maya/3DS Max per fare render/animazioni. Tantissimi tutorial online sui character partono da una mesh base Genesis (o Michael/Victoria se risalgono a qualche anno fa..). 

Scusa la cuiosità @Imago ma tu che lavoro fai di preciso ? Ti leggo sempre che sei incastrato con le animazioni... Sei un freelancer ? 

PS stasera qualcuno segue il webinar di WP Guru(Jay Versluis) in collaborazione con la DAZ alle 22?

Imago said:

Silvhe said:

Per carità, non conosco bene questo modo ma ero convinto che si usasse roba tipo 3D Studio Max, Maya, al limite Blender col quale ho giocherellato un po' e mi è parso davvero ottimo.

Kainjy said: 

PS stasera qualcuno segue il webinar di WP Guru(Jay Versluis) in collaborazione con la DAZ alle 22?

Che webinar?

edited June 2021

Oh, a proposito: qualcuno ha ricevuto il bonus per il sondaggio? Io ancora no frown

Post edited by Silvhe on
    Questo webinar... era apparso l'avviso sulla barra arancione del sito qualche giorno fa. Il credito nemmeno io ho ricevuto nulla.. attendo che probabilmente dovranno controllare.

Kainjy said:

Questo webinar... era apparso l'avviso sulla barra arancione del sito qualche giorno fa. Il credito nemmeno io ho ricevuto nulla.. attendo che probabilmente dovranno controllare.

Ah, grazie. Mi era sfuggito completamente 

Ragazzuoli, anche a voi rimane il popup "loading" quando fate acquisti? frown

Imago said:

Ragazzuoli, anche a voi rimane il popup "loading" quando fate acquisti? frown

Ci mette un po' ma alla fine il popup sparisce e l'ordine passa (era meglio se non funzionava, mannaggia a DAZ e a quando mette in sale la roba che ho in wishlist tutta insieme)

Mi hanno accreditato i 10 $ come store credit, stranamente sull'account che uso normalmente e non su quello dove hanno inviato il sondaggio, boh? Forse si sono accorti che sono sempre io laugh

• jonathanlivingstonjonathanlivingston Posts: 118
    edited June 2021

posso chiedere come mai lo spot render richiede più risorse del rendering totale? ho notato che col rendering parziale, spesso mi si pianta tutto, mentre col rendering totale, della stessa scena no :(

Post edited by jonathanlivingston on

jonathanlivingston said:

posso chiedere come mai lo spot render richiede più risorse del rendering totale? ho notato che col rendering parziale, spesso mi si pianta tutto, mentre col rendering totale, della stessa scena no :(

Forse dipende dalle impostazioni del viewport. Il workspace e il render "vero" hanno due set separati di impostazioni, probabilmente il tuo PC ha un coccolone quando passa da un set all'altro nel workspace mentre per renderizzare in modo "serio" ignora le impostazioni del viewport.

Prova ad abbassare le impostazioni del DrawStyle dal tab relativo sotto "Window->Panes (Tabs)->Draw Settings

Se fate il login e nella barra sopra in arancio ci cliccate vi appare il messaggio dei 10 $ di credito.

Scadono il 21 Giugno 

Cattura.PNG
    1342 x 636 - 303K

Kainjy said:

Se fate il login e nella barra sopra in arancio ci cliccate vi appare il messaggio dei 10 $ di credito.

Scadono il 21 Giugno 

Con me non hanno neanche sfiorato il pericolo che scadessero laugh

jonathanlivingston said:

Che è lo spot render? Stai a vedere che è una roba utilissima di cui ho ignorato l'esistenza fino a oggi

Silvhe said:

jonathanlivingston said:

Che è lo spot render? Stai a vedere che è una roba utilissima di cui ho ignorato l'esistenza fino a oggi

Oh, ragazzuolo... surprise

E' quella macchina fotografica in alto, tra gli stumenti. Attivandola puoi creare una selezione Marquee del viewport e renderizzare solo quella sezione ignorando il resto. Utile per provare uno shader o un set di luci senza dover aspettare tutta l'immagine.
    Praticamente inutile con IRay in quanto le risorse che richiede per una porzione sono le stesse che per il render intero.

• CriosCrios Posts: 2,760

Io continuo a preferire il progressive render sinceramente.

A me i 10$ ancora li devono mandare, si vede che stanno a prepare l'assegno laugh

Imago said:

Silvhe said:

jonathanlivingston said:

Oh, ragazzuolo... surprise

E' quella macchina fotografica in alto, tra gli stumenti. Attivandola puoi creare una selezione Marquee del viewport e renderizzare solo quella sezione ignorando il resto. Utile per provare uno shader o un set di luci senza dover aspettare tutta l'immagine.
    Praticamente inutile con IRay in quanto le risorse che richiede per una porzione sono le stesse che per il render intero.

Ah, ok. Io faccio lo stesso con l'aux viewport, faccio lo zoom sulla zona che interessa e metto la vista su Iray. In questo modo si può continuare a lavorare sulla view principale

Crios said:

A me i 10$ ancora li devono mandare, si vede che stanno a prepare l'assegno laugh

E' perché a te ne mandano 20 di dollari laugh

Silvhe said:

Crios said:

E' perché a te ne mandano 20 di dollari laugh

Ci ho provato io a compilare 2 volte il test devil... ma mi hanno dato solo 10 € crying

This discussion has been closed.