AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
A me, benché sia totalmente digiuno di animazione, è piaciuto molto. Sulla storyline non ho capito cosa sia successo al cane (sto in ansia!). Ci aspettiamo una parte II?
Inizio con le note dolenti: il problema più evidente che ho riscontrato (a una sola prima visione veloce) è il fatto che i capelli della bimba intersecano la mesh delle spalle quando si muove; se diventava troppo impegnativo sistemare le collisioni allora forse sceglierli corti ti avrebbe semplificato il lavoro. Il fatto è che così ti porta continuamente a pensare "sto guardando una cosa in computer grafica" anziché lasciarti immergere nella narrazione. Un altro problema un po' simile, anche se in misura minore, c'è quando la bimba cade intersecando abbastanza il terreno.
Poi, da stiller, ti posso solo fare i complimenti per l'animazione; mi sembra fluida e naturale. Che modelli hai usato per i piccoli? E l'ambientazione?
@IMago
L'animazione posso solo farti i complimenti.. veramente ben fatta e le inquadrature mi piacciono.
Purtroppo è la patina (data dalle luci) giallo/arancio a darmi fastidio... appiattisce tutto troppo rendendo sempre la scena monocolore (anche nella grotta).
I modelli si notano che alcuni sono vecchi.. però magari mettendo qualcosina in più (tipo il displacement alla corteccia degli alberi in primo piano) e variando un po' il terreno (okay che è un bosco) ma se lo hai fatto coi capelli di DAZ crea delle chiazze e delle variazioni di densità e lunghezza (o usa una mappa già pronta) e metti magari molti più cespugli (aiutano a coprire l'orizzonte).
Anche i capelli sono troppo strani.. troppo fermi intorno alla testa. Capisco che usare il Dforce pesa ma magari allora era meglio un taglio corto o un cappellino.
Ad esempio nell'altro corto (The Stone) si nota di meno la cosa perchè entrambi hanno i capelli corti.
Grazie per i commenti.
@ Kainjy: Gli alberi HANNO displacement, normal e bump... Speravo si notasse di più. Devo rivedere. Quanto alla luce, mi spiace che non ti piaccia. Ma al tramonto la luce è quella. Come suggerisci di correggerla?
@ Ruthven: I modelli dei bimbi sono Genesis1 con un mix di parecchi morph di varie generazioni, dalla 4 a G8F. L'ambientazione l'ho creata io da zero, nello store ci sono solo set da portrait. Nina cade fra i fili d'erba, non potevo farla stare sulla cima! La difficoltà lì è che l'erba è uno shader e non fibermesh, per cui non posso spostarla.
@ Anfy: Riascolta Dean nel fosso e scoprirai cosa è successo a Spanky. Per una parte seconda, bisogna aspettare una ispirazione. Suggerimenti per un plot twist, tipo che mentre tornano il cane è di nuovo scappato?
E ora vedrò di sistemare i capelli di Nina, sembra che sia il guaio maggiore.
L'animazione è molto ben fatta, davvero fluida e molto credibile.
Confermo quello che hanno detto gli altri, all'inizio quando la bambina corre sembra proprio che sprofondi nel terreno, secondo me è meglio come alla fine quando il ragazzino se la carica sulle spalle, che non sprofonda affatto. Diciamo che il manto erboso è molto sottile e non si deforma passandoci sopra.
Per le luci, secondo me il problema è che è tutto troppo uniformemente giallo, non so se con le animazioni sia possibile ma perché non provi ad usare una luce d'ambiente con temperatura di colore bassa intorno ai 2-3 K e poi illuminare la scena anche con delle luci con una temperatura più alta tipo 5-6 K?
@Imago
Per la luce usa una HDRI (con magari delle luci aggiuntive) che da variazione di colore alla scena senza appesantire troppo il rendering. Si al tramonto la luce tende al rosso ma guarda come viene: ti lascio dei link da cui puoi scaricare diverse HDRI
https://polyhaven.com/hdris/sunrise-sunset
https://www.hdri-hub.com/hdrishop/hdri/outdoor
La luce è rossa sul lato dove tramonta, ma sul lato opposto è blu/nera.. c'è una variazione nel cielo di colori.
Io ci ho fatto il render allegato con una di queste (più una luce supplementare per dare maggior risalto ad un lato della figura).
