AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Ah ho capito, per una volta non ero io che sbagliavo: è proprio così!
Grazie
E io che cosa ho detto, scusa? ┻━┻ ︵ \( °□° )/ ︵ ┻━┻
Sono quelli della DAZ3D che devono correggere il sistema di gestione della memoria per non spezzare le ombre, che devono implementare le ombre su tutte le luci, implementare meglio gli emissivi, raddrizzare il sistema del gamma, migliorare il sistema di buffering per il Dome e correggere il layering delle trasparenze.
Filament ha già un mucchio di funzioni inutilizzate da DAZ Studio al momento.
@Imago
Non so se la gestione della memoria è un problema di DAZ quando esporta verso Iray o di Iray stesso che immagazzina male i dati sulla RAM/VRAM (e anche HD)... purtroppo di tratta di roba di codice da programmatore.
Stesso discorso per le ombre.. in teoria DAZ esporta solo informazioni (mesh e settaggi dei materiali/luci) e poi è Iray che riassembla tutto e inizia a simulare la scena 3D (e a calcolare le ombre) .. non so per cui quanto è colpa di DAZ e quanta di Iray.
Per gli emissivi (ma anche gli altri materiali) ricordati che Iray richiede di programmare/creare gli shader con lo Shader Mixer. L'Iray Uber Shader è uno shader creato da un programmatore che ha voluto inserire tutti gli effetti possibili (volumetrici, di superficie, di riflessione/rigrazione, emissivi, ecc..) in un'unico materiale per semplificare la vita a molti. Nulla ti vieta di crearti il tuo materiale personalizzato (anzi è consigliato da Nvidia stessa) che sicuramente è più leggero dell'Uber (perchè appunto non esegue calcoli di effetti che a te non servono e può essere calibrato come meglio credi).
La DAZ ha sicurmente colpa di non usare l'ultima versione di Iray (ma anche Filament) poichè questi motori vengono aggiornati di continuo e ciò significa, oltre a dover distribuire un aggiornamento periodico a tutti i propri utenti solo perchè cambia il solo motore di rendering, anche dover mettere mano ai plugin di comunicazione/esportazione e all'interfaccia del programma per aggiungere le nuove funzioni (che poi non è detto funzionino bene o che non creino altri problemi).
Ad esempio online c'è il manuale di Filament, noterai che ci sono funzioni che in DAZ Filament non ha... magari con la versione 5 di DAZ le implementeranno.
PS ma qualcuno usa Octane ? Il motore è gratis con DAZ ma non ho ancora avuto modo di provarlo.. potrebbe essere una valida alternativa ?
@jonathanlivingston
Il Filament di DAZ è limitato in moltissimi settaggi, guardati il video di WP Guru https://youtu.be/88LuOEpYuSE che è una buonissima introduzione.. Oltre al limite delle luci, hai anche problemi ai riflessi e alle trasparenze (capelli con mesh a card non li mettere, cerca di usare capelli Fibermesh) e molti effetti (quelli volumetrici come SSS) non sono supportati perchè il motore è stato pensato inizialmente per girare su dispositivi mobile e/o browser di una pagina internet.
Sì sì, ero proprio partito da quello: bellissimo e fatto bene, come tutti i suoi. Poi parlato in un inglese chiarissimo e non velocissimo, il che non guasta mai ;)
Posso fare una domanda stupidissima, ma che mi tornerebbe utile? Come faccio a far comparire un oggetto nel punto preciso della scena in cui sto lavorando? Se aggiungo un prop, esso andrà alla radice, ma se io sto lavorando a 50 metri di distanza, tutte le volte devo tornare indietro e portarlo sul posto a mano. C'è un sistema per semplificare il tutto?
Molte grazie
@jonathanlivingston
Devi trascinare dal content browser gli oggetti nella scena 3D tenendo premuto il tasto ALT (oltre al sinistro del mouse)
LINK al video: https://youtu.be/60EDvvSnSuM?t=1852 (ti dovrebbe partire al minutaggio corretto... sennò inizia a vedere a 30:50 che ti fa vedere come mette gli oggetti)
A me ha sempre incuriosito ma non ho avuto tempo/voglia di imparare ad usarlo. Più che altro mi preoccupa la conversione dei materiali di tutta la roba che ho acquistato (qui e in altri store), quando uscì Reality per LuxRender in realtà era semplicemente un convertitore per i materiali da DAZ a Lux (va bene, magari faceva anche altro, ma il core era questo).
