AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2024 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Ah, beh allora... se come dice Muscleman aumentano così tanto le vendite fanno benissimo. Solo che ci troviamo lo store con una proliferazione di roba da paura
Non comprate i bundle dell'offerta di oggi (paghi solo ciò che manca) !!!
I prezzi dei bundle sono tutti sballati. Se fate la somma di cosa vi manca scoprirete che pagherete molto di meno comprando i singoli !
Anzi in alcuni casi vi ritroverete a pagare 2/3 € per bundle di cui avete già tutto (poichè comprato a pezzi).
L'avevo detto io che nn sapevano fare i conti.
Cosa hanno combinato a DAZ Studio stavolta? Non oso provare l'ultima release perchè vedo già delle persone avere enormi problemi e io con DAZ Studio devo fare cose serie, non posso rischiare di inchiodarmi tutto anche solo per una giornata.
Parlano di enormi modifiche, di che si tratta?
A proposito: mi sono accorta di avere un backup dell'installere del 4.14; chi l'ha provato mi può dire come funzionava? Aveva tanti bug?
Gli strumenti di animazione sono sicuramente non funzionanti. Gli slider, se non ricordo male, impazziscono quandi ci clicchi su e vanno in orbita. Mi pare che ci siano anche un altro paio di tool che non vanno per nulla, ma ora non ricordo quali. L'interfaccia salta a destra e a manca ogni volta che clicchi qualcosa. Non appena ho visto il disastro che era sono tornato subito a 4.12.0.86.
Iray è assolutamente improponibile (per quanto lo si possa proporre) a detta di molti che come me sono ancorati a 4.12.0.86 dove perfino IRay ha una parvenza di funzionalità.
Imago, parli di animazioni o anche di stills? Da quando ho riparato il "conpiuter" e fissato in 100 Gigabyte la memoria virtuale di Windows - dimensione fissa - ho molti meno problemi con il programma in generale e con Iray in particolare (se non una lentezza allucinante nel rendering, ma va considerato che ho una macchina di una quindicina d'anni fa). È vero che sfrutterò il due per cento delle funzionalità di DS - l'altro giorno ho scoperto giusta un pio tutorial su Youtube cos'è l'instancing! - ma adesso DS "collassa" forse una volta a settimana: prima di stabilire una generosa quantità di memoria virtuale fissa, non potevo invece realizzare rendering di immagini singole oltre i 2000 pixel di lato circa, ché il programma andava in crash.
Probabilmente dirò delle cose ovvie a te e agli altri utenti smaliziati, ma magari c'è qualche altro "rookie" in giro come me.
Ho visto il promo dello shader volumetrico, credo che finchè non compro un nuovo PC non schiodo dalla 4.15
Ho provato 4.20.
Tieni 4.12 che fai meglio... Non hanno aggiustato NULLA, hanno solo aggiunto altra roba da rompere.
Che a pensarci gli effetti volumetrici in DAZ Studio erano già utilizzabili da tempo, solo che nessuno lo aveva detto agli utenti.
Quanta RAM hai (non VRAM)? Io con 36Gb carico di tutto e di più, ma con 3Delight, che con IRay viene giù tutto se metti dei capelli lowpoly con texture 256x256 al tuo personaggio nudo nel vuoto cosmico.
In ogni caso il tuo PC non ha colpa, IRay sarebbe lento anche con otto Nvidia RTX Titan V.
Sebbene me ne vergogni un po', la macchina - che come detto è circa del 2007/2008 (!) - è munita di gloriosi 8 GB di RAM, e la scheda video, più recente, di 4 GB di VRAM (Nvidia GTX 970).
La GPU non è malvagia, anzi è abbastanza buona anche per IRay, ma come ti dicevo anche con una schiera di GPU ultra high-end non vai molto più lontano. L'unica differenza ( e NON sto esagerando) è che con una maggiore quantità di VRAM hai più possibilità di renderizzare la scena, se le texture sono troppo grandi (tipo un colossale 1024x1024 ) non ti entrano nella memoria video.
Io stesso, con un paio di trucchi, riesco a renderizzare con la mia 1060 3Gb dei punti delle merendine al olio di palma.
La RAM invece è davvero pochina, aggiungine altri otto per arrivare a sedici o (se hai un solo slot) mettine uno intero da sedici. Se non videogiochi ti importa poco del dual channel e ultimamente i prezzi delle RAM sembrano essere leggermente più abbordabili.
Altrimenti prendi il coraggio a due mani, investi trecento monete lucide e prendi una Mobo, un procio e un set di RAM e monti tutto dentro al vecchio case e ti fai uno Sleeper PC. Ti consiglio AMD, sono eccezionali per il render e la forza maggiore nel multithread aiuta quando IRay casca dalla GPU alla CPU.
In realtà ho i moduli per 16 GB (4 da 4 GB - il massimo che la mia Mobo supporti per ciascun slot, e a stento) ma temo di incasinare il computer: l'altra volta che mi aveva lasciato a piedi (con pesanti ripercussioni sui dischi, ho dovuto più volte effettuare il controllo di coerenza, chissà se ho perso dei dati) era a causa di una scheda PCI Express per l'USB 3.0.
Temo quindi molto il metterli su...
Una domanda: come avranno realizzato l'immagine di sfondo qui, degli spettatori seduti all'anfiteatro:
https://www.daz3d.com/daz-plus ?
Penso siano dei/delle billboards, ma nello shop trovo solo "cartelloni" in pose diverse, mi chiedo quindi se abbiano fatto un lavorone per realizzarli apposta per quell'immagine o cos'altro...