Per il bump/displacement forse è colpa della luce piatta che non fa evidenziare nulla e non crea ombre (senza ombre non hai effetti di rilievo)
Ah e se ce la fai cambia il cespuglio/albero che si muove con dentro un animale... per quella scena metticene uno più dettagliato.
@Imago
Bel lavoro, ma quanto tempo hai impiegato per realizzarlo?
Premesso che non saprei fare assolutamente NULLA di quello che sei riuscito a fare tu, ti segnalo che se Nina inciampa correndo da destra verso sinistra, non può cadere da sinistra verso destra. E' una delle regole basilari della narrazione cinematografica (e fumettistica).
E come hai fatto per le voci?
La foresta mi piace molto... mi ricorda un po' la Elwyn forest di World of Warcraft (quanto ci ho girato in quella foresta!). Ci manca solo qualche cinghiale ^___^
A me piace la piattezza della foresta... sa molto di illustrazione disegnata. E' proprio l'effetto "disegno" che non riesco ad ottenere con l'Iray. E' sempre tutto super-ultra-iper realistico ^_^;;;
Con l'animazione hai fatto un LAVORONE enorme. COMPLIMENTI!
Mi piacerebbe vedere altri tuoi lavori.
L'ho realizzato nel tempo libero, mettendo insieme tutto il tempo necessario, render incluso, direi intorno ad una settimana, grosso modo.
Per la direzione della caduta, puoi fare quel tipo di cambio nel caso ti sia necessario una variazione nella "aria" e quando non c'è possibilità di confondondere l'azione. Per esempio, tu puoi pensare che la ragazza abbia improvvisamente cambiato direzione mentre cadeva? E' una regola ferrea se devi seguire una linea precisa ma se la linea viene spezzata puoi effettuare il cambio d'aria.
Per le voci, come vuoi che abbia fatto? Ho assunto una doppiatrice. Hanno prezzi parecchio accessibili e per piccoli progetti la spesa è davvero minima. Ci sono un pò di buoni Text-to-Speech ma costano molto più di un attore reale e hanno delle licenze davvero ristrette.
Lo foresta l'ho fatta abbastanza in fretta usando un paio di prop, un terreno modellato da me e una shader remixato, sempre da me, non è difficile farla. però devi metterti e posizionare i prop correttamente, i sistemi automatici sono abbastanza approssimativi. La sto correggendo adesso seguendo i vostri consigli. Non appena finisco vi faccio "rivedere". A questo proposito: in che punto si vede l'orizzonte? Ci sono quattro chilometri quadrati di alberi e cespugli, pensavo di aver coperto per bene tutta l'area. Io non vedo "fori", voi dove li notate?
@ Kainjy: Quella luce è "costiera", l'illuminazione in una foresta tende molto più al verde (chiaramente). Sto cambiando un pò l'illuminazione e vediamo come viene fuori.
Confessa, questa cosa te la sei appena inventata !
Se dici una cosa del genere ad un qualsiasi professionista del settore, scommetto che ti fulmina seduta stante !
@Imago
Comunque, più guardo quella foresta, più mi piace
@Imago
Ogni tanto riguardo il video e noto particolari che mi erano sfuggiti.
Mi piace molto come hai reso il respiro affannoso, col petto che si espande e si contrae... l'ho appena notato.
Che mi fulmini pure, se vuole. Sono abbastanza sicuro di quello che dico.
Prendi qualsiasi film d'azione, dove le scene di inseguimento e corsa abbondano. Osserva bene, troverai di sicuro una o due (se non di più) rotture della "linea" quando c'è necessità di un cambio nella direzione di attenzione dello spettatore e nell'aria.
Diversamente si finirebbe a fare una "soap-opera" dove tutti si muovo solo orizzontalmente e solo da sinistra a destra.
Non a metà di una azione, però. Secondo me si crea una discrasia che spiazza lo spettatore.
Ti faccio un esempio di quello che voglio dire:
Caso 1:
Nina inciampa da dx verso sn e tocca terra da sn verso dx.
Lo spettatore è spiazzato, ma senza motivo, perchè dopo la scena continua senza sorprese (a parte una vaga impressione (errata) che stia tornando indietro).
Caso 2:
Nina inciampa da dx verso sn e cade verso uno specchio (o un portale), e tocca terra da sn verso dx.
