AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Guarda che ti basta ricategorizzarli con il menu in alto a destra e vanno dritti dove ti serve, devi solo selezionare quelli che preferisci.
Se poi dovesse essere testardo, ti basta saltare sul tab Content normale e da lì reimpostare la cateforia con il Management.
Si tratta solo di metterci le mani senza paura. Il massimo che puà succedere è che devi reinstallare il prodotto.
Boh, sarò de coccio ma lo Smart Content in uno con il Central mi ha fatto r-innamorare di DS; prima non trovavo mai un tubo, ora ci sono - come dice giustamente Imago - i disegnini e posso finalmente concentrarmi sulla parte creativa e non sulle orride directory del Content: così se i rendering vengono male me la posso prendere con me stesso e non con la DAZ.
Piuttosto qualche anima pia, visto che siete Santi qui dentro, mi spiegherebbe come impostare facilmente la DOF (profondità di campo)?
Cioè, la seleziono dalla camera in uso: ma poi trovo difficoltà a capire se non a occhio la quantità di sfocato che esce fuori, se non distogliendo lo "sguardo" della viewport dalla camera in uso per seguire i limiti visivi.
Dovrebbe soccorrere l'iconcina a quadratino aperto che, se ho capito bene seleziona il punto su cui focheggiare - l'ho visto eseguire in un video -; ma quando ci clicco sopra perdo orribilmente l'inquadratura faticosamente ottenuta e che non sempre ho provveduto a salvare.
Lo so, e infatti è il sistema che uso; solo che di roba ne ho veramente taaanta, e soprattutto contenuti più vecchi o freebies pescati su altri siti spesso non hanno i metadata o, come sta capitando per tanti prodotti Daz non curati bene, non li hanno a posto.
Non sono sicura di avere capito cosa intendi (per il momento non pastrugno molto con la DOF), ma usare il tab AUX View per le verifiche? Mi sembra di ricordare che puoi impostare dei settaggi di visualizzazione diversi dal viewport principale (espertoni, se sto dicendo baggianate correggetemi!).
Ogni tanto mi domando che software usiate... ㄟ( ▔, ▔ )ㄏ
Si, devi usare l'aux viewport per verificare le impostazione del DOF. Impostando la visuale su Perspective, potrai inclinarla abbastanza da vedere i due rettangoli che delimitano il campo che ti interessa.
Diversamente puoi utilizzare la funzione IPR del AUX per vedere in tempo reale i cambi ai valori.
Io ho l'AUX fisso sul secondo monitor, così non devo andare a riattivarlo ogni volta.
Dai miei appunti:
Io di solito:
PS puoi regolare anche i parametri muovendo (trascinando) i cubetti e le sferette nella scena 3D
Kainjy, ho il vago sospetto che quegli appunti inizieremo a chiederteli che neanche in università… ti conviene iniziare a preparare il listino!
Piccola nota di fotografia:
il DOF è maggiore quando il rapporto tra distanza dalla camera (dell'oggetto sfocato) e Distanza Focale è maggiore... pertanto per avere un fortissimo DOF devi avvicinare il più possibile la camera al soggetto (magari usando grandangolari) in modo da ridurre la Focal Distance.
Ad esempio nelle foto dei panorami non si ha quasi mai DOF perchè i soggetti (montagne, cielo, ecc..) sono ad una elevata distanza dalla camera e anche la distanza focale è molto elevata.
Viceversa nelle foto di modellini è facilissimo ottenere DOF perchè basta avvicinare molto la camera (tipo a 5-10 cm) al soggetto e pertanto gli altri oggetti (posti magari invece a 40-50 cm) si sfocano perchè si trovano a distanze 4-5 volte la distanza focale
Non penso che li distribuirò.. sono il frutto delle mie ricerche durante il lockdown del 2020 !!!
Anch'io... sono solo un fotografo che si è incaponito, dal comodo Fotociòpp, a voler fare il salto di livello!