@Anfy
C'è un prodotto che contiene già tutto (e non costa neanche tanto):
https://www.daz3d.com/the-colosseum
Con la RAM, il peggio che può capitare è che il PC non si avvii, in realtà. In quel caso basta rimuovere i banchi "nuovi" e tutto torna a posto. Se poi si avvia tutto correttamente, lo scenario peggiore è un pò di instabilità se il banchi sono settati in modo sbagliato, ma non credo proprio che la tua MoBo supporti dei profili XMP, per cui anche in questo caso, togli i banchi in più e sei a posto.
Per curiosità, che Windows hai installato?
E' appena uscito un update per i G8...vi farò sapere come vanno ma già le anteprime nell'Install Manager sono fuori misura....
EDT: se lo installate dall'Install Manager DAZ non lo riconosce.. dovete scaricarlo da DAZ Central
Io non lo scarico manco morto.
Per quel poco che lo uso, mi serve che G8 carichi in pochi secondi con migliaia di morph installati e non in ore con due morph in croce. Sono stato davvero fortunato ad avere ancora in un angolino quel vecchio backup dell'installazione di G8 Pre-FaceTransfer!
Win 7 64 bit.
Che niubbo che sono. Pensavo lo "fornissero" vuoto di persone.
Vi linko questo video su DAZ e NFT:
https://youtu.be/Hm3vGst2scg
(per chi ha difficoltà con l'audio attivate i sottotitoli)
Allora non dovresti avere problemi di sorta ad aggiornare la RAM.
@ Kainji
I NFT hanno peggiorato a dismisura il fenomeno dei furti d'arte nel web. Un sacco di artisti che conosco hanno trovato proprie opere vendute sulla blockchain e non hanno nemmeno modo di difendersi.
Gli unici che ci guadagnano sono i geniacci che lo hanno inventato e prendono sicuramente la percentuale.
Una domanda, esiste un impostazione che fa chiuere il DAZ quando finisce il render?
Mi spiego meglio, di solito faccio partire il DAZ la notte, per trovare il render finito di mattina, ho impostato il PC in modo che non si spegne o va in stand by se abbasso il coperchio, e finora tutto bene, Solo che sono già tre volte che faccio partire un render e il giorno dopo trovo solo il DAZ chiuso, il PC non è ripartito, perchè ho due utenti e se ripartiva dovevo rifare il login. Stasera ho fatto partire un render, solo che quando è arrivato all'ultimo pixel il DAZ si è chiuso, senza darmi la possibilità di salvare. Sapete se esiste un impostazione che spenga il DAZ a fine render, che per qualche assurdo motivo si è attivata e ora devo disattivarla?
A meno che non abbiano aggiunto qualcosa del genere da poco, no, non esiste nulla del genere al interno di DAZ Studio.
Il mancato riavvio del PC dipende dal tuo PC stesso.
In ogni caso, conosco un plugin che permette di programmare render e riavvii di DAZ Studio, si chiama Farm-it, non so se posso linkare il sito diretto ma ti basta googlare un poco.
Quel plugin ti permette, senza essere un luminare, anche di usare più PC sulla stessa rete per renderizare still o video e di programmare i riavvii tra un render e l'altro.
Utilizzi qualche programma specifico per fare quello che descrivi, tipo quello che ti ho indicato?
Come ti dicevo, DAZ Studio non ha un suo sistema interno per chiudersi e riaprirsi o spegnere il PC, a meno di plugin specifici o programmi appositi.
No nulla, ma c'è un modo di ripristinare le impostazioni iniziali del DAZ? Se c'è non riesco a trovarlo.
Che io sappia non esiste alcuna impostazione che faccia chiudere DS al termine di un render, il comportamento che descrivi sembra proprio un crash di DAZ Studio. Hai installato qualcosa di recente? Smanettato con cose che non si dovrebbero toccare? (ehm, nel computer ovviamente )
@Crios
Se vuoi puoi programmare il render attraverso Iray Server.
Il plugin (a pagamaneto ma hai 30 giorni per provarlo) ti permette di sfruttare più PC collegati alla stessa rete ma anche di gestire il tuo PC come un server remoto. Per cui lanci il render e puoi chiudere DAZ che il lavoro resta salvato e viene eseguito in background dal PC e salvato in automatico con possibilità di essere ripreso.
https://www.daz3d.com/forums/discussion/132951/tutorial-iray-server-render-farm-batch-rendering-for-daz-studio/p1
https://youtu.be/eOER5PMD3rg
Allora, non so cosa ho fatto a parte aggiornare Windows 10, solo che oggi ho fatto un controllo con SFC / scannow sui file di sistema e le cose sembrano essere migliorate, almeno per la velocità del sistema. Cosa interesante oggi ho fatto 3 render di seguito , usando l'opsione del Direct to file, e devo dire che la velocità è impressionante. Mi spiego meglio, un render di 4 ore (quello che aveva chiuso il DAZ quando era terminato) me lo ha fatto in mezz'ora. Un altro che ci sarebbero volute almeno 5 ora, in 3 quarti d'ora. Il terzo ci avrebbe messo una mezza nottata, perchè c'erano ben 8 shadow maps e tantissime luci e lucine, lo ha fatto in un ora. Non so voi, ma per me sono tempi incredibili. Semba che non aprendo la finestra grafica, la velocità migliori. Certo non si può vedere l'anteprima, ma per chi come noi ha qualche anno alle spalle, di sicuro si immaigna come viene il render, e fa render di anteprima per vedere come si comportano gli shader e le luci.
Provate anche voi e mi direte.