Lo spettatore è spiazzato, ma con una ragione narrativa: è appena successo qualcosa di strano: infatti ora Nina si trova in un luogo completamente diverso, magari un pianeta alieno.
Caso 3: (cambio di "aria")
Nina inciampa e tocca terra da dx verso sn.
Poi Nina si rialza (inquadrata di fronte), e continua a correre, stavolta da sn verso dx.
Et voià! Lo spettatore non è spiazzato!
Ehm... che ne pensi? Ti ho convinto? Io ce l'ho messa tutta ^_^;
@Imago
Invece, se vuoi convincermi tu, mi devi indicare almeno un esempio di azione spezzata senza motivazioni narrative tratta da film, telefilm, fumetti o cartoni animati.
Michael Bay non vale, perchè lui è un caso clinico
Qui ce ne sono almeno due, dimmi se li trovi e come vengono effettuati.
Qui per me è un discorso diverso, innanzitutto perchè si tratta di una scena rutilante, e l'eventuale cambiamento di direzione di ripresa serve a sottolinearne, appunto, la rutilanza, quindi lo spettatore non è mai spiazzato: sa che in queste situazioni può succedere di tutto.
E se ci fai caso un'azione non è mai spezzata per essere girata dalla direzione opposta.
Esempio: prima il tizio corre da ds verso sn per un bel po', poi quando sta per saltare giù dal muro (8:31), prima la telecamera è piazzata dove atterrerà, poi il tizio salta, poi atterra, poi core verso ds.
Non c'è discrasia.
Comunque stasera mi guarderò un po' di volte il filmato con più comodo.
Per ora non sono ancora convinto , poi ti farò sapere.
Imago molto ben fatto, complimenti!
...non nominate Bay....quello non è buono a far nulla secondo me, ha rovinato il mio franchise preferito ( TRANSFORMERS) quindi per me può pure andare a vendere popcorn al circo
Muscolo, mi sembra che nella pagina del tuo set di pose
A Friendly Mouse Poses for Genesis 8 Male | Daz 3D
ci sia una imprecisione, in quanto nelle Compatible Figures non viene citato lo Storybook Mouse, al quale sono invece dedicate.
Tutto ok nella descrizione del prodotto.
Prova a controllare.
Grazie!
Si perchè le mie pose tecnicamente sono uscite PRIMA del topolino almeno nella cronologia dello store e non potevo scrivere il nome di un prodotto che non sapevo finito cmq ora che me lo hai fatto notare lo faccio aggiungere, grazie :)
In realtà mi pare giusto.
In fondo la figura è G8M mentre l'amichevole ratto è solo un morph. Però questo mette ancora più in luce il pasticcio che è diventato lo store.
Ragassuoli, per chi fosse interessato ho messo su la versione modificata del corto. Il link è lo stesso.
E scopro anche che alla DAZ3D odiano gli animatori anche più di quanto pensassi, non è possibile uppare video nella galleria.
Ho appena rivisto il video..
La luce va meglio che infatti adesso i dettagli si notano ed emergono anche se la trovo ancora un po' troppo uniforme (ma se la fai quasi solo su un lato ho paura che poi ti rimane in ombra troppo l'altro lato)
Anche il terreno che ora ha delle chiazze di sola terra mi piace di più.. magari potresti aggiungere più varietà e farlo ancora più caotico però io lo trovo migliorato già così
Anche i capelli li trovo migliorati.. corti infatti fanno notare meno il problema di essere un blocco. Se ce la fai mettici un DForce casomai solo in qualche sequenza particolarmente movimentata (es. quando cade o scivola nella buca), quando parla va benissimo così il modello e non cè bisogno di altro.
I cespugli che si muovono si vedono che sono low-poly.. vedi se riesci a trovare di meglio sennò pace.. e alza le Collision Iteration dei vestiti che sotto le aselle ogni tanto c'è qualche compenetrazione.
Inifine il titolo del video.. cerca di scontornarlo meglio o usa un'immagine a più alta risoluzione.
Mi fa piacere ti sia piaciuto.
Però non capisco sta faccenda del cespuglio lowpoly... Quel modello ha quattrocentomila poligoni, rimodellato da me manualmente, tutto puoi dirlgli tranne che sia lowpoly. Puoi spiegarmi meglio cosa intendi?