* * *
Grazie a tutti, ottimi consigli e istruzioni!
Kainjy, ma che monitor hai? Hai una risoluzione piccolissima, non vedi nulla di quello che fai!
Per recuperare un pochino si spazio ti consiglio di disattivare la Lesson Strip in basso (solo chi avvia DAZ Studio per la primissima volta lo adopera) e usa l'opzione "Align along top" per le tab. Dopo ti consiglio anche di bloccare le finestre abilitando "Lock Docking/undocking", recuperi parecchi pixels.
Fai tutto sotto Window->Workspace
In questo modo recuperi parecchio spazio sul workspace.
Ultimo consiglio da smanettone: Se non usi in modo continuo la Render Library, disabilitala: Risparmierai un sacco di memoria e spazio sul disco. E magari elimina un paio di strumenti anomali dalla barra in alto per avere più spazio per gli script.
La mia risoluzione è 1360x768 (è un ex televisore). Se allargo le finestre poi le anteprime Iray mi impallano tutto (la mia scheda grafica è ormai vecchia).
Al momento uso molto il cambio di layout (se noti in alto a sinistra c'è lo switch per passare a 4 diversi layout che posto qui).
Se ho tempo durante le ferie rimetto meglio i layout e li riaggiusto (cosa che ho già in programma)... al momento però uso questi (sono confusionari ma mi ci sono abituato ormai).
Inoltre molte cose le tengo dentro al menu Script (ci ho messo tutte le figure base, Skin Builder e altre cose comode).
In effetti se non la si usa conviene disabilitare la render library, che tra l'altro è quella che crea continuamente quei piccolissimi file usati come thumbnail, che sono peggio della gramigna, più li cancelli e più si riformano. Qui: https://www.daz3d.com/forums/discussion/64012/how-to-disable-png-icon-files-in-render-library trovate come si fa
Sì ma noi ti corrompiamo, non pensare di cavartela così
Visto che siamo in tema di comandi utili...
Quanti di voi conoscono il PURGE MEMORY ?
Dovreste darmi un bel po' di Pro-Bundle !!!!
Io no; provatolo, non serve a evitare che, quando esco da DS, la memoria del PC sia tutta fracassata - per dirla alla Imago - tanto che Explorer si blocca anche facendo un semplice copia/incolla di files, non parliamo di Photoshop. Qual è la sua funzione invece?
Ommamma, ragazzuoli miei...
Purge memory serve solo a DAZ Studio a eliminare del tutto lo Undo Stack e liberare memoria.
E' utile quando serve avere un nuovo stack pulito per eventuali cambi importanti nella scena.
Il fatto che la RAM del PC sia problematica dopo aver chiuso DAZ Studio dipende dal fatto che rimane residente in memoria ancora per un pò per effettuare la pulzia completa (se apri il file manager lo vedi tra i programmi non in uso) e devi attendere la fine del processo.
Internet Explorer è la morte, scarica Firefox o perfino Chrome e vivi felice.
@ Kainjy:
Se davvero IRay si blocca semplicemente aumentando le dimensioni del workspace, allora hai qualcosa che non va...
Non è certo la scheda video il problema, io ho abusato di IRay su una GTX 745 da 4Gb e l'unica cosa che non dava problemi era la dimensione del viewport. Soprattutto perchè IRay, in teoria, non ha lacun tipo di influenza dalla risoluzione di render, sia che tu renderizzi un 100X100 che un 8000x8000, sempre dodici ore ci impiega.
Controlla le impostazioni di GPU e di DAZ Studio stesso, vedi non ci siano delle opzioni "di troppo"
Per chi è interessato ho ritrovato online questo tutorial:
https://youtube.com/playlist?list=PLwGS19akEzMdBgjCRIJKWohUiVroac7tK
(tempo fa era a pagamento, ora l'autore lo ha messo su Youtube completo ma senza asset... usa una V4).