Se qualcuno lo ha mai usato (Octane, intendo) mi piacerrebbe sapere come si è trovato
La cosa inizia ad essere inquietante, ragazzo... Io dico che la DAZ deve implementare meglio Filament e che ci sono un sacco di funzioni che DAZ Studio non usa ancora... e tu mi dici che mi sbaglio ribadendo che DAZ dovrebbe implementare meglio Filament e che ci sono un sacco di funzioni inutilizzate?
Vediamo se con DAZ 5 si vede qualcosa di buono come migliori implementazioni e fix dei bugs.
L'ho provato qualche tempo fa, è eccezionale. Molto più affidabile, parecchio più veloce e meno esigente id IRay.
Ora che ho una nuova GPU potrei anche riprovarlo, ma ha il "difetto" di dover convertire i materiali, il che dà un pochino meno controllo su di essi. In ogni caso, la DAZ3D fornisce gratis un pacchetto in tre parti per agevolare il tutto.
Grazie: utilissimo!
Premesso che sono una p... un rookie, Octane l'ho utilizzato e mi sembra che sui paesaggi, edifici ecc. faccia generalmente un lavoro migliore di Iray. Non dubito che anche sui personaggi possa restituire gran risultati, ma non sono riuscito a ottenerli tuttavia.
Dici? Semmai è bruttarella la pantera, però in generale tutta la scena non è male. Se chiamano te la prossima volta magari fatti dare più di 10 €
Grazie a tutti per le info su Octane, però non mi è chiara una cosa: la conversione dei materiali è in qualche modo automatica o bisogna mettersi ad assegnare shader ad ogni singola superficie? Perché non te lo scarichi e provi da solo, direte... è che ho l'HD un po' pienotto, sono pigro e non ho voglia di mettermi a liberare spazio
E poi qui ho i miei manuali viventi
Sempre su Octane: non ho capito bene perchè potrebbe essere meglio di DazStudio, soprattutto se uno non ha grossi problemi di processore/ram/GPU.
Può fare cose che DS non può fare?
Mi indicate degli esempi di renderizzazioni con Octane?
Tranquillo, forse non mi sono spiegato io... Filament lo sviluppa Google per cui è Google ad aggiungere funzioni in base ai soldi, al tempo e all'interesse della gente. DAZ crea solo il plugin di collegamento con il quale manda la mesh e i settaggi al render engine che poi a sua volta rinivia il render a DAZ Studio e si occupa di impacchettare tutto per noi utenti (che così abbiamo tutto incluso in un'unico pacchetto).
Per cui il motore di rendering è una scatola chiusa che DAZ ha scelto di usare (come tutti i motori di rendering) ed implementare inglobandola.
Eventuali problemi di rendering possono essere causati da 2 fasi fondamentali:
La stessa cosa vale per Iray...per cui se un'ombra ti appare male bisogna vedere chi dei 2 ha sbagliato, potrebbe essere stato DAZ o Iray stesso. Nel caso di Filament è un limite dell'engine che per generare ombre gli oggetti devono essere nel cono della luce e devono essere attive le ombre nei parametri della luce (cosa che invece Iray non ha bisogno perchè calcola le ombre in automatico e quel parametro lo ignora proprio, mentre invece serve se usi 3DeLight). Per cui DAZ non centra nulla per questa volta.
Il problema dell'implementazione di Filament è che DAZ sta indietro di qualche versione rispetto a quella ufficialmente lasciata da Google. Non so se per motivi di tempo/soldi o forse (penso la più probabile) proprio di funzionamento: infatti se viene rilasciato un nuovo Filament molte funzioni aggiunte spesso non vanno o potrebbero essere fonti di bug per Filament stesso.