Il titolo è fatto con un layer vettoriale animato... E' già alla massima risoluzione. Magari ti sembra scontornato male per via dei vettori animati?
Sembra piatto... non so forse sono le foglie che sono quasi tutte rivolte verso un lato (l'alto) ? Anche il materiale delle foglie che è opaco senza effetti SSS... Anche le ombre interne che non ci sono (ombra di foglie su altre foglie)
Per il logo ti lascio l'immagine di uno dei primi frame... vedi lungo i bordi della scritta ? C'è il rosso, il nero del contorno e poi dei pezzi che sembrano bianchi.
Tutto quello che hai descritto c'è eccome... SSS sulle foglie, ombre e perfino le normal maps per le venature e per la corteccia. A me sembrano abbastanza chiari, non so come mai a te sembra di non vedere le ombre. Magari è colpa della disposizione delle foglie.
E come immaginavo, tu intendi come poco pulito proprio l'effetto animato che ho applicato alla scritta. Le parti che tu chiami "bianche" sono gli overlap dei vari strati in movimento, quando il nero va sul nero, per evitare che il bordo esterno si mescoli troppo, viene "invertito". E' un effetto utilizzato parecchio nelle animazioni vettoriali. Ma poi è verde... Tu lo vedi come bianco? Non sarà che hai la saturazione del monitor bassa?
Per il cespuglio... ho messo un'immagine del frame.. se vedi le foglie in alto hanno maggiore varietà di colori e sembrano migliori (nonostante stiano sullo sfondo) mentre il cespuglio che è in primo piano sembra più povero e piatto... quello che mi da fastidio è questa differenza di dettaglio. Potresti anche usare un albero, scalarlo e metterlo con il fusto dentro al suolo (così che la chioma fa da cespuglio e hai una uniformità di modelli)
Per il titolo vedo un colore più chiaro sul bordo della scritta (infatti avevo scritto sembra bianco..) dovrei campionarlo con photoshop per capire se c'è del verde.. il senso era che comunque contrastava perchè hai bordo nero e sfondo nero e questo colore non ha spessore costante lungo il bordo della scritta...per questo mi pare uno scontorno di photoshop fatto male. Magari metti un bordo di spessore uniforme per staccare (il bordo nero da solo non ti staccherebbe a sufficienza). Oppure usi photoshop o simili per creare il titolo ad alta risoluzione e poi lo importi come immagine e lo animi scalandolo (o stile titoli Star Wars ).. qualcosa come nell'immagine
A proposito una curiosità...perchè BEAR ? non era meglio qualcosa tipo ROAR (ad imitare il verso che si sente) perchè in realtà non sappiamo se c'è un orso o un leone dietro al cespuglio...
Comunque è sempre un bel lavoro (io non ci riuscirei a creare una cosa così) Secondo me puoi lasciarlo così senza modificarlo ulteriormente che come portfolio è buonissimo
PS l'hai visto il tutorial di Versulius (WP GURU) sulle basi dell'animazione ?
https://youtu.be/dMDTk8hDNrI
Mi piacerebbe sapere che video hai visto... ¯\(°_o)/¯
All'inizio si sente chiaro e tondo il ruglio di un orso... I bambini si trovano in una foresta di frassini del nord America, con cespugli di Poplar Balsamica e felci tutto intorno... Nina dice chiaro e tondo per due volte che pensa ci sia un orso... Sulla maglietta di Dean c'è scritto "Kuma" che significa orso in giapponese... Sul fronte della maglia c'è il muso di un orsetto stilizzato... COME può esserci un leone? (ಠ_ಠ)
Il titolo è realizzato con i vettori (tipo AI e SVG) solo che è animato. Ho capito che non ti piace la grafica vettoriale, ma per quale motivo dovrei portare in basso la definizione con un PNG, applicando poi un orrido effetto shear che me lo sgrana tutto? (⊙x⊙;)
Di quel webinair ne ho visto solo un pezzetto. Quasi tutta roba che so e faccio da un pezzo, ma ho visto anche che si sbatte a morte con i bug della timeline... Dover affondare così tanto nel graph per spostare i keys è omicidio puro.
Comunque fa piacere vedere qualcun altro NON usare gli AniBloc.