EDIT: una V7 (G3F).. sono andato a memoria e ho sbagliato
@Anfy
ti ha risposto Imago e aggiungo che dovrebbe limitare il fenomeno dell'appesantimento di Iray quando lanci il 4°-5° render di fila.
@Imago
ovviamente parlavo del realtime di Iray (che appunto usa la viewport). Ovviamente dipende anche dal numero di poligoni ma nel realtime anche dalla risoluzione della finestra (Il numero di campioni di luce sparati è per ciascun pixel). Quando invece lanci il render classico ovviamente viene presa la risoluzione che hai impostato nel Render Settings.
Non ti velocizza il render (che tende all'infinito) ma fa in modo che tu arrivi prima ad una anteprima decente (perchè ci sono meno pixel e dunque meno raggi luminosi)
Appunto. Non dovrebbe subire alcun tipo di rallentamento se modifichi la dimensione del viewport.
Controlla le impostazioni del Draw Style (che sono separate dal render finale) e vedi di non avere dei valori sballati.
@Imago
Darò un'occhiata a quei settaggi
Oh, non ho capito bene per che offerta fosse, ma c'è il Dante 7 Starter Bundle a uno e novantanove dollari
https://www.daz3d.com/dante-7-starter-bundle
@Ruthven
ci sono anche altri 2 bundle in offerta a 1,99
https://www.daz3d.com/after-party-bundle
https://www.daz3d.com/sushmita-bundle
Dovrebbe essere l'offerta "Christmas in July" (sono partiti lo stesso giorno questi sconti).
Tra l'altro stanno regalando un freebe nuovo ogni giorno.
Oggi ci sono i character base a 10 € (5€ invece i morph HD)
PS ho notato che ogni giorno cambiano qualche oggetto in sconto (qualcuno che era in sconto a 1,99 adesso non c'è più)
Visto che ci sono gli sconti... la butto in sondaggio.
Che character vi comprereste a 10 € (1 solo) e perchè ? Sono curioso di sapere come la ragionate...
Io rispondo Zelara 8 perchè oltre ad essere tra quelli che non ho, ha anche la spina della schiena esterna (1 prop in più) e una serie di materiali (pelli aliene con anche tatuaggi) che le altre non hanno (hanno tutte pelli umane che variano poco di tonalità rispetto a quelle che ho già e possiedo anche lo Skin Builder per le femmine)
Grazie @Kainjy, quei due bundle mi erano sfuggiti (non li avevo in wishlist, ma soprattutto lo Sushmita contiene cose che in effetti mi interessano).
Io a 10 € ho preso Juan Carlos - di solito non amo i character che somigliano troppo a persone reali, ma è un bel bocconcino e mixandolo ci sta - e Alexandra che avevo puntato da un po' e mi interessava soprattutto per le textures (ma anche i lineamenti in generale) da personaggio maturo. Avessi dovuto sceglierne solo uno, al momento avrei preso lei.
Io prenderei Mei Lin 8, anzi mi sa proprio che la compro visto che è in sconto al 70%. Non ho nessun charcter orientale(ggiante) che sia decente nella ia collezione di tipe per DAZ Studio, questa sembra fatta bene.
Concordo con Ruthven riguardo Alexandra, cel'ho anche io ed è davvero fatta bene.
@Silvhe
Mi sa che ti conviene prendere questa...
https://www.daz3d.com/kaoruko-for-genesis-8-female
Cosa ne pensate dell'animazione che presenta Karouko?
E' fatta bene?
Secondo voi è questo il massimo che si può ottenere animando con Daz Studio?
Se ti ci metti puoi animare quello che vuoi con DAZ Studio, ci vuole solo pazienza di applicarsi e metterci passione.
Inoltre non farti limitare dal "pronto all'uso" dei vari negozi, puoi scovare set di luci e shader eccellenti frugando un pò nei siti dedicati.