Ad esempio con Vray (motore di rendering top di gamma) quando è uscito il 2.0 (che è stato un grosso salto) ogni mese c'era un update perchè dovevano correggere bug che sono venuti fuori solo quando lo hanno pubblicato o magari dovevano mettere funzioni che gli utenti chiedevano e la software house non ci aveva pensato. Essendo però un motore esterno potevano pubblicare aggiornamenti come volevano perchè non toccavano il codice di 3DS max (della Autodesk) e il plugin di comunicazione lo gestivano loro stessi. Agli utenti arrivano aggiornamenti di continuo.
Non penso che DAZ voglia lasciare aggiornamenti di continuo solo perchè cambiano 2 funzioni che poi vanno male e dopo altri 15 giorni Google rilascia una nuova patch (che DAZ deve così rigirare poi a noi.. diventa un circolo vizioso). Tra l'altro il motore è open source e lo trovi su Github (https://github.com/google/filament) per cui ci possono lavorare anche programmatori esterni di passaggio.
Per cui io non vedo problemi nell'implementazione (che funziona e non mi pare ci siano grossi bug). Non è che aggiornando il motore ottieni risultati favolosi, Filament funziona in un certo modo e le sue funzioni di base sono quelle e non è pensato per Hardware performanti. Essendo open e in sviluppo forse non vogliono essere costretti a rilasciare molti aggiornamenti (perchè il motore non è esterno ma incluso insieme a DAZ Studio) per aggiungere cose che comunque non apportano grossi miglioramenti.
PS ricordati anche che ora come ora i materiali Iray sono compatibili (la conversione è automatica) con Filament perchè si basano su modelli PBR.. se aggiungessero shader solo per Filament avremmo 3 diversi tipi di materiali: Iray, 3DeLight e Filament. Se poi metti anche luci supportate solo per Filament e altre funzioni (come magari Decal solo per Filament)... Immagina che casino !!! Intanto aspettiamo la 5.0 e vediamo
Ho visto dei filmati su YouTube e ho capito che Ocrane è un plugin di Daz con un nuovo motore di renderizzazione.
Nei video si vedeva anche come convertire una scena da Iray a Octane.
Il risultato era simile: l'unica differenza, per me, è che so già usare (bene o male) Iray, e quindi non ho la necessità di imparare un nuovo metodo per arrivare sllo stesso punto di dove sono ora ^_^;
Da quanto ho capito nessuno di noi lo usa.. pazienza. Se avrò del tempo libero me lo studierò un po'
Mi pare di ricordare che sia automatica usando un tool ma non eccessivamente preciso, per cui spesso devi correggere.
Comunque, una volta che hai lo shader che ti serve, credo tu possa salvarlo e riutilizzarlo.
Buongiorno
Ieri dopo cena mi sono messo a giocare un po' con Octane Render e ho provato a rifare il tutorial dello SCI-FI Warrior. Tempo di rendering dell'immagine circa 18 minuti (su Geforce 780). Posto delle prime impressioni (ancora lo devo padroneggiare bene per cui consideratele solo come prime impressioni)
Il motore non sembra male, solo che è MMMMOOOOLLLLLTTTTTOOOOOO particolare. Gira solo su schede grafiche che supportano driver CUDA (per cui per ora solo NVidia) perchè sfrutta solo la GPU (non c'è modo di sfruttare la CPU.. per cui meglio avere schede grafiche Nvidia performanti). Usa un metodo di rendering unbiased (simile a Iray, per cui hai render puntinati) ma ci sono opzioni apposite per interpolare e far andare via la grana già nella finestra di rendering (ovviamente sempre aspettando un po' di tempo). Vicino alle superfici emissive resta sempre un po' di grana (vedi spalla e seno del personaggio), Il piano grigio galleggiante in alto a destra ce l'ho messo io per testare una cosa e dunque non è un errore.
I materiali di Iray/3DeLight non sono compatibili.. vanno convertiti (c'è un modo per farlo in automatico ma è sempre meglio farlo manualmente attraverso un'apposita finestra di Octane). Stesso discorso per le luci.. spotlight, direct, ecc.. non sono supportate.
Anche la camera richiede settaggi a parte da indicare.
In compenso è possibile eseguire rendering in realtime (come Iray) e, rispetto ad Iray si ha accesso ad una enorme quantità di opzioni di post produzione che aggiornano il rendering in tempo reale direttamente da Octane senza dover fare il rendering da capo !!! Inoltre supporta ed esporta i canali di rendering, per cui chi photoshoppa molto i render è comodissimo per la post-produzione.
Ci sono anche dei settaggi per le animazioni (che però non ho testato) ed è possibile animare anche delle proprietà della camera (come la distanza focale, l'esposizione, ecc..).
Per la questione bug: ogni tanto mi è crashato o non mi partiva il rendering (non so se per colpa mia o di qualcosa non supportato) e c'è da stare attenti ad un paio di situazioni "particolari". Inoltre al momento non riesco a salvare i materiali di Octane (sbaglierò qualcosa io..). Altro bug che ho trovato era che alcuni oggetti me li metteva nel render spostati rispetto alla scena 3D (ogni tanto la spada mi andava nella testa della del personaggio), bastava però fargli aggiornare le geometrie e tornava a posto.
Hai usato il pacchetto dei DAZ Studio per i materiali? Dovrebbe rendere le cose molto più semplici, se non ricordo male c'è un tool per fare tutto senza grossi problemi.
Segnalo che di default Octane fa la conversione automatica dei materiali all'apertura delle scene, il che rallenta parecchio il caricamento delle stesse. C'è, naturalmente, l'opzione per disattivare questa caratteristica.
Si e lo fa anche se aggiungi oggetti ad una scena o applichi/modifichi un materiale perchè legge che se metti qualcosa di nuovo lui subito lo converte in automatico.
Inoltre lo fa anche se non usi Octane (magari perchè renderizzi con Iray)... per evitarlo non dovete installare (o bisogna disattivare) il plugin di DAZ per Octane. Oppure nelle opzioni del Plugin c'è la possibilità di disattivare la cosa come ha scritto Anfy. Il plugin viene installato in DAZ quando si installa l'Octane Render Kit (che appunto contiene il plugin e dei preset di materiali/luci/scene ma non contiene il motore di renderig che va scaricato da un sito esterno).
PS io al momento l'ho disattivato, ma qualcuno potrebbe avere il plugin installato e la funzione attiva.
Molto interessante, grazie a tutti per le info su Octane, mi sa che devo provarlo
Lascio qualche link che magari può esservi utile:
https://renderguide.com/daz3d-octane-tutorial-2020/
https://thinkdrawart.com/an-introduction-to-daz-studio-octane
https://thinkdrawart.com/how-to-set-up-camera-lights-displacement-in-daz-studio-octane
https://thinkdrawart.com/how-to-create-realistic-skin-in-daz-studio-octane
PS se non conoscete thinkdrawart, spulciate il suo blog. Troverete molte cose interessantisime
Voi che lo state provando, Octane è in grado di renderizzare i riflessi nei riflessi come fa 3Delight? O è limitato ad uno solo come IRay?
Non ne ho idea purtroppo!
Piuttosto, su consiglio de facto Imagattesco, e complici alcuni sconti nello store, ho preso degli add-on per Filament: vorrei dargli una chance, visto che Iray - che resta il mio preferito - ha forse veramente bisogno di una macchina da 5.000 cucuzze, come sancito dal predetto, per funzionare a dovere. Per ora non ci capisco molto, ma magari imparo.
Vedi nell'immagine qui... (sito https://renderguide.com/daz3d-octane-tutorial-2020/)
E anche a metà pagina di https://help.otoy.com/hc/en-us/articles/360051327632-Pathtracing-Optimization-Guide-for-Octane (è per C4D ma il motore è lo stesso per cui bisogna ricercare le opzioni in DAZ). Cerca Diffuse Depth (e anche Specular Depth)
PS se lo vuoi provare preparati mentalmente che il plugin tende a saltare o bloccarsi molto facilmente... quì c'è un vero problema di implementazione (sul serio, non scherzo). Ieri mi si è piantato 3 o 4 volte dopo cena.